Iniziativa sociale dedicata alla sensibilizzazione
in tema di sicurezza stradale
Avviato nel 2024, il Memorial Giorgio Botti è un progetto promosso e finanziato dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con l'associazione Condividere la strada della vita e l'Ufficio scolastico territoriale di Brescia, per sensibilizzare i cittadini, in particolar modo quelli più giovani, in merito alla sicurezza stradale e sull’importanza delle buone pratiche da mettere in atto durante gli spostamenti.
L’iniziativa si sviluppa inizialmente su due binari distinti:
“Con la -Mente sulla strada”: un corso di guida sicura gratuito e rivolto in primis a decine di giovani under 25, organizzato nel mese di maggio e dedicato alla figura del guidatore responsabile;
“Consapevoli del viaggio senza essere piloti”: un concorso nelle scuole superiori a cadenza annuale, per sensibilizzare sui diversi temi della sicurezza stradale dal punto di vista del passeggero consapevole.
Guidatore responsabile e passeggero consapevole sono due facce della stessa medaglia: quella della sicurezza stradale.
Della guida responsabile molto è già stato detto, anche se non è mai abbastanza ed è doveroso continuare a mantenere alta l’attenzione. Il passeggero responsabile è invece un cambio di prospettiva e di punto di vista, che invita a riflettere anche sull’importanza di saper dire “no” quando viene proposto un passaggio in situazioni non adeguate ad un viaggio sicuro.
L’iniziativa si struttura in seguito alla tragica scomparsa di Giorgio Botti, giovane cittadino della Valtrompia che è rimasto vittima di un incidente stradale mentre su quell’auto era un semplice passeggero. È nel pieno di una tale perdita che, con enorme forza d’animo, la madre di Giorgio guarda oltre l’immenso dolore e desidera di poter trasformare questa tragedia in un messaggio positivo di speranza, per tanti giovani e le loro famiglie.
Sarà il consigliere provinciale Giacomo Zobbio a raccogliere questo impegno, insieme all’associazione Condividere la strada della Vita. Prende il via così l’impegno a proporre iniziative rivolte ai giovani bresciani: corsi di guida sicura gratuiti, concorsi per gli alunni delle scuole superiori, attività informative di sensibilizzazione sul tema e molto altro.
Nel 2025 il Memorial Botti ottiene un importante riconoscimento a livello nazionale: diventa un modello da cui UPI prende spunto per costruire il bando "Mobilità sicura" insieme ad Anci e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Proprio questo bando metterà a disposizione dei fondi che verranno conquistati dalla Provincia, così da ampliare il progetto e proporre le iniziative per come le conosciamo oggi.
SCOPRI DI PIÙ
Dalla storia di Giorgio alle iniziative in sua memoria, valorizzando guidatore responsabile e passeggero consapevole
L'impegno della Provincia di Brescia con l'associazione Condividere la strada della vita per la sicurezza stradale nel bresciano
Partecipa alle attività previste dal Memorial Giorgio Botti, iscriviti ora alle attività!