COMUNICAZIONI 

Vaccinazione anti covid-19 'Open Day Itinerante' - Bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni

Il Sindaco Comunica che, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Open Day Itinerante”, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Direzione Generale dell’ATSSardegna di Nuoro, ha programmato la somministrazione del vaccino anti covid-19 ai bambini di Orotelli, a partire dai 5 anni compiuti fino agli 11 anni, che devono ricevere la prima dose. 

Le operazioni si svolgeranno con le seguenti modalità: 

− Data e luogo di svolgimento: venerdì 18 febbraio 2022 

– Orotelli, Centro Polivalente “Franco Pintus” – Via Santa Croce; 

− Orario: dalle ore 15:00 in poi. Le vaccinazioni si effettueranno in base all’ordine di arrivo; 

− Possono partecipare all’Open Day anche coloro che hanno già una prenotazione in corso senza doverla annullare; 

− È necessario presentare la tessera sanitaria; 

− I genitori dovranno sottoscrivere il consenso alla somministrazione; 


Dalle ore 16:30, terminate le vaccinazioni dei più piccoli, possono presentarsi tutti i cittadini che devono ricevere la prima, la seconda e la terza dose vaccinale 



“MediAree – Next Generation City” #OROTELLI

Le Città Medie sono un patrimonio di risorse, saperi ed esperienze decisive per guidare il rilancio del paese, come cerniera di connessione tra i grandi centri metropolitani e le aree interne.

Il progetto MediAree – Next Generation City, è un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’ANCI e finanziato sull’Asse 3 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

MediAree, punta a valorizzare questa particolare dimensione urbana e a disegnare un nuovo modello di governance multilivello a partire dal coinvolgimento di Comuni capoluogo e Aree vaste chiamate a definire forme di pianificazione strategica integrata in collaborazione con gli attori del territorio.

MediAree–Next Generation City accompagna dieci città-pilota nella definizione di piani strategici di area vasta, a partire da percorsi partecipativi locali in grado di fornire nuovi strumenti e competenze alle pubbliche amministrazioni coinvolte, e a favorire l’emergere di nuove forme di governance partecipativa delle principali sfide dei territori.

Attraverso la condivisione di una visione comune di sviluppo locale, attori istituzionali e stakeholder saranno chiamati nelle città al centro di MediAree-Next Generation City ad elaborare forme di pianificazione integrata sul medio e lungo periodo, ma anche a valutare la fattibilità e avviare l’implementazione di interventi che favoriranno lo sviluppo ambientale, sociale ed economico delle aree vasta coinvolte.

Il progetto intende valorizzare la dimensione delle Città Medie e delle Aree vaste come attrattori di nuove forme di sviluppo e campo di sperimentazione per politiche che guardano all’Europa in una visione di prospettiva capace di ridurre le diseguaglianze territoriali e favorire un migliore utilizzo dell’ingente patrimonio di risorse del Next Generation EU e del PNRR.

Percorsi formativi, eventi e strumenti di ricerca saranno condivisi nel corso del progetto con tutte le Città Medie e le Aree vaste italiane, accompagnando le sperimentazioni in atto nelle città-pilota con attività e risorse utili per replicare modelli virtuosi di pianificazione integrata in altre realtà territoriali.

Obiettivi

Il progetto MediAree–Next Generation City intende creare una serie di strumenti che supportino i Comuni capoluogo nell’azione di coordinamento delle politiche innovative che hanno un impatto sulle Aree vaste, migliorando al contempo la governance delle principali sfide dei territori in senso partecipativo e integrato.

Il miglioramento delle competenze di amministratori, funzionari e attori locali sui temi di principale interesse strategico è uno degli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere, definendo in maniera collaborativa una governance integrata ed efficace delle Aree vaste.

Il progetto MediAree – Next Generation City ha tre macro-obiettivi che contribuiscono a migliorare la capacità delle amministrazioni locali di definire visioni e strategie territoriali di Area vasta in una prospettiva di medio-lungo periodo.

Il sindaco di Orotelli ha raccontato Orotelli ai partecipanti al Kick Off tenutosi a Nuoro il 21 Dicembre 2021, illustrando anche quali possono essere le strategie di sviluppo per il prossimo futuro.

