Sportello Ascolto


SPORTELLO ASCOLTO


Il progetto dello sportello ascolto, attivo da anni nel nostro Istituto, persegue l’ obiettivo primario del benessere psico-fisico degli studenti, che si trovano in una fase della vita fondamentale per l’evoluzione della loro personalità finalizzata alla costruzione e alla realizzazione della loro vita: l’ADOLESCENZA.

L’adolescenza può essere definita: FORTEZZA VUOTA ALLA RICERCA DI SENSO: in questa fase i ragazzi sono impegnati a dare un senso alla loro vita e necessitano di vivere relazioni non invasive , sostenuti da educatori rispettosi della loro crescita autenticamente libera e responsabile.

Lo spazio dello sportello ascolto del nostro Istituto sarà contraddistinto da una visione olistica e sistemica degli alunni inseriti nel loro ambiente culturale, familiare, sociale e relazionale.

L’intervento sarà differenziato in base alle manifestazioni fisiche, psichiche risultanti dalle richieste fatte dagli alunni, dalle famiglie e dai docenti. Intervenire in maniera olistica e sistemica permette di tener conto e rispettare il contesto in cui l’alunno è inserito.