DESIGN DEL LEGNO E DELL'ARREDAMENTO

Il corso di DESIGN del LEGNO e dell'ARREDAMENTO vi permetterà di:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei linguaggi informatici e progettuali della forma;

  • acquisire consapevolezza della storia del design e delle arti applicate tradizionali;

  • usare le tecniche per la realizzazione del progetto grafico e del prototipo;

  • individuare e sviluppare il rapporto progetto-contesto;


La nostra didattica

L’indirizzo fonda la sua vitalità creativa facendo perno su una didattica innovativa che mette al centro i processi progettuali e operativi inerenti il design e le più moderne apparecchiature tecnologiche.

La base culturale e teorica impostata sugli aspetti estetici, funzionali, comunicativi ed economici che caratterizzano la produzione, si confrontano con le diverse tecniche, i materiali e le strumentazioni industriali ed informatiche.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze del patrimonio culturale e tecniche delle arti applicate e le competenze in ambito progettuale e operativo, utilizzando il legno, come elemento di base, da arricchire con altri materiali. I settori di interesse spaziano dall’arredamento, al complemento d’arredo, all’ideazione di prodotti artistici di design.

Al termine del secondo biennio, lo studente dovrà possedere le competenze adeguate nello sviluppo del progetto, per il quale dovrà essere in grado di padroneggiare le tecniche grafiche, geometriche e descrittive e le applicazioni informatiche di settore. Dovrà essere in grado di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un prodotto di design, dalle esigenze funzionali al prototipo, passando dagli schizzi preliminari, dai disegni definitivi, dal bozzetto, dalla campionatura dei materiali, dalla elaborazione digitale e della modellazione 3D, ed essere in grado di individuare e coordinare le interconnessioni tra la forma estetica e le esigenze strutturali e commerciali, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la progettazione ed il laboratorio. Le materie portanti, le Discipline progettuali e il laboratorio, lavorano in sinergia dalla classe terza fino alla maturità.

Durante il quinto anno lo studente sarà condotto verso l’approfondimento e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali del design, prestando particolare attenzione alla ricerca e al rapporto estetica-funzione-destinatario. L’alunno inoltre, dovrà acquisire le capacità espositive del proprio progetto, avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione.

La concentrazione sull’esercizio continuo delle attività tecniche ed intellettuali e della loro interazione intesa come progettualità è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; e attraverso la progettualità, ricercando le necessità della società e analizzando la realtà in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del design..

Obiettivi