Una buona Qualità di Vita deriva dall' integrazione di differenti fattori interdipendenti e in equilibrio dinamico.
Corpo, mente, relazioni, alimentazione, lavoro, riposo, svago, spiritualità, contatto con la natura e gli animali, ne rappresentano alcuni esempi.
" Un giorno alla volta possiamo scegliere di prenderci cura di noi stessi "
Mi ritrovo professionalmente nell'approccio alla psicologia di tipo cognitivo-comportamentale e in particolare nell'ACT - Acceptance and Commitment Therapy - di Steven Hayes.
L' ACT è basata su ampie evidenze sperimentali che ne hanno dimostrato l'efficacia nel miglioramento del benessere psicologico generale oltre che su un'ampia varietà di difficoltà.
Attraverso strategie esperienziali di accettazione e mindfulness, unite a strategie di impegno nell’azione e modificazione del comportamento, si lavora per incrementare la flessibilità psicologica.
L'ACT è utilizzata sia per obiettivi di benessere psicologico che psicoterapici.
In quanto psicologa, mi occupo dei primi, in ambito lavorativo e personale, per migliorare la realizzazione dei propri valori e obiettivi personali, la gestione dello stress, la qualità dei rapporti interpersonali, la performance lavorativa o il rapporto con capi e colleghi, per fare alcuni esempi.
Sono socia di ACT Italia che si propone di favorire lo sviluppo della scienza funzionale e contestuale del comportamento, della cognizione e delle sue applicazioni pratiche al fine di favorire il benessere umano.
Ho completato la mia formazione di ACT THERAPIST® con APL - Associazione Psicologi della Lombardia.
_________________________________
Il Metodo Mindfulness di Jon Kabat Zinn è un altro ingrediente fondamentale del mio modo di lavorare in cui mi sono specializzata come MINDFULNESS PROFESSIONAL TRAINER & CLINICAL THERAPIST.
Durante la mia specializzazione in diversi Protocolli Mindfulness ho appreso tecniche aggiornate e riconosciute dalla comunità scientifica per integrare mente e corpo che utilizzo nel mio lavoro quotidiano.
________________________________
1) Comincio sempre da un primo incontro di conoscenza reciproca in cui ascolto e valuto la richiesta e spiego il mio approccio.
2) Propongo alcuni incontri successivi di approfondimento della valutazione, necessari a delineare il percorso più efficace.
3) La successiva proposta di percorso è individualizzata, concordata e volta al raggiungimento di uno specifico obiettivo o alla gestione di una specifica difficoltà'.
Gli incontri individuali avranno generalmente cadenza settimanale e durata di 1H, quelli di coppia 1,5H.
4) Il percorso si conclude sempre con un ultimo incontro in cui si ripercorre attentamente l'intero percorso svolto e si valutano i risultati raggiunti della durata di 1H se individuale e 1,5H se di coppia o di Restituzione di una Valutazione Diagnostica