Fai MEAL PREP!

Meal Prep è l' abbreviazione inglese di meal preparation ed è un sistema che consente di preparare con anticipo i pasti della settimana. Fare Meal Prep è il miglior modo per organizzare i pasti in modo bilanciato, equilibrato, ottimizzando i tempi e riducendo gli sprechi ma soprattutto è il metodo migliore per rispettare i nostri MACRO.

Insomma è un metodo davvero smart basato su un concetto molto semplice: preparare con anticipo i pasti della settimana.

Ti assicuro questo è il miglior modo per seguire nel migliore dei modi la tua FLEX DIET per sempre!

  • E MACROX ti aiuterà a pianifire perfettamente la tua settimana con i Macros perfettamente bilanciati e soprattutto, senza che tu debba contare i grammi totali, ti darà la lista dei cibi da cucinare con le giuste grammature, come nessun altro programma attualmente fa.

Anche "The Rock" fa meal prep per rimanere sempre in forma e come lui tutti gli atleti che vogliono rispettare i propri macros per giungere al loro obiettivo.

Questa è un immagine esemplificativa

In pratica, ci si organizza 1 giorno per 2 o 3 ore e per una settimana è tutto pronto!

  • Il segreto per mangiare bilanciato, senza sprechi di calorie ingerite e ottimizzando il nostro tempo ...questa organizzazione è la svolta!!

Basta dedicare un po’ di tempo alla preparazione degli ingredienti, magari nel weekend o un paio d’ore una sera, per ritrovarsi il frigo pieno di pasti che devono essere semplicemente assemblati o che andrai a preparare già assemblati.

I vantaggi con MACROX sono tantissimi. Il Meal Prep obbliga ad una pianificazione, anche parziale, che troverai già pronta, dovrai solo avere a disposizione gli ingredienti, quindi:

– gestisci meglio la spesa, sia che tu la faccia in negozio o rivolgendoti a un servizio che recapita la spesa a casa;

– riduci gli sprechi alimentari: sai già quali ingredienti ti serviranno per la settimana così eviti di far scadere o far andare a male alcuni ingredienti che giacciono “dimenticati” in dispensa o in frigo in attesa di essere utilizzati, perché con il meal prep puoi includerli in anticipo nelle tue preparazioni;

– ottimizzi i tempi, e in un paio d’ore di lavoro ben organizzato puoi preparare tutto ciò che ti servirà poi nel corso della settimana;

– mangi più sano e se non sei single, anche tutta la famiglia starà al tuo passo più facimente se hai frutta e verdura già lavate e buone ricette già pronte.

MEAL PREP: COME INIZIARE

Col foglio MEAL PREP che troverai su MACROX sarà molto semplice, troverai le grammature totali sia giornaliere che settimanali per attivarti velocemente, basterà leggere attentamente le istruzioni allegate.


il MEAL PREP è STILE DI VITA

All’inizio il tutto potrà sembrarvi un po’ in salita e faticoso perché, diciamocelo, nessuno è entusiasta di passare parte del proprio tempo libero, magari il fine settimana, ai fornelli per preparare tutti i pasti della settimana.

Pensate, però, che una volta diventati più pratici, la preparazione dei vostri pasti sarà più veloce e adattata al vostro stile di vita!

Ci tengo a precisare che non esiste un metodo universale che vada bene per tutti, in quanto ognuno ha la sua vita con ritmi e anche esigenze alimentari differenti. Quanto sto per raccontarvi consideratelo un punto d’inizio, una panoramica generale da adattare poi alla vostra quotidianità

Perché organizzare i pasti della settimana in anticipo?

Organizzare i pasti della settimana in anticipo è un bisogno. Lo è sicuramente per chi mangia a pranzo in ufficio o all’università, ma non solo. Pensiamo anche ai liberi professionisti che hanno il lavoro ben pianificato o, in generale, a chi torna da lavoro tardi e non riesce a stare dietro a grandi preparativi per il pranzo, perché altrimenti pranzerebbe a ora di cena.

Forse ti sembrerà qualcosa per super sportivi e che non vale la pena tanto sforzo.

Certamente se vivi per i fatti tuoi non avendo troppi vincoli di orario, potresti preparare e mangiare quando vuoi.

