23 Dicembre

A quanti lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,12)

Pieter Paul Rubens – Cristo A Casa Di Simone Il Fariseo, 1618/20

 Il dono del Natale è la possibilità di accogliere Gesù, il Dio fatto uomo, nella propria casa.

Ancora nel grembo materno Gesù porta la gioia nella casa di Zaccaria ed Elisabetta.

Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo” (Lc 1,40-41).

La casa vuota di Zaccheo conosce la gioia di una presenza.

Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia” (Lc 19,5-6).

La casa di Matteo il pubblicano per la presenza di Gesù accoglie giusti e peccatori.

Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli” (Mt 9,9-10)

La casa del capo della sinagoga segnata dal lutto conosce la vita.

Giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli ... Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò” (Mt 9,18-25).

La casa di Lazzaro, Marta e Maria è il luogo dove nasce una profonda amicizia con Gesù.

Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro” (Gv 11,5).

La casa di Simone fariseo diventa il luogo del perdono.

Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo ... Gesù, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato” (Lc 7,36-479.

La casa è il luogo dove Dio compie i suoi gesti di amore.