Italia a/r Genova totale km 490 - Marocco 17 tappe totale km 4369
Media percorrenza al giorno 247 km (compresi 2 giorni fermi 2 tappe ridotte a 70km)
4 giorni di nave 5 notti (2 notti andata 52 ore) (3 notti al ritorno 56 ore )
Lo studio del percorso
Tutto inizia con alcune incertezze quando le frontiere marittime verso il Marocco erano ancora chiuse speranzosi che la situazione cambi.
Siamo a metà aprile e finalmente arriva il via libera si viaggia con un unica compagnia navale la Grandi Navi Veloci che da Genova raggiunge Tangeri in 52 ore.
Il Lavoro sul tragitto inizia con lo studio di un itinerario alternativo al precedente nostro Tour 2018 avendo già visitato le principali città e attrazioni turistiche deserto compreso, sapevamo che sarebbe stato un Badantour diverso impostato più su paesaggi natura e villaggi in particolar modo nella parte iniziale.
Il Percorso viene perciò creato su zone nuove come a nord il Rif nel Medio Atlante o tanti altri punti di passaggio caratteristici, passi di montagna con villaggi isolati, dove non sarebbe stato facile nemmeno trovar da dormire.
Prende corpo un itinerario, una precisa indicazione di tappe... strade, piste, tracciati ben definiti studiati e messi sulla "carta" da Gianluca il ..... precisino del gruppo.
A differenza di altri nostri Badantour dove l'itinerario era "spannometrico" questo studio certosino si rivela molto preciso con riferimenti a Google Maps, rilevazioni satellitari e altre "diavolerie" elettroniche a Federico sconosciute.