Una guida responsabile è sinonimo di rispetto delle regole, di se stessi e della collettività. Evitare atteggiamenti sconvenienti alla guida è una forma di prevenzione da rischi per l’incolumità propria e altrui. Dai primi tragitti in motorino fino alla guida su quattro ruote, il minimo comun denominatore deve sempre essere la responsabilità.
Il guidatore responsabile è letteralmente il “tutore” della sicurezza di chiunque riceva un passaggio, sia che si tratti di moto che di auto o altri mezzi. E’ necessario essere coscienti di questa importante responsabilità, poiché chi sale in macchina con noi, non solo dimostra la sua fiducia ma soprattutto ci affida ciò che ha di più caro:
Per sensibilizzare su questo aspetto, nell’ambito del Memorial Giorgio Botti, la Provincia ha messo in campo l’iniziativa “Con la -Mente sulla strada”. Un corso di guida sicura completamente gratuito e rivolto in primis a decine di giovani under 25, organizzato nel maggio scorso e dedicato alla figura del guidatore responsabile.