Liceo scientifico

Curvatura biomedica


Il Liceo scientifico curvatura Biomedica consentirà agli studenti del nostro Istituto di acquisire specifiche competenze in campo fisico-biologico per accedere con maggiore facilità agli studi universitari di ambito chimico-biologico e medico-sanitario. Saranno potenziate le discipline scientifiche e sarà introdotto lo studio della Logica e della Biochimica. Le discipline umanistiche daranno il loro apporto anche con una particolare attenzione allo studio dell'etimologia dei termini tecnici del linguaggio medico-scientifico, agli autori che si sono occupati di biologia e medicina e ai paradigmi scientifici. L’ obiettivo è di incrementare negli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per una corretta impostazione ed applicazione del ragionamento logico, del pensiero critico e del problem solving.


Cosa si studia in un liceo biomedico?

Il piano orario del liceo scientifico, si arricchisce con l’inserimento di ulteriori ore dedicate alle discipline scientifiche prevedendo attività di laboratorio.

Per guidare gli studenti al superamento dei test d’ingresso alle facoltà medico-sanitarie, il liceo si avvale oltre che del corpo docenti anche di un comitato scientifico composto, da personale medico riconosciuto.


Il Liceo Scientifico Biomedico nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e delle attività ad essa collegate quali medicina, ingegneria medica e bio-medica.

Lo scopo di questo nuovo corso è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico: durante i cinque anni, gli studenti affronteranno un percorso finalizzato all’alternanza tra la teoria e la pratica, in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario (opportunità lavorative di alto valore economico e sociale).

Tra gli obiettivi del liceo, in modo specifico, è prevista la preparazione al superamento dei test d’ingresso per le facoltà di: