Federico ....Notte insonne..l'appuntamento è alle 5 .... alle 4 sono in garage a ri/ri/ricontrollare bagagli,documenti e tutto il resto.
Alle 5 puntuali tutti e tre al punto di ritrovo (Pasticceria Sommia a Casazza) NON è il solito bar Stella di Poltragno, visto che la direzione è Genova si va verso l'autostrada.
Quest'anno partiamo in tre (manca il 4° moschettiere che per problemi personali non sarà della partita) solite pacche sulle spalle beneauguranti e...VIAAAAaaaa.
Poco prima delle 8 siamo immersi nel caotico congestionato traffico Genovese, già che ci siamo un passaggio sul ponte Morandi con ancora qualche maceria sotto la struttura.. poi via al porto... la nave (GNV Fantastic) ci attende.
La partenza avviene alle 13 dopo aver imbarcato automezzi di tutte le dimensioni carichi all'inverosimile, ci chiediamo a volte se le auto hanno le sospensioni rinforzate tanto è il carico che devono sopportare..
Traversata tranquilla, qualche scossone nel golfo del Leone poi tutto torna calmo, a Barcellona la nave fa il pieno.....
soliti accampamenti sopra e sotto le scale, occupate le poltrone dei bar con borse e coperte, gente che dorme stesa nei corridoi.. insomma la solita storia!
Noi ce la caviamo il primo giorno pasteggiando sui ponti della nave con pane, salame nostrano, formaggio dei nostri monti e la schisada nostro dolce tradizionale.. le birre invece acquistate belle gelate sul posto.
il secondo giorno visita al ristorante della nave..
Due giorni di cazzeggio, poi all'arrivo un intoppo all'apertura dello scivolo di uscita della nave, il meccanismo di scorrimento della rampa si è bloccato, per una buona mezz'ora respiriamo aria inquinata dai gas di scarico perchè qualche "fenomeno" (poi redarguito) tiene acceso il motore dell'auto.
Finalmente il problema si risolve ....
Arriviamo a Tangeri il 28/5 alle 15:00 e via verso la dogana molto più organizzata e veloce del nostro sbarco 2018, grazie alle registrazioni già fatte sulla nave il giorno precedente da doganieri Marocchini.....