Proponiamo un programma concreto e realizzabile, con piani dettagliati che illustrano la fattibilità e i benefici attesi. Dialoghiamo con altre forze politiche sui progetti e non su accordi di partito.
A livello nazionale è necessario affrontare un discorso più ampio e profondo di natura ideologica, discutendo di argomenti fondamentali, dei principi ispiratori e dei valori su cui si basano i progetti.
Nell’amministrazione locale, pur orientandoci sulla base di programmi concreti, chiari e realizzabili non distoglieremo mai l’attenzione da come si possano raggiungere certi obiettivi.
Ogni proposta è accompagnata da un piano dettagliato che ne illustri la fattibilità e i benefici attesi in quanto l’approccio pragmatico consente di misurare i risultati nell’ottica della trasparenza e del consolidamento della fiducia dei cittadini, primario ingrediente per la buona riuscita del progetto.
Manteniamo la stessa modalità di dialogo e confronto anche con le altre forze politiche locali, basando il dialogo sui progetti e non su accordi di partito o alleanze finalizzate esclusivamente alla raccolta di voti. Vogliamo rimanere nel solco di un principio generale per cui il dialogo sia sempre e comunque garantito, verso tutti e nel rispetto di posizioni anche molto lontane dalle nostre. L’azione e il posizionamento politico è altra cosa.
Riteniamo che, attraverso il rinnovamento del sistema elettorale, un maggiore e diverso coinvolgimento delle persone, l’adozione di modalità di comunicazione contemporanee, un programma chiaro e realizzabile e una diffusione intelligente delle idee, possiamo davvero fare la differenza.