CHIMICA DEI MATERIALI

Al termine del percorso liceale lo studente dovrà possedere le conoscenze di tipo chimico e tecnico relative ai vari materiali che ha utilizzato e utilizzer° in ambito artistico, inteso in senso ampio.

Lo studio riprende, approfondisce e sviluppa i contenuti di chimica appresi al primo biennio e si rivolge quindi ad esaminare le caratteristiche dei materiali di utilizzo nei vari ambiti di attività. In particolare, lo studente apprende le caratteristiche fisico-chimiche e tecnologiche fondamentali dei materiali di interesse per il proprio indirizzo, la loro origine, la loro preparazione e gli impieghi a cui sono destinati; dovrà inoltre padroneggiare i fondamenti delle tecniche che impiega.

Si cercherà il raccordo con gli altri ambiti disciplinari, in particolare con fisica e matematica e con le discipline teorico-pratiche dell’indirizzo, specialmente con quelle che prevedono attività di laboratorio in cui siano utilizzati i materiali oggetto di studio.

Metodologie

Dal punto di vista didattico, si cerca di privilegiare metodologie innovative che facilitino la partecipazione attiva e critica dello studente e lo coinvolgano nella relazione diretta con i compagni e nel rapporto con il docente favorendo la personalizzazione dei processi di apprendimento.

ROLE PLAY

COOPERATIVE LEARNING

MODELLINI MOLECOLARI

CLIL