PRENOTAZIONE VACCINI PER I NATI DAL 2010 AL 2016

#Sardievaccinati. A partire dalle 12.00 di oggi, 16 dicembre 2021,  si potrà effettuare la prenotazione anche per i bambini nati dal 2010 al 2016 (limitatamente a chi ha compiuto 5 anni), con le consuete modalità:

on line dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

negli ATM degli Uffici Postali

tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)

tramite i Portalettere

Per saperne di più:

https://bit.ly/3EWM1TU


TERZA DOSE VACCINO COVID

Anche i nati dal 1982 al 2003 possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid secondo le consuete modalità:

Online dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Negli ATM degli Uffici Postali

Tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)

Tramite i Portalettere

Per saperne di più consulta l'approfondimento

https://bit.ly/2YKnAsD


Avviso raccolta firme per i cittadini senza medico di base


Si avvisano i cittadini di Orotelli che presso lo sportello anagrafe

del Comune, è possibile sottoscrivere una petizione per la

richiesta di inserimento dei pazienti privi del medico di famiglia

nell’elenco assistiti del Dott. Puddu Michele.


Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Anno 2021 – Sollecito compilazione dei questionari

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Anno 2021 – Sollecito compilazione dei questionari 

Gentili concittadini Il nostro Comune è stato coinvolto dall’Istat nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Anno 2021, al fine di arricchire i dati statistici sulla popolazione e le famiglie, così da conoscere meglio il Paese in cui viviamo. Il censimento si articola in due tipi di rilevazione: la prima si chiama Areale e terminerà il 18 novembre; la seconda, Lista, si concluderà il 23 dicembre. 

La rilevazione “Areale” prevede la compilazione di un questionario online tramite un rilevatore, incaricato dal Comune, che raggiunge il nucleo familiare presso l’abitazione di residenza munito di badge di riconoscimento.

 La famiglia sarà preavvisata tramite locandina e lettera non nominativa. Per la compilazione del questionario è prevista l'assistenza gratuita. Il secondo tipo di rilevazione da “Lista” prevede la compilazione di un questionario online, sul sito dell’Istat, riservato a quelle famiglie campione che riceveranno una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con proprie credenziali di accesso. 

Anche per loro è previsto il supporto da parte dei rilevatori. Il censimento è una impresa collettiva che garantendo dati aggiornati consente di comprendere la composizione socio-demografica della popolazione. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. 

Il Comune invita tutte le famiglie a collaborare, ricordando che la partecipazione è un obbligo di legge e che l'eventuale violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione amministrativa nella misura di 206,58 euro e massima di 2.065,83 euro. 

Per chi avesse dubbi, perplessità o difficoltà nella compilazione del questionario, si rammenta che è possibile rivolgersi al Centro Comunale di Censimento, presso il Comune di Orotelli aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08 alle ore 11 e il martedì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 15 alle ore 17. 


Campagna vaccinale anti Covid-19

Dalle 12.00 di mercoledì 24 novembre 2021, i nati dal 1962 al 1981 potranno prenotare la terza dose di vaccino anti Covid secondo le consuete modalità:

Online dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Negli ATM degli Uffici Postali

Tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)

Tramite i Portalettere

Per saperne di più consulta l'approfondimento

https://bit.ly/2YKnAsD

Certificati anagrafici online dal 15.11.2021

Senza dover andare in un ufficio pubblico e senza dover pagare una marca da bollo

Da lunedì 15 novembre è attiva una nuova piattaforma informatica che permette di scaricare gratuitamente e autonomamente da casa vari certificati anagrafici. Fino ad oggi per ottenerli era necessario andare in un ufficio dell’anagrafe e pagare una marca da bollo. Grazie alla nuova piattaforma è possibile fare tutto online, dal sito anagrafenazionale.gov.it.


Per accedere basterà utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il sistema di autenticazione digitale utilizzato da un paio d’anni da diversi siti e app della pubblica amministrazione, o inserire il numero della propria carta d’identità elettronica. La piattaforma è accessibile sia dai cittadini residenti in Italia sia da quelli residenti all’estero, e permette di richiedere un certificato per se stessi o per un componente ancora in vita della propria famiglia.

