3. Servizi alle Persone

I Servizi alla Persona sono un punto caratteristico del nostro modo di intendere la vita pubblica, risultando pertanto già integrati in tutti gli altri punti del programma, ove emerge chiaramente che l’interesse del cittadino risulta sempre al centro di ogni iniziativa proposta. Vogliamo promuovere il concetto di rete sociale per far emergere una coscienza civica, che riprenda a vederci come totalità e non come parte.

Le politiche sociali assorbono gran parte delle risorse pubbliche e pertanto si rende necessaria una seria programmazione. I principi fondamentali ispiratori delle politiche sociali a livello locale devono essere quelli dell'equità, dell'uguaglianza, della continuità, della centralità della persona garantendo la discrezionalità del servizio. Potenziare qualitativamente e quantitativamente i servizi resi alla cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione, non costituisce solo un dovere civico e morale per un'Amministrazione ma rappresenta un volano di sviluppo economico per la città.

In Italia le case esistenti in media superano il numero delle famiglie censite. Sono molti i cittadini che per svariate ragioni riscontrano difficoltà, in alcuni casi anche solo temporanee, in relazione al tema della casa. La collaborazione tra Pubblica Amministrazione e privati può porsi l’obiettivo di agevolare sia i proprietari, mediante uno sgravio fiscale, che gli inquilini, con locazioni a canone concordato. Occorre un’opera di sorveglianza capillare del patrimonio abitativo segnalando chi tiene gli alloggi sfitti ai soli fini speculativi e chi affitta in nero. Il patrimonio di edilizia economica e popolare del quartiere Tessera merita di essere profondamente ristrutturato e risanato perché possa continuare a svolgere il proprio ruolo di volano nel dare risposta ad emergenze abitative ovvero dare una dimora stabile ai soggetti più deboli. L’azione di governo in questo ambito dovrà essere tesa a concertare iniziative con ALER e Regione Lombardia attraverso programmi di recupero urbano mirati alla riqualificazione delle periferie.

Nel panorama della disabilità è necessario un serio piano di superamento delle barriere architettoniche sia nella Città che all’interno di edifici comunali, pubblici e di maggior utilità; attenzione ai non vedenti/non udenti in relazione alla fruizione dei servizi comunali e dei percorsi; realizzazione nelle zone verdi cittadine di aree gioco fruibili anche da bambini diversamente abili; sostegno alle famiglie con familiari affetti da malattie degenerative, invalidanti.

I cittadini stranieri che risiedono nella Città rappresentano ormai una percentuale non più trascurabile dell’intera popolazione. Le azioni che saranno intraprese hanno l’obiettivo di agevolare l’integrazione multiculturale salvaguardando la specificità e la ricchezza di ogni singola cultura.

Asili e scuole materne, consultori familiari, centri di assistenza per anziani e malati, iniziative di contrasto all'indigenza e alla marginalità sociale, luoghi di prevenzione e recupero delle devianze giovanili, non solo qualificano la comunità in senso solidale ma forniscono anche nuove opportunità di lavoro.

Non poteva mancare un riferimento alla trasparenza amministrativa e alla partecipazione, stella di riferimento del MoVimento 5 stelle, per cui prevediamo una serie di iniziative. In particolare, apriremo il processo di elaborazione delle politiche, così da garantire una partecipazione più ampia dei cittadini e dei diversi interlocutori locali alla loro definizione. Riteniamo che ampliare la partecipazione favorisca la responsabilizzazione e incoraggi i cittadini ad aprirsi verso la propria comunità. Non ci fermeremo a semplici enunciazioni, ma stiamo parlando di un nuovo metodo di governare che ci vedrà potenziare l’informazione di tutta l’attività amministrativa con un linguaggio semplice al fine di rendere il Comune aperto e accessibile e avviare momenti di consultazione su tematiche importanti al fine di raccoglierne le opinioni.

obiettivi

Obiettivo 7

Rete sociale e coscienza civica

Obiettivo 8

Servizi al cittadino

Obiettivo 9

Educazione, Informazione, Cittadinanza attiva