MENO SESSANTA


Col progetto "-menosessanta" i nostri studenti si propongono di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche del clima, dell'ambiente e allo stesso tempo dell'integrazione, migrazione e della riscoperta dei valori comunitari. Lo scopo è quello di 'seminare il modo' come gesto di amore nei confronti della nostra madre terra. La classica giornata di restituzione si allarga, e si allarga instaurando nuovi rapporti sociali attraverso l'utilizzo dei social.

L'IDEA

LA REALIZZAZIONE

ELABORATO FINALE

Il nome "-menosessanta" nasce da una scelta dettata dalla scansione del tempo: sessanta è il numero di anni che, forse, abbiamo ancora a disposizione per salvare il nostro pianeta, sessanta sono i minuti che compongono un'ora, sessanta sono i secondi che compongono un minuto, sessanta sono le seminne che vi presentiamo a fine progetto....semina simbolo di rinascita a nuova vita: la ritrovata fertilità del terreno rappresenta la metafora della fertilità dei rapporti umani. sessanta secondi, minuti, ore… il nostro tempo di riflessione, per iniziare a piantare delle radici che attecchiscano e si diramino nel terreno fertile e da lì inizino a far crescere una pianta che produca fiori e frutti di cui tutti si potranno nutrire. la riscoperta dei valori della terra, di quello che abbiamo e dobbiamo curare e la riscoperta delle culture che insieme contribuiranno alla salvezza dell’uomo e del nostro pianeta

Il 18 maggio 2020 è stata lanciata la challange sul canale social instagram @sullastessalunghezzadonda che chiede la partecipazione attiva di tutti.

Output del progetto è un blog in cui trovate i primi 60 piccoli interventi, i nostri gesti che insieme posso davvero generare il cambiamento. Speranzosi che tale challenge cammini per il pianeta e possa donarci video e semi di piante provenienti da tutto il mondo a rappresentare, oltre al supporto all’ambiente, anche l’importanza e la bellezza della diversità e del fiorire di culture diverse.