RACCONTARE CON IL FILM

Il FILM..... un linguaggio cui siamo abituati. Storie... racconti.... sensazioni ed emozioni. Ma come si "costruisce" un film? Girare un film è un insieme di competenze e di ruoli diversi. Un incastro eccezionale di lavori e professionalità diversi.

Ho scelto un film che io amo e non solo per ciò che racconta. Regia francese, Jacques Perrin, racconta in modo tecnicamente affascinante, il viaggio degli uccelli che si spostano da un continente all'altro: la migrazione. Vi propongo quindi il filmato che illustra le difficilissime tecniche di ripresa e convivenza con gli uccelli per poterli accompagnare nel loro viaggio.

LA COSTRUZIONE DELLE SCENE

Eccezionale filmato che racconta tutto il lavoro della troupe che ha lavorato a questo film. Progettazione della successione delle inquadrature.... progettazione delle riprese di volta in volta... esecuzione tecnica di ogni singolo elemento che compone questa meravigliosa storia. Professioni che nemmeno ci si immagina esistano.... professionalità incredibili. Un angolo del vastissimo mondo del cinema.... dove in questo primo film gli attori non compaiono nei titoli.

Buona visione di entrambi i film. DA VEDERE NELLA SUCESSIONE CON CUI SONO NELLA PAGINA

E quì il film .... IL POPOLO MIGRATORE regia JACQUES PERRIN

IL FILM

Ed ora ci proviamo noi? Raccontiamo qualcosa che non è così facile vedere!

Raccontiamo il mondo che vive sotto l'erba.... troppo nascosto per noi.... troppo piccolo.... troppo lento! Vi metto alcuni esempi che possiamo provare anche noi a riprendere se solo prendiamo confidenza con questo magnifico mondo di "animaletti". Impariamo ad osservarli con tutto il rispetto che meritano e con quella voglia di imparare che il "creatore di video" deve avere!