La Culla Musicale - Chi siamo:

Melody by Tranquillo Cremona - 1874 -1878                                               

La Culla Musicale nasce a Genova nel 1995 come iniziativa di un gruppo di musiciste - musicoterapeute diplomate, per lo studio, l'approfondimento e la divulgazione della musicoterapia pre e perinatale. È un'associazione scientifico-culturale che vuole far riscoprire il valore della musica come elemento fondamentale nelle relazioni: sostiene la donna nel suo processo di transizione verso la maternità, rafforza la percezione delle sue buone qualità, l’aiuta a scoprire la propria forza ancestrale, la sostiene e la rende consapevole dell’importanza della relazione precoce con suo figlio aumentando il suo desiderio espressivo/comunicativo.

Da oltre 26 anni utilizziamo la musica e la musicoterapia in ambito preventivo come elemento per facilitare la relazione precoce tra genitori e figli e per creare presupposti efficaci nelle dinamiche di apprendimento. Operativa dal 1996 si avvale di professionisti diplomati e specializzati, in formazione permanente. La consolidata esperienza professionale degli operatori e l’accurata scelta dei collaboratori garantiscono competenza, specializzazione nei settori operativi, riservatezza e affidabilità.

Francesca Pasini

Presidente

Musicista, Musicoterapeuta

Antonella Francia

Vicepresidente

Dottore in Economia e Commercio

Daniela Carati

Segretario e Tesoriere

Dottore in Architettura

Soci fondatori

Alessandra Auditore - Musicista e Musicoterapeuta

Virginia Lonati Grillo - L.D. Neuropsichiatria Infantile 

Marlena Musso Curto - Psicologa, Psicoterapeuta

Francesca Pasini - Musicista e Musicoterapeuta

L'associazione:

La Culla Musicale - Centro di Musicoterapia pre e post natale® è un’associazione scientifico-culturale riconosciuta dalla Regione Liguria, iscritta al Registro anagrafico delle Associazioni dei Municipi di Genova, è accreditata dall’Istituto G. Gaslini di Genova - con il quale dal 2021 svolge attività di musicoterapia complementare alle terapie mediche, da Nati per la Musica Liguria e patrocinata da APEL - Associazione pediatri Extraospedalieri Liguri.  A livello nazionale è socia fondatrice dell’AIM – Associazione Italiana Musicoterapeuti.

L’associazione è stata pioniera in questo ambito specifico della musicoterapia e ha curato la formazione di professionisti che, in varie regioni italiane, operano in questo settore. I suoi Corsi di specializzazione nazionali, patrocinati da Confian, AIM, Apim e Anffas, hanno avuto un corpo docente molto qualificato avvalendosi, per citarne solo alcuni, della professionalità di Ioanella Tafuri (musicista, docente e scrittrice), Maria Videsott (musicista, musicoterapeuta, formatrice), Raffaella Coluzzi (musicoterapeuta in ambito clinico), Filippo Massara (fondatore della Ludi Sounds, etichetta discografica specializzata in musiche "terapeutiche" e tecniche di ascolti musicali profondi), Marlena Musso Curto (psicologa, psicoterapeuta infantile, docente, fondatrice del Centro del Neonato a Genova). Ha all’attivo diverse pubblicazioni e produzioni musicali per l’infanzia.

Il nostro logo, un regalo unico e speciale ...

Nell’autunno del 1995 scrissi, con un po' di timidezza, all’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati, di cui ammiravo l’arte grafica, geniale e innovativa.

Raccontavo a lui, grande artista, le mie passioni per la musica e per la vita nascente: esse mi stavano portando alla fondazione di una associazione per accogliere e nutrire le mamme in attesa di musica e interiorità, aiutandole ad instaurare nuove e precoci relazioni d’amore con i loro figli in epoca prenatale.

Andai di persona a recapitare la missiva nella sua buca della posta, lo ricordo benissimo e, mentre osservavo la busta scendere, mi domandavo se mai mi avrebbe risposto. Lo stupore, unito a grande gratitudine, mi assalì quando trovai, qualche tempo dopo nella mia cassetta della posta, una sua missiva scritta di pugno e un disegno originale in dono – il Mozart bambino - che oggi rappresenta il logo della nostra Associazione. 

Queste le parole che lo accompagnavano …


Genova, 25 Novembre

G.le S.ra Pasini,                                                       

ho ricevuto la sua lettera e mi complimento per la bella iniziativa.

Le accludo un disegno che avevo su Mozart bambino, che anche se non c’entra colla maternità, c’entra sempre con la musica e i bambini. Spero sia di utilità.


Con i più cordiali saluti  

Emanuele Luzzati