Il programma europeo Erasmus+ supporta e finanzia progetti transnazionali con mobilità all’estero ed accoglienza di docenti e studenti stranieri, intesi a sviluppare e condividere innovazioni, nonché a promuovere la collaborazione, l'apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Il programma sostiene progetti che consentano di:

Aiutare i giovani ad acquisire competenze aggiuntive tramite lo studio e la formazione all’estero;

Innalzare la qualità dell’insegnamento in Europa e oltre;

Supportare gli Stati Membri e i paesi partner nella modernizzazione dei sistemi di istruzione e della formazione professionale;

Promuovere la partecipazione dei giovani nella società;

Sostenere l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europeo.


Dal 2015 il liceo Elsa Morante partecipa a partenariati con diverse scuole europee, rafforzando la propria offerta formativa interculturale.

Attualmente siamo partner in due progetti di mobilità transnazionale:


1. “ Creating your own opportunities in the European workplace” che coinvolge il nostro liceo, una scuola tedesca ed una spagnola.

Tra i principali obiettivi c’è quello di rendere consapevoli gli studenti dell’ampliamento dei confini mercato del lavoro e delle opportunità occupazionali a livello europeo. Le attività del progetto consentiranno agli studenti di sviluppare abilità e competenze rilevanti ai fini dell’inserimento nel mondo lavorativo.

2. “Our Historical Culture as a path towards Peace”, che coinvolge il nostro liceo, una scuola turca, una greca ed una polacca.

Il progetto si prefigge lo scopo di incoraggiare gli adolescenti a coltivare l’amore per il proprio paese e la propria storia, combattendo, al tempo stesso, l’odio e tra popoli e la xenofobia e ad apprezzare l’eredità storica e culturale europea che porti le nazioni a lavorare insieme per costruire un percorso comune di pace e cooperazione.