Kombucha
Bevanda viva, analcolica, rinfrescante e dissetante.
La nostra Kombucha è ottenuta tramite fermentazione spontanea di tè, infuso di erbe e/o frutta, e rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di miele di nostra produzione. Potrebbe contenere residui di lieviti visibili e piccole porzioni di gelatina naturale.
Non pastorizzata, non filtrata, naturalmente gassata.
Kombucha è una bevanda antica di origine asiatica che si ricava dalla fermentazione di un infuso, tradizionalmente tè, con zucchero e aromi.
Una madre, denominata SCOBY (Simbyotic Culture Of Bacteria and Yeast) e formata da una simbiosi di batteri lattici, batteri acetici e lieviti, processa gli zuccheri nel liquido tramite la fermentazione alcolica e successivamente lattoacetica. Al termine della maturazione si ottiene una bevanda analcolica, caratterizzata da una spiccata acidità e da una debole e naturale frizzantezza.
All’interno della bottiglia durante la seconda fermentazione si forma una nuova piccola madre, un dischetto gelatinoso a base di cellulosa batterica a testimonianza della caratteristica vitalità intrinseca della bevanda. Questo dischetto può essere consumato senza controindicazioni oppure scartato.
Le nostre produzioni
Abbiamo sperimentato un po' e alla fine deciso di proporvi due prodotti le cui ricette rimarranno costanti, più uno che invece varierà a seconda della stagione e della disponibilità di erbe.
Le due Kombucha principali le abbiamo dedicate ad Adolfo ed Elda, che sono stati sono stati come due nonni per Alice, un legame forte e indissolubile, che ci portiamo nel cuore e nella vita di campagna di tutti i giorni.
Ci hanno insegnato che niente è impossibile, anche se a volte è davvero difficile, che la vita è bella anche se - e soprattutto perché - fatta di cose semplici, come un cestino di vimini pieno di frutta e verdure appena raccolte, lenzuola pulite e profumate, cappellini di paglia e camicie di flanella, limoni e lavanda. Ci hanno mostrato cos'è l'amore vero, vite indipendenti che camminano insieme con complicità e a volte brontolii.
𝗡𝗶𝗻𝗮, dal cuore grande, con delicatezza e curiosità ha seguito i nostri racconti, li ha vissuti come se ci fosse stata e ci ha aiutati a portarli su carta, colore, anima per rappresentare queste due Kombucha i cui aromi richiamano i caratteri di Elda e 'dolfo.
La Elda, dolce e delicata come il miele di acacia, ma con lo zenzero che spicca quindi frizzantina e peperina.
Richiama la casa, la famiglia, la spalla su cui poter contare sempre.
'dolfo, un grande contadino, forte, deciso e avvolgente come il miele di castagno, ma pur sempre miele quindi in fondo dolce pure lui.
Riporta alle origini, all'attaccamento alla terra, alla fatica.
'dolfo
Tè nero e miele di castagno.
Corposa e avvolgente, emergono le note calde del miele di castagno.
La Elda
Tè nero, zenzero, litchi e miele di acacia.
Delicata e dissetante, spicca lo zenzero che la rende ancora più frizzantina.
Special
Varia a seconda della stagione e della disponibilità di infusi.
Questo mese abbiamo La Tisana AromaParty di Erboristeria Puranatura (TO), con liquirizia, mela, menta piperita, lemongrass e aromi. Deliziosa!