La mappa dei desideri

Il libro da me letto, che ha suscitato in me molte emozioni, si intitola “ La mappa dei desideri" scritto da Carrye Ryan, autrice nata negli Stati Uniti nel 1978.

Il libro "La mappa dei desideri" è ambientato in vari mondi e luoghi magici con creature molto stravaganti e bizzarre.

Inoltre, descrive due storie che si intersecano tra di loro di due ragazzi che hanno lo stesso obbiettivo, ossia ritrovare la propria famiglia attraverso una mappa magica che è in grado di ritrovare qualsiasi cosa anche se ormai dispersa e suddivisa in vari pezzi con caratteristiche differenti in mondi diversi.

Marril, la prima protagonista, è una ragazzina con un carattere molto vivace sempre allegra con tutti con un debole per le avventure. La famiglia di Marril è veramente fantastica invidiabile a chiunque… Un giorno, però la mamma si ammala e da quel giorno Marril è alla costante ricerca di una cura per guarirla.

Fin è il secondo protagonista ospitato sin dalla nascita in un orfanotrofio a causa della mancanza della madre e del padre che l'hanno abbandonato. Inoltre, Fin è un ladruncolo imprendibile grazie a una maledizione che lo accompagna sin dalla nascita ossia: chiunque lo incontri si dimentica subito di lui. Fermo Fin, questo potere in alcune situazioni può essere una grazia ma la maggior parte delle volte una disgrazia perché destinato a rimanere da solo senza che nessuno si ricordi di lui.

Marril vive a Phoenix città molto calda… Un giorno, decide di andare al supermercato a comprare qualcosa con il suo gattino Karnelius. Arrivata, si trova nel parcheggio del supermercato quando un onda d’acqua solcata da in vascello di corsari la catapulta nella Corrente Pirata, uno strano flusso d’acqua che conduce vascelli e imbarcazioni in mondi molto strani e magici. Salita sul vascello, Marril fa conoscenza con l'equipaggio a bordo composto da Ardent vecchio mago un tempo molto potente e Coll timoniere del vascello molto giovane ma in realtà molto saggio. Ardent, dice a Marril che l'unico modo certo per riportarla a casa è utilizzare la mappa dei desideri che purtroppo non possiedono. Marril, fiduciosa con i suoi nuovi amici decide di partire all'avventura per cercare tutti i pezzi dispersi della mappa. Marril, fa amicizia con Fin a Porto Senzachiave dove trova anche il primo pezzo della mappa dei desideri.

Fin e Marril diventano in poco tempo amici inseparabili perché Marril riesce a ricordarsi di Fin cosa fantastica ma anche molto strana perché mai prima d'ora era successo.

Con il passare del tempo Fin e Marril incontrano molti pericoli, soprattutto la presenza di un mago oscuro di nome Serth, anche detto Oracolo, ormai ammattito poiché dopo aver bevuto l'acqua magica della Corrente Pirata inizia ad avere folli piani con l'intenzione di ricomporre la mappa dei desideri per trovare il sole perduto di Dnazzir capace di distruggere la Corrente Pirata quindi anche tutti i mondi che riesce a raggiungere con la navigazione.

Fin e Marril combattono duramente contro Serth riuscendo a sconfiggerlo e riportando al sicuro la Corrente Pirata.

Dopo aver preso la Mappa dei desideri, Fin decide di restare con Ardent e Coll continuando a navigare con loro e ad immergersi in nuove avventure mentre Marril finalmente anche se molto triste di salutare tutti i suoi nuovi amici torna felicemente a casa dai suoi genitori vivendo le sue prossime avventure con loro.

Per me, questo è un libro veramente incantevole capace di trasportarti in mondi lontani dove la magia è la normalità e dove le creature più stravaganti sono normali da vedere quotidianamente. Un libro, che ha forgiato dentro di me un segno che non andrà più via!!!

Leonardo Bellezza