Alla Scoperta del Mondo delle Api

Proposta di attività per gruppi scolastici e assimilabili

All'arrivo presso la nostra azienda vi accoglieremo con un'introduzione sulla natura del luogo, tramite una breve spiegazione del nostro hotel degli insetti e l'attivazione sensoriale dei bimbi sulle delicate vibrazioni della natura circostante. Cercheremo di portare i bambini a prestare attenzione ai suoni e ai profumi del bosco ed effettueremo un breve avvicinamento a piedi per sperimentare questa nuova sensibilità.


La seconda parte coinvolge il nostro Apiario didattico La BeeO Baita, una casetta in legno con attaccate 9 arnie che comunicano con l'interno tramite una rete metallica, che lascia passare aromi e rumori dell'alveare, mantenendo gli ospiti in sicurezza


Durante la visita guidata alla Baita sarà possibile vedere da vicino l'interno delle arnie attraverso le reti o le grandi finestre: mentre un apicoltore all'esterno mostrerà la colonia aprendola, l'altro apicoltore rimarrà con il gruppo nella casetta, procedendo alla spiegazione dettagliata. Verranno presentate nei particolari la famiglia delle api e la loro biologia, l'arnia con la sua organizzazione nelle varie stagioni, il lavoro dell'apicoltore e il suo abbigliamento, oltre a molte altre possibili aggiunte e curiosità.

Prima di recarsi in visita i bambini potrebbero realizzare un piccolo disegno che risponda alla domanda "Cosa ti viene in mente quando pensi alle api?" e portarlo con loro qua da noi. Dopo l'attività, daremmo la possibilità di ripetere il disegno alla luce di quello che hanno capito, per vedere come la loro percezione di questo mondo è cambiata in seguito all'esperienza.


Al termine di questa parte dell'attività si passa alla degustazione dei vari tipi di mieli, compatibilmente con la disponibilità stagionale dei prodotti, imparando a riconoscere le differenze. Alice, esperta in analisi sensoriale del miele, guiderà nell'assaggio per cogliere ogni diversa sfumatura di questo incredibile mondo e apprezzare la variabilità di profumi, aromi e sapori presenti.


Se avete piacere di portarvi il pranzo al sacco offriamo uno spazio nel prato o nell'uliveta in cui consumarlo, in caso di meteo incerto disponiamo di uno spazio al chiuso in cui dirottare le attività e il pranzo/merenda. 


Il prezzo della visita è di 5€ a bambino, oppure 7€ in caso vogliate aggiungere un piccolo barattolo di miele ricordo dell'esperienza.


Si consiglia di venire vestiti in modo comodo, con scarpe chiuse e abbigliamento idoneo alla permanenza in campagna all'aria aperta. Sono sconsigliati vestiti di colore rosso e l'uso di profumi e colonie che potrebbero disturbare le api, limitando inoltre l'esperienza sensoriale dei delicati aromi dell'alveare.


Per quanto il rischio di essere punti venga ridotto al minimo dall'adozione di tutte le precauzioni, consigliamo ad eventuali soggetti allergici conclamati di munirsi di dispositivi medici di protezione. Per chi volesse sentirsi ancora più sicuro disponiamo di alcune tute da apicoltore.


Si offre la possibilità previo contatto telefonico o email di modificare parzialmente l'attività sulla base delle necessità e/o del target scolastico. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento o per un eventuale sopralluogo preventivo di qualche insegnante, per permettervi di valutare spazi e possibilità offerte dal luogo e dall'attività.


Trasporti

L'accesso alla nostra azienda è su uno sterrato condominiale di circa un km che si inserisce sulla statale. Lo sterrato è percorribile da auto e pulmini di media dimensione (8-12 metri) ma inaccessibile per i pullman di linea. In caso abbiate a disposizione solo mezzi grandi, possiamo aggiungere alla visita la passeggiata nel bosco che porta verso casa nostra, circa un km a piedi.


Avvicinamento nel bosco

Il lavoro dell'apicoltore

Visita alle api in Baita

Degustazione mieli