Ogni anno, la Provincia di Brescia promuove un concorso dedicato agli studenti bresciani, iscritti presso le scuole secondarie di secondo grado sul territorio provinciale. La competizione si intende aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado e prevede la scelta, per le classi o i gruppi di classi partecipanti, di tre aree di lavoro: narrativa, multimedia, arte e tecnica.
L’impegno richiesto a studenti e studentesse sarà la realizzazione di un’opera, in uno dei tre campi a scelta, attinente ai criteri stabiliti dal concorso e con l’obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza stradale, dal punto di vista di un passeggero consapevole e/o di un guidatore responsabile.
La procedura prevista nel modulo consente di iscriversi anche se il progetto è ancora in corso di realizzazione, è sufficiente presentare un documento di sintesi che esponga l'idea del gruppo, con l'impegno a presentare poi l'opera nei tempi stabiliti dall'iniziativa. Le opere andranno infatti spedite a mezzo mail all’indirizzo di posta concorso.memorialbotti2025@gmail.com entro il 31 marzo 2025, ore 16:00, allegando: il nome dell’istituto, i nominativi degli studenti e dei docenti, la mail che attesta l’iscrizione.
(Nel caso di realizzazioni in Narrativa o Multimedia sarà possibile allegare direttamente il lavoro svolto; nel caso di opere Arte e tecnica è sufficiente inviare alcune foto che mostrino l’opera e/o un video per mostrarla nella sua completezza.)
Un’apposita commissione giudicante le valuterà secondo appositi criteri e andrà a comporre un podio di vincitori per ciascuna delle 3 categorie. I progetti più meritevoli verranno premiati nel corso di una cerimonia verso la fine dell’anno scolastico, inoltre verranno anche esposti sia nella bacheca ove è posizionata l’opera dedicata a Giorgio, sia sul sito della Provincia in una sezione dedicata.