Una buona Qualità di Vita deriva dall' integrazione di differenti fattori interdipendenti e in equilibrio dinamico.
Movimento Fisico, Alimentazione, Salute della Mente, Salute del Corpo, Relazioni, Lavoro, Riposo, Svago, Spiritualità, Contatto con la Natura ne rappresentano alcuni esempi.
Ognuno di noi, partendo dall'accettazione delle cose che non si possono cambiare, può scegliere un giorno alla volta e un passo alla volta, come affrontare quelle su cui c'è margine di cambiamento, prendendosi cura di sè in modo integrato e migliorando così la qualità della propria vita e, di riflesso, quella di coloro che gli stanno vicino.
Mi ritrovo professionalmente nell'approccio alla psicologia di tipo cognitivo-comportamentale e in particolare nell'ACT - Acceptance and Commitment Therapy - di Steven Hayes.
L' ACT è basata su ampie evidenze sperimentali che ne hanno dimostrato l'efficacia nel miglioramento del benessere psicologico generale oltre che su un'ampia varietà di difficoltà.
Attraverso strategie esperienziali di accettazione e mindfulness, unite a strategie di impegno nell’azione e modificazione del comportamento, si lavora per incrementare la flessibilità psicologica.
L'ACT è utilizzata sia per obiettivi di benessere psicologico che psicoterapici.
In quanto psicologa, mi occupo dei primi, in ambito lavorativo e personale, per migliorare la realizzazione dei propri valori e obiettivi personali, la gestione dello stress, la qualità dei rapporti interpersonali, la performance lavorativa o il rapporto con capi e colleghi, per fare alcuni esempi.
Sono socia di ACT Italia che si propone di favorire lo sviluppo della scienza funzionale e contestuale del comportamento, della cognizione e delle sue applicazioni pratiche al fine di favorire il benessere umano.
Ho completato la mia formazione di ACT THERAPIST® con APL - Associazione Psicologi della Lombardia.
_________________________________
Il Metodo Mindfulness di Jon Kabat Zinn è un altro ingrediente fondamentale del mio modo di lavorare in cui mi sono specializzata come MINDFULNESS PROFESSIONAL TRAINER & CLINICAL THERAPIST.
Durante la mia specializzazione in diversi Protocolli Mindfulness ho appreso tecniche aggiornate e riconosciute dalla comunità scientifica per integrare mente e corpo che utilizzo nel mio lavoro quotidiano.
________________________________