ONE-PUNCH MAN 01

"One-Punch Man 01" è un fumetto giapponese in bianco e nero disegnato da Yusuke Murata. Pubblicato in Giappone nel 2012 è arrivato in Italia nel 2019 grazie a edizioni Panini.

Il giovane Saitama, disoccupato in cerca d'impiego, con la sua perenne espressione da ebete nasconde il desiderio, coltivato sin da bambino, di voler diventare un supereroe, ma il suo fisico tutt'altro che aitante non gli ha mai permesso di attuare il suo sogno.

Sfortunatamente, Saitama vive in un posto in cui i mostri esistono veramente, ben organizzati in una specie di società con l’obiettivo di creare devastazioni e spavento tra gli uomini.

Un giorno, Saitama si trova a tu per tu con un mostro e, anche se con immensa fatica, riesce addirittura a salvare un bambino dall'orrida bestia: questo scatena in lui una voglia di cambiamento radicale, che lo porterà ad isolarsi e ad allenare il suo corpo con un allenamento da lui definito 'massacrante', ma che in realtà non è neppure troppo duro.

Questo, a suo dire, gli ha donato un fisico eccezionale ed una potenza infinita, con lo scotto però di ritrovarsi completamente calvo, la forza di Saitama è portentosa, tanto che il ragazzo riesce ad abbattere mostri di potenza e resistenza incredibili solamente con un solo pugno (da qui il nome "One-Punch Man").

Saitama però non risulta essere contento della sua nuova condizione: ora che ha ottenuto una potenza inarrivabile per chiunque, è profondamente annoiato, dato che non riesce a trovare nessun avversario al suo livello.

Durante l'ennesimo attacco di un mostro, Saitama fa la conoscenza di Genos, un ragazzo cyborg estremamente potente che però, anche con tutta la sua devastante forza, non riesce neppure a sfiorare Saitama, la cui potenza risiede su tutto un altro livello.

Genos rimane stupefatto dal ragazzo calvo, e decide, di sua spontanea iniziativa, di diventare suo allievo, con l'intento di scoprire il reale motivo della sua incommensurabile forza.

Fatta amicizia, i due ragazzi decidono di iscriversi all'Associazione degli Eroi, una potente - e grottesca - organizzazione che ingloba eroi di ogni tipologia, dal più scarso al più formidabile.

Cominceranno così una serie di surreali avventure contro mostri di qualsiasi genere, ma che puntualmente nulla potranno contro la forza titanica di Saitama.


Consiglio questo manga a tutti i ragazzi a cui piace questo genere di letture, un po' particolare visto che si legge al contrario rispetto ai libri che siamo abituati a leggere.

Ho molto apprezzato i disegni che sono molto belli e dettagliati e la storia.

Da questo fumetto ho tratto alcuni insegnamenti, prima di tutto il protagonista mi ha insegnato che con la forza di volontà si possono raggiungere molti obiettivi che a volte non pensiamo possibili e che bisogna andare oltre al giudizio che gli altri hanno di noi e contare sulle nostre forze.

Inoltre, mi ha colpito il fatto che quando lui è diventato il più forte di tutti si sentisse comunque solo, ma incontrare un amico l’ha aiutato ad affrontare le avversità con più stimolo.

Il tema della rivalsa personale e dell’amicizia sono ciò che più mi hanno fatto apprezzare questo manga.

Riccardo Repetto