PROGETTO

PROGETTO DE AMICIS

Il progetto “Ricordi d’infanzia e di scuola” è stato sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2021/22 dalla classe 4M dell’Istituto tecnico economico ad indirizzo turistico “Sebastiano Grandis” su proposta dell’Editore Nino Aragno che ha pubblicato una ristampa integrale del testo omonimo di Edmondo De Amicis e ne ha fatto omaggio agli studenti e ai docenti di 32 classi degli Istituti di Istruzione superiore della città di Cuneo. L’iniziativa, cui ha aderito il quotidiano La Stampa, ha lo scopo di diffondere il piacere e la pratica della lettura tra i giovani, intesa come momento di formazione di idee ed opinioni.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

- Implementazione sinergica del significato di letteratura dei luoghi geografici;

- Consolidamento delle competenze di comprensione del testo e di esposizione scritta e orale, anche nelle lingue straniere;

- Valorizzazione delle competenze degli studenti dell’indirizzo turistico;

- Miglioramento del clima scolastico della classe mediante il ricorso a metodologie di cooperazione e progettazione attiva;

- Evidenziazione della componente culturale della vocazione turistica della classe coinvolta

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Il progetto, finalizzato allo studio delle preziose note di vita cuneese di Edmondo De Amicis bambino ed adolescente, ha coinvolto le seguenti materie: Lingua e Letteratura italiana, Geografia turistica, Lingue inglese, francese e tedesca, Arte e Territorio.

Nei mesi di dicembre e gennaio, sotto la guida della docente di Letteratura italiana, Prof.ssa Jessica Boretto, la classe si è dedicata alla lettura critica del testo, analizzandolo in profondità e confrontando vita, luoghi, modalità degli studenti cuneesi di oggi con le esperienze del giovane De Amicis, scoprendone molte similitudini nelle aspirazioni e nei modi di fare. Il lavoro è sfociato quindi in un elaborato individuale di analisi e produzione di un testo argomentativo.

La fase successiva è stata sviluppata nell’ambito della Geografia turistica con la Prof.ssa Emanuela Borsano. Dopo l’analisi teorica dei concetti di spazio, territorio, luogo e sense of place si è formalizzato un itinerario legato alla trasformazione/metamorfosi dei luoghi più significativi citati da De Amicis nel suo libro. Una uscita didattica in una bella mattina di Aprile ha consentito di verificare la fattibilità e significatività della proposta, di scattare le fotografie necessarie ed effettuare le riprese per la realizzazione di un video.

Con il Professore Fulvio Fantino di Arte e Territorio sono stati approfonditi gli aspetti storico-artistici dell’itinerario e con i docenti di lingue straniere (Villosio Antonella, Del Prete Roberto, Vilmercati Rocco) si è provveduto alla sua traduzione in lingua inglese, francese e tedesca.

La parte finale ha visto la creazione di un sito web dedicato e la produzione di un video.

RINGRAZIAMENTI

Gli studenti della classe 4M Grandis Tecnico Economico, Indirizzo Turistico, ringraziano l’Editore Nino Aragno e La Stampa per aver dato loro l’opportunità di sviluppare il progetto. Ringraziamo altresì la Dirigente, Prof.ssa Milva Rinaudo, e i nostri Professori che ci hanno supportato e accompagnato in questo percorso, in particolare la Prof.ssa Boretto Jessica (Lingua e Letteratura Italiana), la Prof.ssa Borsano Emanuela (Geografia Turistica), la Prof.ssa Villosio Antonella (Lingua inglese), il Prof. Del Prete Roberto (Lingua francese), il Prof. Vilmercati Rocco (Lingua tedesca) e il Prof. Fantino Fulvio (Arte e Territorio). In ultimo, ma non ultimi, ringraziamo i docenti di sostegno, Prof.ssa Merlino Sara e Paz Y Mino Juan José.