PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

2020 - 2021


La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, stabilisce in 90 ore la durata minima triennale dei PCTO nei licei, e non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Per tutte le classi in convenzione con la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato provinciale di Napoli

Insieme con la Coscienza del Futuro

Il progetto propone la fruizione dei seguenti interventi, da sviluppare in rapporto agli indirizzi d’Istituto, su diverse materie al fine di: Incentivare negli studenti la scoperta delle proprie ambizioni, attitudini e potenzialità, anche attraverso eventuali esperienze, pratiche di laboratorio concordate con le Scuole interessate per specifiche attività che normalmente non rientrano nei relativi piani di studio; Diffondere nei giovani una corretta cultura del lavoro nell’ambito dei principi costituzionali e la conoscenza delle esigenze dell’attuale Mercato del Lavoro come orientamento al proprio futuro;

Attività proposta:

•Cultura del lavoro e Orientamento in uscita

•L’organizzazione del lavoro nelle Imprese. Industria 4.0 , le nuove tecnologie e il mercato del lavoro

•Salvaguardia dell’Ambiente.

Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane opz. LES in convenzione con ExpoItaly

Tutor: prof.ssa Stefania Di Carluccio classe G prof. Eugenio Vanfiori B

Le Safety maps dei giovani di Scampia

Il percorso alla sua terza annualità si propone di identificare, in maniera partecipata, servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere alle nuove esigenze dei giovani e, in particolare, delle giovani del territorio, con l'obiettivo primario di “costruire” una città più sicura, responsabile e inclusiva con e per le ragazze considerando tutte le diversità.

Figura professionale: Operatore/trice di Servizio civile, di cittadinanza attiva, di sicurezza e qualità urbana.

Liceo delle Scienze Umane in convenzione con Sintesi

Tutor: prof.ssa Imma Ingegno Classe 5°A

La mediazione culturale e l'integrazione multietnica

Il percorso si pone come obiettivo quello di trasmettere formazione teorico/pratica in alcuni ambiti inerenti la mediazione culturale e riguardante l' integrazione multietnica. I ragazzi acquisiscono competenze psicologiche di base per l'affiancamento ed il supporto del cittadino extracomunitario, nonché competenze rispetto alle esigenze e ai bisogni dell'immigrato. Tali competenze sono fondamentali per fornire sostegno nell'attività di orientamento e assistenza oltre che per l'attivazione di strategia di GLOBAL SOLVING.

Figura professionale: Mediatore culturale


Liceo scientifico in convenzione con ISAFOM-C N R

Tutor: Prof.ssa Nunzia Barbato classe I Prof.ssa Rosaria Menna classe L

Tec-Ambiente. Nuove frontiere tecnologiche per l’ambiente

Il percorso si propone di creare una similitudine di operatività della figura professionale di sentinella tecno-ambientale, in grado di leggere il territorio in tutti i suoi aspetti, comprenderne i rischi e punti di debolezza ambientale e al tempo stesso di valorizzare il patrimonio ambientale locale rendendo resiliente il proprio quartiere. A tal fine, sarà utilizzato un approccio multidisciplinare attraverso l’utilizzo di materiali per esercitazioni, lezioni interattive ed uscite didattiche che inseriscano quanto più possibile gli studenti all’interno del quadro professionale in oggetto.

Figura professionale: Sentinella Tec-ambientale

Liceo Linguistico in convenzione con Asse 4

Tutor: prof.ssa Micaela CerulliF prof.ssa Giulia. Senes E Prof. Fabio Valitutto

Asse 4-rete d’imprese

Il percorso svilupperà competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Tra le tematiche affrontate durante

Il contenuto del percorso prevede:

• Cos’è un’impresa;

• Strategie di comunicazione e marketing;

• Il successo di un’impresa all’estero e relativa espansione;

• Le modalità di entrata nel marcato estero.

Figura professionale: Operatore in Relazioni Internazionali

Liceo delle Scienze Umane in convenzione con Università di Salerno

Tutor prof.ssa Antonietta Guerra ClasseA

Di-spieghiamo le Vele. Dall’utopia sociale al degrado Urbano

Studio sociale, economico e politico di questo progetto architettonico attraverso interviste e testimonianze degli abitanti di Scampia.

Il risultato di questo studio sarà presentato e consegnato all’VIII Municipalità .

Figura professionale: Operatore di prossimità

Liceo delle Scienze Umane in convenzione con Università di Napoli Federico II - Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.

Tutor: prof. Raimondo Caiazza classe B prof.ssa Maria De Rosa G

Promozione e formazione della legalità

Economia e bene comune

Impresa Responsabile

Il Mondo delle Cooperatve e del Terzo Settore

Figura professionale: operatore di prossimità

Liceo delle Scienze Umane in convenzione con Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.