Ma nel mondo del lavoro con orari obbligati, magari una vita da pendolare abbinata a una media di 12 ore fuori casa... come p conciliarsi con l’alimentazione sana? L’unica risposta è programmare e preparare i pasti in anticipo!

La Lista della Spesa di MACROX ti permetterà di inserire solo 5 tipi di cereali (pasta, riso, farro, gallette, ecc) 5 tipi di carne, 5 tipi di pesce, 5 tipi di legumi, la frutta è già tutta inserita così come la verdure, complete di calorie, macros e fibre.

Puoi anche inserirne di meno e in questo modo avraì tutto perfettamente in ordine ciò che andrai a pianificare.

esempio d'impiattamento in vaschetta

Inoltre, ti può aiutare anche per:

  • seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Nessun alimento è inserito a caso, prendendo la prima cosa che capita tra mani. I pasti vengono pianificati in anticipo e possono essere resi equilibrati.

  • mangiare di stagione. Fare acquisti non in maniera confusa, ma più ragionata, mettendo nel carrello prodotti scelti in modo più consapevole. Diventerà più semplice e anche immediato optare per prodotti di stagione e preferibilmente locali o comunque italiani.

  • risparmiare tempo e denaro. Il tempo che impiegate nella preparazione del Meal Prep sarà più che riguadagnato durante la settimana. Non dovrete preparare nulla completamente da zero, ma solo scaldare, terminare di cuocere o assemblare quello che avete cucinato. Non risparmierete solo tempo, ma anche denaro. Si acquista solo quello che serve, evitando anche di prendere quello eche non serve

  • ridurre gli sprechi alimentare. Grazie al meal prep si ha anche una maggior consapevolezza del contenuto del proprio frigo, freezer e dispensa. Non si acquista a caso, ma solo il necessario e nelle giuste quantità in base a quanto stabilito per la settimana.

esempio di preparazione sottovuoto

Come funziona il Meal Prep con MACROX?

E' estremamente semplice, una volta compilati i menù giornalieri (non serve che tu li compili tutti) per capire come sarà organizzata la nuova settimana, troverai nella pagina Meal Prep la lista degli ingredienti già compilata, con le grammature da cuocere.

Nulla di più facile!!!

Per i pasti puoi organizzarti in 3 diversi modi:

  1. Con delle vaschette per i primi 3 giorni e ripetere il MealPrep il Mercoledì per gli altri 3 o 4 giorni.

  2. Con le vaschette per i primi giorni e poi col sottovuoto per i successivi...oppure

  3. Solo con sottovuoto, molto pratico e veloce ti permette di salvare spazio e gestire perfettamente fino a 3 settimane.

Meal Prep con Meal Fit!!

Passiamo dalle parole ai fatti e andiamo per punti:

  1. predisponi diversi contenitori sul tuo tavolo della cucina

  2. ora utilizzando la tua bilancia pesa alimenti, pesa 1 a 1 le vaschette con dentro gli ingredienti previsti nel foglio MEAL PREP di MACROX. (ovviamente dovrai esserti già assicurata/o di avere tutto)

  3. fai attenzione al peso che dovrà essere il più corretto possibile, mai di meno, ne di più.

  4. ora cucina, tenendo presente di utilizzare le spezie che ti piaciono, usa tutte quelle che vuoi.

  5. non usale l' olio, se ne hai bisogno, sfuma le cotture con brodo o acqua o vino o birra.

  6. l' olio è un alimento grasso, quindi molto calorico e ne va usato in minima quantità, che va comunque sempre pesata quindi inserita nel foglio MENÙ.

  7. inizia cucinando piatti semplici,

  8. Una volta preparato il tutto, vai a comporre i tuoi pasti, che siano in vaschetta o sottovuoto, sempre sopra la tua bilancia.

  9. inserisci un alimento per volta fino ad arrivare alla giusta grammatura, poi azzera la TARA e inserisci un altro ingrediente....

  10. così fino alla fine e ....non ci avrai certamente messo più di 3 ore e son certo che impiegherai sempre meno tempo.


E' estremamente semplice, una volta compilati i menù giornalieri.

L' importante è programmare tutto e con MACROX sarà molto semplice!

Insomma ci sono dei giorni in cui avrete la possibilità di cucinare qualcosa sul momento? Avete in programma qualche pranzo di lavoro o cena con amici? Avendo un quadro chiaro di come sarà la vostra settimana potrete capire come organizzarla.