INVENTIAMO UNA STORIA PER APPRENDERE I SUONI DURI E DOLCI

LA STORIA DELLE SORELLE

CA CE CI CO CU GA GE GI GO GU.

Le sorelle CA CE CI CO CU GA GE GI GO GU, vivevano insieme, una casetta di legno, nel bosco delle lettere; si volevano molto bene, anche se erano diverse tra loro: CA CO CU GA GO GU erano le più forti e robuste e quando parlavano, la loro voce era così forte e dura che arrivava fino al paese vicino.

CE CI GE GI , invece erano le più dolci e gentili; quando parlavano , la loro voce era così dolce e gentile che veniva percepita solo da chi si trovava vicino a loro.

Insieme amavano trascorrere il tempo giocando e chiacchierando piacevolmente; inventavano un sacco di giochi che organizzavano per lo più nel bosco. In uno dei tanti pomeriggi d’Inverno, decisero di andare a giocare a “NASCONDINO”. Il cielo sembrava abbastanza sereno e la temperatura era gradevole, così, senza pensarci tanto, si avviarono in fondo al bosco. Una correva di qua….l’altra correva di là…..ridevano…scherzavano…. e per non farsi trovare, si nascondevano nei posti più “segreti “. Ad un certo punto, quasi per magia, scoppiò un temporale fortissimo…..le 6 sorelle più forti e robuste, CA CO CU GA GO GU, si chiamarono a vicenda e, avendo la voce forte e dura, riuscirono a sentirsi e a raggiungere la casetta di legno.

Le altre 4 sorelle, CE CI GE GI, si erano nascoste in un punto molto lontano….sentirono la voce forte delle 6 sorelle….. si misero a chiamarle……a dir loro di aspettarle….gridavano a più non posso per essere aiutate ……ma……..ahimè! ….La loro voce dolce e gentile non fu percepita . Allora. …Impaurite…rimasero lì…….si abbracciarono……si consolarono a vicenda….iniziarono a pensare che, anche se la loro voce era piacevole, in quella situazione avrebbero desiderato averla più forte e dura per essere sentite e aiutate…….Proprio in quel momento, apparve vicino a CE CI GE GI, la signora H……lei aveva ascoltato tutto e disse loro:” Vi voglio aiutare ! Siete belle e dolci e così rimarrete, ma quando avrete bisogno di essere forti e dure, io verrò tra di voi: insieme diventeremo tre e la nostra voce arriverà lontano come quella delle vostre sorelle”. CE CI GE GI accettarono con gioia l’aiuto della signora H ……lei si mise in mezzo a loro e…….. si misero a chiamare le sorelle che ormai erano a casa….che meraviglia!!! La voce questa volta era così dura e forte che le sorelle la sentirono!!!…In fretta e furia si precipitarono nel bosco e ….finalmente le ritrovarono e le riportarono a casa …..Da quel giorno, quando CE CI GE GI devono farsi sentire chiamano H…..lei si mette in mezzo a loro e insieme formano: CHE CHI GHE GHI …..

Quando CA CO CU GA GO GU, ascoltarono il racconto delle sorelle, pensarono che anche a loro sarebbe piaciuto avere l’aiuto di qualcuno che….. qualche volta ….le facesse diventare dolci e gentili. In questo caso corse in aiuto la signorina I che disse loro:” Vi aiuto io!!! Quando volete essere dolci , chiamatemi…mi metterò in mezzo a voi …. diventeremo tre e la nostra voce sarà dolce e gentile!!!”……Secondo voi, bambini…….accettarono l’aiuto della signorina I ? ……..Certo!!! Ecco che da quel giorno , quando serve, chiamano la signorina I e si trasformano in CIA CIO CIU GIA GIO GIU.

Fu così che la famiglia diventò più numerosa e più ricca.

Adele Barberio