Coraline

Il libro che ho letto si intitola "Coraline" , film e libro molto interessanti con una storia cupa all’interno .

Si tratta infatti di un romanzo “horror” per bambini e ragazzi .

Il libro parla di una ragazza di nome Coraline Jones che si è trasferita da poco in una casa isolata chiamata Pink Palace con i suoi genitori sempre indaffarati con il lavoro... Con loro però ci sono anche i vicini tra cui due anziane signore situate nel seminterrato dell’abitazione e il signor Bobinsky, artista che possiede un circo di topi ballerini .

Dopo poco essere arrivata nell'abitazione, la ragazza incontra e conosce un ragazzino molto strambo di nome Wybie accompagnato da un gatto nero .

La nonna del ragazzo gli proibisce di entrare nel Pink Palace per il fatto che la sua gemella, quando erano bambine, sempre nella stessa casa scomparve .

Wybie un giorno regala una bambola identica alla ragazza Coraline dicendole di averla trovata nel baule della nonna .

Un giorno la ragazza, esplorando la casa nuova, notò una porticina murata, ma la notte i mattoni svanirono e alcuni topi salterini attirarono l’attenzione della bambina portandola alla porta ...

Coraline, aprendo la porta, vide uno strano tunnel color violaceo.

Presa dalla curiosità decise di superarlo . Dopo averlo superato la ragazza si trova in una specie di mondo parallelo identico al suo ma ben presto si accorse che non era proprio così , visto che poco dopo l’arrivo conobbe due persone identiche ai suoi genitori ma con qualcosa di strano …

Avevano dei grandi bottoni neri e luccicanti al posto degli occhi ma per il resto completamente uguali .

I cosiddetti “genitori” iniziarono a darle un sacco di attenzioni : la madre del mondo parallelo le cucinava delle pietanze deliziose, mentre il papà le suonava con il pianoforte canzoni splendide .

La ragazza stanca va a letto ma il giorno seguente si ritrova nella sua dimensione vera , noiosa , e silenziosa .

Alla ragazza mancava quella dimensione dove tutti ridevano e cantavano allora decise di andarci nuovamente la notte stessa .

Ben presto Coraline prese l'abitudine di andare nell'altra dimensione e una sera la mamma e il papà della dimensione opposta le fanno un regalo: la ragazza aprendo la scatola vide dei bottoni. I genitori insistenti le chiedono se le piacevano e le dicono che doveva metterli al posto degli occhi .

La ragazzina impaurita corse a dormire così da ritornare nel mondo reale.

Appena ritornò si accorse che i suoi genitori erano scomparsi e comprese che erano stati rapiti dall’altra madre .

Per salvarli dovette tornare nell'altro mondo e cercare il posto in cui erano nascosti.

Tenuta prigioniera in uno specchio magico dall'Altra Madre, trova gli spettri di tre bambini, precedenti vittime dell'altra madre.

Capisce quindi che l'Altra Madre è una "megera" (strega che si ciba di bambini) che ha creato il mondo distorcendo quello vero di Coraline e che vuole la sua anima per cibarsene.

La ragazza lanciò una sfida: se fosse riuscita a trovare gli occhi dei tre bambini e i suoi genitori, l'Altra Madre la lascerà andare; in caso contrario si farà cucire i bottoni al posto degli occhi.

Fatto questo patto Coraline, che non si fida molto dell'Altra Madre, le chiede di giurare, cosa che lei fa giurando sulla sua mano destra.

Con l’aiuto del gatto e dell’amuleto, Coraline trovò tutti gli occhi dei tre bambini e ben presto capisce il posto in cui aveva nascosto i suoi genitori .

Comprendendo che l'Altra Madre non l'avrebbe lasciata andare, nemmeno se avesse vinto, con uno stratagemma riesce a farsi aprire la porta dei due mondi dall'Altra Madre e a fuggire richiudendola alle spalle.

Dopo essere tornata nel suo vero mondo tutto sembra tornato alla normalità, ma i bambini spettri che lei aveva liberato, comparendole in sogno, la mettono in guardia: l'Altra Madre la sta ancora cercando.

Infatti , dopo poco tempo, Coraline scopre che la mano destra sulla quale l'Altra Madre aveva giurato, è arrivata nel suo mondo e cerca la chiave della porta dimensionale per poter continuare ad adescare i bambini.

Coraline organizza una trappola e riesce a far precipitare anche l'ultimo pezzo dell'Altra Madre in un profondissimo pozzo, cancellando la sua minaccia.

Risolta tutta la situazione, Coraline si avvia a riprendere la sua vecchia vita, sicura che da ora in poi niente potrà spaventarla .

Questo libro mi piace molto perchè fa capire che nella vita ci si deve accontentare di quello che si possiede e che nonostante tutto se ti impegni su una determinata cosa la riesci a superare senza problemi.


Nicole Napoletano