Borgo Solidale ODV nasce a Genova, nel quartiere di Borgoratti nel 2007, inizialmente per offrire un aiuto (compagnia, accompagnamento, sostegno amicale) agli anziani soli autosufficienti. Nel tempo estende il suo ambito d’intervento anche ai minori di famiglie in difficoltà. Nel 2015 si rende disponibile a collaborare col progetto di social market “La cambusa” del Municipio Levante rivolto a famiglie in difficoltà socio-economica. Nel 2021 il progetto vede nascere al suo interno lo Spazio Multifunzionale “La lampara” rivolto a chi è in attesa e/o vive con un bambino. Le attività e i servizi erogati si reggono interamente sul volontariato, sulle donazioni e le elargizioni liberali ricevute.
Istituto G. Gaslini di Genova è stato fondato nel 1938 dal senatore Gerolamo Gaslini, come un atto d'amore e solidarietà per onorare la figlia Giannina, morta prematuramente. Fondato con il desiderio di creare un centro d'eccellenza per la cura e la ricerca pediatrica, l'istituto è stato inaugurato nel 1938 e nel 1939 è stato riconosciuto come ospedale pediatrico di prima categoria. L'istituto si è da subito distinto per la sua vocazione alla ricerca scientifica, all'assistenza e alla formazione, ed è riconosciuto come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) fin dal 1959. È uno dei più importanti ospedali pediatrici italiani ed europei, con una missione incentrata su ricerca, assistenza e formazione. È sede di scuole di specializzazione dell'Università degli Studi di Genova. Oggi cura bambini provenienti da tutto il mondo e si avvale di un team di oltre 2.000 professionisti. Attualmente è in corso un progetto per la costruzione di un nuovo ospedale per garantire una struttura sempre più all'avanguardia per i pazienti e per lo staff.
ASL3 - Policlinico San Martino di Genova ha una storia che parte nel 1423 con la fondazione dell'Ospedale di Pammatone per volontà di Bartolomeo Del Bosco, per poi evolversi nel corso dei secoli fino all'inaugurazione del complesso attuale nel 1923. Il progetto moderno che caratterizza il policlinico, con i suoi numerosi padiglioni e il grande Monoblocco inaugurato nel 1971, è stato sviluppato con l'integrazione delle cliniche universitarie, diventando così uno dei più grandi ospedali d'Italia e il più grande della Liguria, oltre a essere un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) con il motto "per la ricerca che cura", che sottolinea la sua forte integrazione tra ricerca scientifica, assistenza clinica e didattica. E' il più grande ospedale della Liguria e uno dei più grandi d'Italia, con un'estensione di 35 ettari.
Municipio Levante del Comune di Genova, Ambito Territoriale Sociale 51 è un'area con una ricca storia, che include borghi marinari e aree industriali, e ha una struttura amministrativa che ne riconosce le specificità. La sua storia è caratterizzata da una trasformazione, da un passato legato alla pesca e all'industria, a una vocazione moderna che oggi integra l'ambito sociale e amministrativo nel sistema dei nove Municipi genovesi, di cui è una parte fondamentale. L'Ambito Territoriale Sociale 51 è un'entità che rientra in tale contesto amministrativo, ma che non dispone di documentazione storica specifica, se non legata a quella del Municipio Levante nel suo complesso: è l'organo di riferimento per le famiglie e gli individui che si rivolgono al Comune per ricevere assistenza e supporto.
A.Ge Genova Genitori acronimo di Associazione Genitori, è un'associazione di genitori nata a Genova nel 1975. Si è organizzata come ONLUS nel 1975, iscrivendosi al Registro del Volontariato della Regione Liguria per poter stipulare convenzioni e accedere a finanziamenti pubblici. Dal 2018 di è trasformata in associazione di promozione sociale e che dal 2022 è iscritta nel RUNTS. La sua storia è strettamente legata al contesto sociale genovese, offrendo supporto ai genitori e promuovendo attività a loro sostegno. La sua attività si concentra sul supporto e sulla promozione degli interessi dei genitori a Genova.
Associazione MezzArancia ATS è un'organizzazione no-profit Impegnata a promuovere il benessere sociale, culturale ed economico della comunità locale. Nata nel 2017 dall'idea di tre soci fondatori, due mamme e un papà, che desideravano offrire al quartiere di Albaro uno spazio di aggregazione, un luogo tranquillo di ritrovo della comunità, un'opportunità di scambio culturale tra professionisti e formazione per studenti di tutte le età. L'obiettivo primario è "riqualificare il quartiere in tutti i suoi aspetti: sociale, culturale, educativo, economico, ludico e ambientale" mettendo a disposizione uno spazio accessibile dedicato alla crescita personale, al nutrimento del buoni rapporti, alla cura delle mamme, del papa, del bambini, dei nonni, delle famiglie.
La Culla Musicale Centro di musicoterapia pre e post natale è una associazione scientifico-culturale che vuole far riscoprire il valore del suono come elemento fondamentale nelle relazioni familiari. Da 30 anni utilizza la musicoterapia in ambito preventivo come elemento per facilitare la relazione precoce tra genitori e figli e per creare presupposti efficaci nelle dinamiche di apprendimento. Operativa dal 1996 si avvale di professionisti diplomati e specializzati, in formazione permanente. Dal maggio 2021 ha attivato presso l’Istituto Giannina Gaslini il progetto La Culla Musicale per il Gaslini nel quale la musicoterapia prenatale si integra a supporto delle terapie mediche nel sostegno e nella cura della famiglia là dove la maternità venga vissuta con grandi inquietudini e fragilità, come nelle situazioni di rischio di parto pre-termine – ritardo nella crescita fetale - ipertensione medio grave della partoriente - malformazioni fetali - gravidanze ad alto rischio.