Liceo Scienze Umane

Opzione Economico Sociale

LES


L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali



il liceo della contemporaneità

La nascita del Liceo Economico-sociale (per brevità LES), opzione del liceo delle Scienze umane, ha riempito un vuoto nella scuola italiana introducendo una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano.

Ogni cittadino, ogni persona è raggiunta ogni giorno da notizie, commenti e linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura generalista, umanistica e scientifica. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel mondo.

La partecipazione democratica nelle società globalizzate, dove le trasformazioni sono incessanti e avvengono a velocità accelerata, richiede nelle persone la conoscenza e la padronanza di nuovi strumenti culturali per comprendere dinamiche complesse anche per i più esperti. A questa esigenza ha risposto il liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi dei linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo.

Le Materie d'indirizzo:

cosa sono le scienze umane?

Le scienze umane indagano lo sviluppo dell’identità personale e il rapporto tra persona e società. L’essere umano è l’oggetto privilegiato di indagine che studierai nelle materie caratterizzanti, cioè:

  • Psicologia: indaga il funzionamento della persona umana in relazione ai vissuti individuali e nei confronti delle relazioni interpersonali e sociali;

  • Sociologia: analizza i flussi sociali e le dinamiche di rete, i processi di globalizzazione, l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, e la società di massa;

  • Antropologia: indaga la formazione delle diversità culturali e la costruzione dell'identità sociale;

  • Metodologia della ricerca: permette l’integrazione di sistemi d’indagine empirica, per un approccio interdisciplinare allo studio.


Le Materie d'indirizzo:

diritto ed economia

Il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale oltre allo studio delle scienze umane, offre agli studenti l'opportunità di formarsi sulle categorie delle scienze economiche e giuridiche e di prepararli con nozioni su fenomeni economici, sociali e culturali a livello europeo ma anche globale. Temi trattati saranno quindi il diritto di famiglia , il sistema economico globale, i problemi di sviluppo economico eco sostenibili, l'integrazione e l' accoglienza e la solidarietà. Si tratta di un’opzione del liceo che consente agli alunni di prepararsi a diverse possibilità di studi universitari come Economia, Giurisprudenza Scienze Politiche.

Parola d'ordine: cittadinanza attiva e consapevole

Cosa fare dopo il liceo Economico Sociale

Gli sbocchi lavorativi e formativi

Se continuerai gli studi dopo il diploma, potrai scegliere tutte le facoltà universitarie ma sarai sicuramente facilitato negli studi se ti iscriverai a:

  • Economia

  • Giurisprudenza

  • Relazioni pubbliche

  • Scienze statistiche, demografiche e sociali

  • Scienze della comunicazione

  • Psicologia

  • Sociologia

  • Lettere e Filosofia

  • Lingue e letterature straniere

Quali sbocchi professionali dopo il Liceo economico-sociale?

Settore economico-giuridico

Settore socio-antropologico

Settore della comunicazione d’impresa

Settore delle pubbliche relazioni

Settore della ricerca sociale e di mercato

Organizzazione del lavoro

Settore mediazione ed integrazione culturale - Settore della formazione