IMPRESE 

AGEVOLAZIONI E AUTOIMPIEGO 


CREAZIONE DI UNA FILIERA CORTA SOSTENIBILE E SOLIDALE

Aggregazioni di almeno tre soggetti tra imprese agricole, della commercializzazione o trasformazione (1/3 di esse devono obbligatoriamente essere aziende agricole). Al momento della domanda le aggregazioni sotto forma di ATI/RTI/ATS/Rete devono essere costituende o già costituite.  Se si tratta di consorzi o cooperative, la costituzione deve essere già avvenuta.

19-Giu-23

L’intervento è finalizzato a sostenere il settore produttivo agricolo e agroalimentare locale, principalmente rappresentato da microimprese, nell’individuazione di nuovi canali di commercializzazione e a supportare le imprese locali nella strutturazione di una filiera corta tesa ad alimentare i mercati e la ristorazione locale, le mense scolastiche ed, eventualmente, i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, diffusi su tutto il territorio regionale.


Settori ammessi

Filiere vitivinicole, casearie, olivicole, etc

Settori esclusi

N/A

Contributi

Il massimale previsto è di 180.000,00 per un contributo a fondo perduto che garantisce un sostegno pari al 100% della spesa ammessa ad eccezione degli interventi di investimento per cui si arriva al 60%.


SMART&START ITALIA

I requisiti che qualificano un’impresa come "startup innovativa" sono indicati all’art. 25 del D.L. 179/2012. Per approfondimenti sui requisiti consultare il sito startup.registroimprese.it.

N/A

Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.

https://bit.ly/2UnlXt5


Settori ammessi

Vedi bando

Settori esclusi

Vedi bando

Contributi

Smart&Start Italia finanzia piani di impresa con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale. Offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.

VOUCHER START UP

Micro e Piccole imprese costituite nella forma di Società di Capitali anche in forma Cooperativa da non più di 36 mesi alla data di presentazione della domanda che si propongono con un piano di avvio  che presenta significativi elementi di innovatività.

31-Dic-23

L'intervento intende sostenere la creazione e l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza. 

https://bit.ly/3kD7H2a


Settori ammessi

Settori ammessi dal regolamento ( UE ) n.1407/2013

Settori esclusi

Settori esclusi dal regolamento ( UE ) n.1407/2013

Contributi

A sportello da un minimo di 15.000 ad un massimo di 100.000 euro.


GENERAZIONE TERRA

giovani imprenditori agricoli, che non abbiano compiuto 41 anni d'età, che intendono:

a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;

b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

Inoltre si rivolge a giovani startupper (con esperienza o con titoli) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.

N/A

È in partenza "Generazione Terra", iniziativa dedicata a giovani imprenditori agricoli di età non superiore a 41 anni che finanzia al 100% l'acquisto di terreni per lo sviluppo e il consolidamento di attività agricole già avviate o per l'avvio di nuove imprese.

https://www.ismea.it/fondiario-giovani


Settori ammessi

Agricoltura

Settori esclusi

N/A

Contributi

La procedura a sportello finanzia l'acquisto di terreni agricoli


DELIVERY SERVICE PARTNER - AMAZON SOSTIENE LE DONNE IMPRENDITRICI

Donne

N/A

Amazon stima che nell’ambito del programma Delivery Service Partner un’azienda di consegne possa raggiungere profitti annui tra i 60.000 e i 140.000 euro operando con una flotta da 20 a 40 veicoli. Questo programma rappresenta una grande opportunità per chi desidera avviare una propria azienda e creare la propria squadra di lavoro in un settore in rapida crescita come quello della logistica. Per entrare nel programma non è richiesta esperienza nella logistica.

https://amzn.to/3uFaN5x


Settori ammessi

N/A

Settori esclusi

N/A

Contributi

Fino a un massimo di 15.000

AVVIARE UNA NUOVA IMPRESA

Cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza


È un contributo a fondo perduto riconosciuto, in un’unica soluzione, pari a sei mensilità di Reddito di Cittadinanza, nei limiti di 780 euro mensili. Deve essere avviata un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o una società  cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del beneficio.
https://www.redditodicittadinanza.gov.it/

Settori ammessi

N/A

Settori esclusi

N/A

Contributi

Un beneficio addizionale pari a sei mensilità di Reddito di cittadinanza, nei limiti di 780 euro mensili.

RESTO AL SUD

Imprenditori in età compresa tra i 18 e i 55 anni non compiuti residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) che abbiano già avviato o intendono avviare un'impresa nelle suddette regioni.


È la nuova misura per i giovani del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.

https://tinyurl.com/y2drnhw7


Settori ammessi

Sono finanziate le attività imprenditoriali relative a produzione di beni nei settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca, dell'acquacoltura e le attività rivolte alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici.

Settori esclusi

Commercio.

Contributi

L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento. Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.