Tutor: Prof. Stefano Gilardi Classe C

Vesuvius

Si punta ad acquisire una solida formazione tecnico-scientifica unita a competenze in ambito storico-artistico, archeologico, archivistico-bibliografico ed economico, sperimentando anche numerose attività in laboratori multidisciplinari durante le quali applicare le conoscenze acquisite per la diagnostica dei materiali dell’area Vesuvius

Liceo Linguistico in convenzione con Steps Accademia delle lingue

Tutor: prof.ssa Rossella Cuomo 4°E prof.ssa Maribel Atoche 4°F

Steps for

Il percorso mira ad offrire una formazione ampia sulla figura professionale del consulente linguistico che si occupa di coordinare attività in lingua straniera. Durante le attività di

P. C .T .O . gli studenti coinvolti affiancheranno lo staff aziendale suddividendosi in: area front-office (assistenza e coordinamento clienti), area back-office (gestione, contabilità ed amministrazione) ed area marketing (sponsorizzazione e promozione, campagne di marketing).

figura professionale: Consulente linguistico

Liceo Scientifico in convenzione con Unicredit

Tutor Prof.ssa Annalia Dello Iacono I Prof.ssa Annalisa Russo L

Start up your life

Il Programma Startup Your Life prevede sia momenti di didattica che attività di Project Work. I Project Work, permettono agli studenti di confrontarsi con attività tipiche del mondo lavorativo.In questa seconda annualità, si cimenteranno nella creazione di un'impresa, partendo dalla selezione di un mercato in cui operare, fino ad arrivare alla costruzione di un business plan e alla presentazione del progetto agli investitori.

Liceo delle Scienze Umane in convenzione con Sintesi

Tutor prof.ssa Vanda Diana Classe A

Agorà

Il progetto nasce dalla collaborazione con il centro studi Agorà che si occupa da tempo di formazione professionale e specialistica. Il Corso ha come obiettivo quello di trasmettere conoscenze teorico.-pratiche e competenze applicative nel campo della Formazione e più specificamente nel campo del Doposcuola specialistico con lo scopo di formare la figura con le competenze nel campo delle difficoltà specifiche di apprendimento .

Il risultato previsto è quello di fornire competenze teorico- pratiche che possano indirizzare lo studente verso la figura altamente ricercata di tutor dell’apprendimento per DSA e BES che opera in diversi ambiti lavorativi e associativi nonché svolge un ruolo fondamentale nelle attività di Doposcuola .

Liceo delle Scienze Umane in convenzione con CNR

Tutor: prof.ssa Francesca Avitabile Classe C

Scampia: Storia di una periferia

Il progetto è stato pensato per avvicinare i giovani alla conoscenza del patrimonio geo- naturalistico, artistico, storico e culturale del territorio in cui vivono, renderli delle consapevoli del rapporto uomo/territorio per vederne punti di forza di sviluppo turistico e punti di debolezza da migliorare. Il progetto comprende la realizzazione di un elaborato che simuli nella struttura e nell’approccio una pubblicazione accademica o un articolo giornalistico secondo la scelta che faranno gli studenti ed una presentazione (webinar o in presenza in base alla normativa anticovid vigente).

Figura professionale: Operatore di prossimità

Liceo Linguistico in convenzione con Sinergie Campane

Tutor: prof.ssa Stefania Conturso 3°E prof.ssa Ida De Rosa 3°F

Viaggiatori nella propria città

Il progetto è un’occasione data ai ragazzi per “scoprire” i tesori della propria terra attraverso un viaggio inizialmente virtuale e poi, se la situazione legata al corona virus migliorerà, anche reale al fine di mostrare loro una nuova immagine dei luoghi di origine.

Una “finestra” aperta su un territorio, per conoscere la sua unicità. Alla base del progetto il concetto di turismo sostenibile e marketing territoriale

Il progetto intende creare una figura professionale, quella dell’operatore dell’accoglienza e della promozione turistica, in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di accoglienza e al tempo stesso di valorizzare il patrimonio turistico, culturale e artistico locale .

Liceo Scientifico in convenzione con UNICREDIT

Tutor: prof.ssa Teresa Di Stasio I prof.ssa Marina Sanseverino L

Startup your life

Il programma Startup your life si svolgerà presso la nostra scuola, interamente on line, attraverso l’uso di una piattaforma a cui alunni e docente referente dovranno iscriversi. Il percorso comprende sia momenti di didattica che attività di Project Work e mirerà a far acquisire/migliorare agli studenti competenze tecniche (Finanza,Imprenditorialità Comunicazione) e competenze trasversali (Problem solving, Team working, Negoziazione, Self efficacy)

Figura professionale: Project manager

Liceo delle Scienze Umane opz. LES in convenzione con ExpoItaly

Tutor: prof.ssa Ersilia Polcari classe 3°G

Cittadino del mio territorio

Il percorso si pone come obiettivo quello di accompagnare le allieve e gli allievi dell’area economico-sociale, in una lettura e traduzione più attenta del pensiero di filosofi, intellettuali, attivisti dei Diritti Umani, registi e artisti contemporanei, a partire dai concetti di Democrazia, Partecipazione e Uguaglianza per ampliare la loro pratica di cittadinanza e di diritti umani. L’obiettivo primario è facilitare la divulgazione di concetti ed esperienze che consentano ai giovani di sentirsi cittadini europei, dinamici, responsabili, solidali, i capaci di costruire un ambiente responsabile e inclusivo.

Figura professionale in uscita: operatore/trice di Sviluppo territoriale, Servizio civile, Cittadinanza attiva, Sicurezza e qualità urbana