"Vogliamo rappresentare un nuovo modo di fare politica.
Crediamo che l'approccio del passato non sia più proficuo: oggi più che mai è importante e necessario aprirsi a nuove opportunità, saperle cogliere e portarle avanti con fiducia e onestà".
La Renaissance Valdôtaine - prima Rinascimento Valle d’Aosta – nasce come
movimento civico nel 2020.
Un gruppo di persone, stanche e sfiduciate dal sistema politico valdostano, decidono di unirsi per seguire un progetto volto a una rinascita della città di Aosta e della regione Valle d'Aosta.
28 febbraio 2020: Rinascimento Valle d’Aosta si presenta ai principali mezzi di comunicazione e inizia la storia di una splendida avventura.
20 e 21 settembre 2020: Rinascimento Valle d'Aosta presenta due squadre alle elezioni Amministrative per il Comune di Aosta e alle elezioni Regionali per il rinnovo del Consiglio.
4 e 5 ottobre 2020: per la prima volta in Valle d’Aosta si è votato al secondo turno per le elezioni comunali. Rinascimento Valle d’Aosta, da solo e senza nessuna coalizione, ottiene il 46,66% ed entra in minoranza in Consiglio comunale ad Aosta con quattro consiglieri: Giovanni Girardini, Roberta Carla Balbis, Cristina Dattola ed Eleonora Baccini.
29 maggio 2022: primo Congresso del movimento civico, Rinascimento Valle d’Aosta cambia nome e simbolo e diventa La Renaissance Valdôtaine.
28 maggio 2024: La Renaissance Valdôtaine conferma Giovanni Girardini come presidente e il nuovo Direttivo comprende: Roberta Carla Balbis (segretaria), Orianna Cremonese (segretaria amministrativa), Elso Gerardin e Rossana Scapoli (consiglieri).