Didattica
con le STEM

Gli studenti del Liceo Classico Statale Umberto I di Palermo: classi IV E e VD.

Francesco Alterno, Alice Badami, Nicole Baiamonte, Marika Bonura, Francesco Buzzotta, Nicola Carolla, Mattia Catalano, Virginia Cavallaro, Emenuele Centrella, Gabriele Cirone, Piero Conti, Alice Costanza, Gaia Cracolici, Alice D'Amico, Giovanni Franco, Andrea Iemmola, Doriana La Mantia, Chiara Lo Piccolo, Raffaele Miosi, Christian Palumbo, Fabrizio Russo, Alice Salamone, Federico Scarpitta, Maurizia Scimè, Simone Spinelli, Ilenia Struguzzi, Francesco Stuppia, Miroslav Vaccaro.

Il Cidi Palermo

Il C.I.D.I. (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è una delle associazioni professionali storiche presenti sul territorio nazionale. La sede nazionale è a Roma in piazza Sonnino 13. Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del M.P.I. (decreto 05.07.2005, prot. 1217), ai sensi del D.M. 177/2000. Il CIDI di Palermo è sorto nel 1983 e svolge la sua azione di sostegno alla scuola palermitana e siciliana secondo i principi di democraticità e laicità che ispirano l’associazione su tutto il territorio nazionale.

Il CIDI di Palermo è sorto nel 1983 e svolge la sua azione di sostegno alla scuola palermitana e siciliana secondo i principi di democraticità e laicità che ispirano l’associazione su tutto il territorio nazionale.

Il progetto PCTO

Una delle mission dell’associazione è quella di intervenire nel campo della ricerca culturale scientifica, della didattica, della sperimentazione, della pubblicazione e della diffusione di studi, ricerche, documenti e ogni altro materiale. Per questo motivo l'associazione promuove e stabilisce rapporti con le scuole che operano nel territorio nazionale.

La Ricerca in Didattica può essere considerata come una sorta di “Epistemologia Sperimentale” (La Ricerca in Didattica: alcuni riferimenti teorici. F. Spagnolo http://math.unipa.it/~grim/ricercirsae.pdf ).

Il progetto ha previsto quindi la realizzazione da parte degli studenti di una vera e propria ricerca didattica sugli argomenti di matematica e fisica affrontati durante l’ultimo anno e biennio del Liceo Classico approfondendoli dal punto di vista epistemologico, storico e didattico. L’uso delle risorse digitali - ormai evidentemente indispensabile - è servita da ulteriore strumento di approfondimento degli argomenti trattati; infatti gli strumenti (digitali e non) trasferiscono per loro natura concetti matematici che devono essere necessariamente mediati da un docente.

Il C.I.D.I. Palermo ha accompagnato i ragazzi che hanno partecipato al percorso promosso dal Liceo Classico Statale Umberto I fornendo gli strumenti per “indossare gli occhiali” del ricercatore, approfondendo quindi le modalità operative per compiere una ricerca didattica rigorosa e divulgarla attraverso canali appropriati, come riviste e siti web specifici (tra cui anche sito e riviste proprie del CIDI).