ARTI GRAFICHE E FIGURATIVE

Il corso di Arti Grafiche e Figurative vi permetterà di:

  • approfondire la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica e pittorica;

  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e dei processi progettuali e operativi;

  • conoscere le tecniche dell’arte moderna e le loro intersezioni nell’espressione e nella comunicazione artistica.


Il laboratorio di pittura ha la funzione di contribuire, in sinergia, con le discipline pittoriche, all'acquisizione e all'approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche. Il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica o sperimentazione, per realizzare il proprio lavoro. Lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione di forme pittoriche su qualsiasi supporto utilizzando le tecniche acquisite come l'acquerello, il pastello, la tempera, l'acrilico, l'olio, la xilografia ecc.

LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE PITTORICA- DISCIPLINE PITTORICHE (secondo biennio)

LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE PITTORICA- DISCIPLINE PITTORICHE (quinto anno)

Lo studente approfondirà o completerà quanto effettuato durante il biennio precedente rafforzando la propria autonomia operativa.

Al termine del percorso liceale lo studente dovrà conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti la pittura, dovrà conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti ed i materiali usati e di comprendere e applicare i principi e le regole della composizione e le teorie principali della percezione visiva.