Servizi alla Comunità

Si sente spesso dichiarare in campagna elettorale che “la persona è al centro del programma”, che sia reale o di facciata, questa affermazione è valida anche per il nostro progetto di Città, con un distinguo: la persona sia intesa non come mero individuo ma come insostituibile membro della comunità, portatore dei propri diritti potenziati dal poterli “mettere in rete” con tutti i propri concittadini, protagonista del “fare comune” nella vita sociale e pubblica.

Una valida collaborazione con le numerose associazioni operanti sul territorio è necessaria per lo sviluppo sociale della nostra Città. Siamo favorevoli ad ogni attività di aggregazione in grado di togliere spazio alla noia, nemica di giovani e non più giovani. La nostra Amministrazione sosterrà l’attività di tutte le associazioni operanti in campo sociale, aggregativo e sportivo, provvedendo alla stipula di convenzioni, all’individuazione di sedi adeguate, all’assegnazione di fondi sulla base della valutazione di progetti che verranno di volta in volta presentati e sulla base della condivisione dei principi di trasparenza operativa e finanziaria.

Garantiamo di agevolare l’iter autorizzativo necessario all’organizzazione di feste e manifestazioni che ravvivino la vita sociale di Cesano Boscone dando inoltre la possibilità alle organizzazioni di volontariato di farsi conoscere ed apprezzare dalla popolazione.

È dovere di ogni buona Amministrazione promuovere le politiche familiari e la diffusione dei valori. La famiglia rimane il punto di riferimento in cui ognuno può trovare sostegno e serenità. Riteniamo prioritario intervenire per assicurare agli anziani una prospettiva di vita serena e soddisfacente; reputiamo inderogabile la necessità di sostenere le famiglie che si prendono cura dei propri familiari in età avanzata e, dove l’assenza di una famiglia limiti l’inclusione sociale, di evitare una vita segnata dalla solitudine.

Offriamo ai giovani la possibilità di mettersi in mostra e di fare in modo di partecipare alla vita pubblica, incoraggiandoli nell’organizzazione di eventi ed utilizzando i mezzi di comunicazione a loro vicini. Istituiremo una delega consiliare alle politiche giovanili che si occupi di realizzare un maggior coinvolgimento nella vita cittadina attraverso le associazioni, uno spazio dedicato dove possano essere organizzati eventi di vario tipo e tematiche (feste, giochi, letture, musica, …) ed evitare i recenti fallimenti del CesanoLab.

Prendersi cura della scuola e dei servizi educativi non significa soltanto garantire le manutenzioni all’edilizia scolastica, da noi date per scontate. In collaborazione con presidi e personale docente si vuole focalizzare l’attenzione anche a tematiche sociali ed educative che riguardino la trasmissione di valori quali l’apertura all’altro e al diverso come ricchezza donata, la salvaguardia della propria salute fisica e alimentare, il rispetto del patrimonio pubblico frutto dei sacrifici delle generazioni precedenti.

La cultura nelle sue varie espressioni è l’infrastruttura principale delle nostre comunità; nel tempo è stata considerata una spesa o peggio ancora un costo. La cultura ha bisogno di un investimento continuo che alimenti la crescita etica della città. Ogni iniziativa deve essere ricondotta ad un progetto univoco con trasparenza e ambizione. È necessario lavorare e costruire iniziative e programmi insieme a chi opera nei diversi ambiti culturali a livello locale.

Lo sport è educazione e dovrà essere uno dei mezzi per trasmettere ai nostri giovani i valori imprescindibili come lealtà, perseveranza, amicizia, condivisione e solidarietà. Occorre prestare attenzione al sistema di gestione degli impianti sportivi, della ripartizione degli orari di utilizzo degli impianti alla distribuzione dei finanziamenti devoluti alle associazioni sportive perché si garantisca che lo sport non diventi una competizione dove conta solo chi arriva primo.

Sicurezza significa avere il controllo del territorio garantendo ai cittadini di vivere la Città con serenità. Cesano Boscone è un territorio alla periferia di una grande metropoli come Milano, con comuni limitrofi complessi. Soffre quindi di quei mali che sono tipici di una realtà metropolitana, ma a differenza di Milano, con dei confini molto più limitati e quindi meglio controllabili. Sarà nostro impegno mantenere i già buoni rapporti con la locale Stazione dei Carabinieri e provvedere a rafforzare il Corpo di Polizia Locale dotandolo dei mezzi necessari a garantire efficacia di intervento. Verranno mantenute e sviluppate le convenzioni con le associazioni presenti sul territorio (Protezione Civile, ambulanze, ecc.) al fine di poter usufruire delle loro competenze in materia di sicurezza ed emergenza.


obiettivi

Obiettivo 4

Associazioni, Famiglia, Giovani, Anziani

Obiettivo 5

Cultura e Sport come inclusione sociale, per i giovani e per i soggetti diversamente abili

Obiettivo 6

Sicurezza e contrasto alla illegalità