I cittadini residenti in Italia possono richiedere i certificati anagrafici di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato civile e di stato di famiglia insieme, di residenza in convivenza, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, di unione civile e di contratto di convivenza. 


L’elenco dei certificati disponibili varia in base ai dati anagrafici registrati dal comune quindi, ad esempio, se si è celibe o nubile nell’elenco non si troverà il certificato anagrafico di matrimonio.


Una volta scelto il certificato che si vuole ottenere, si deve selezionare il motivo della richiesta da un elenco e in seguito scegliere se scaricare il documento o riceverlo via email. I certificati hanno una validità di tre mesi, e quelli già emessi e non ancora scaduti restano a disposizione nella sezione “Certificati” del sito.




Covid-19 Somministrazione Terza Dose - Calendario

Campagna vaccinale per i cittadini di Orotelli Terza dose Orotelli - Centro Polivalente “Franco Pintus” – Via Santa Ruche

Si informano i cittadini di Orotelli, ai quali è stata somministrata la seconda dose di vaccino il 02 maggio 2021 presso il Centro Polivalente Franco Pintus, che la terza somministrazione è prevista secondo il seguente calendario:

Lunedì 15 novembre dalle ore 15:30 - Cognomi da Angioi a Mele 

Lunedì 15 novembre dalle ore 17:00 - Cognomi da Menne a Zoroddu 

I cittadini devono esibire l’attestazione della data seconda dose. 

Possono inoltre presentarsi tutti i cittadini di Orotelli, a partire dai 12 anni compiuti, che non hanno ancora ricevuto la prima dose vaccinale. 

Per evitare assembramenti e inutili attese si raccomanda il rispetto della giornata e degli orari previsti per il proprio cognome 


Chiusura plesso scolastico sede della Scuola Secondaria di Primo grado per interventi di messa a norma dell’impianto antincendio – 03 novembre 2021 

Evidenziato che i locali della scuola secondaria di primo grado siti in Via Nuoro sono interessati da interventi di messa a norma dell’impianto antincendio; Considerato che nella giornata del 03 novembre 2021 saranno eseguite le verifiche di sicurezza dell’impianto medesimo, si dispone 

la chiusura, per l’intera giornata di mercoledì 03 novembre 2021, del plesso scolastico della scuola secondaria di primo grado, sito in Via Nuoro

per motivi di sicurezza pubblica al fine di salvaguardare l’incolumità sia degli allievi che dei docenti che fruiscono dei locali oggetto delle verifiche di sicurezza dell’impianto antincendio; 

Di dare atto che non sono presenti sul territorio comunale ulteriori idonei locali che permettano il regolare svolgimento delle attività didattiche; Di dare atto che i locali della scuola secondaria di primo grado potranno nuovamente essere fruibili a far data dal 04 novembre 2021 

ISTAT

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

L'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante abitualmente sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: nel 2021 saranno circa 2 milioni e 400 mila famiglie, residenti in 4500 comuni. 

l'obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall'art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 (Aggiornamento 2019).

La rilevazione è compresa nel Programma statistico nazionale in vigore che è consultabile sul sito internet dell'Istat alla pagina: riferimenti normativi riguardanti l'Istituto e la sua attività. 

I cittadini che hanno ricevuto la lettera di compilazione possono rivolgersi allo sportello informacittadino per procedere alla compilazione e invio del questionario.



RINNOVO ABBONAMENTI ARST PER GLI STUDENTI PENDOLARI

Si informano gli studenti che è attiva la nuova piattaforma di profilazione su cui sarà necessario iscriversi per ottenere la CARD ARST e acquistare così gli abbonamenti con tariffazione agevolata per studenti, con lo sconto del 60% e dell'80% a seconda dell'ISEE.

La card è obbligatoria per tutti gli studenti, e va sempre esibita al Personale Addetto alla Verifica assieme al proprio abbonamento.

Per completare la registrazione è necessario inserire i propri dati e caricare la seguente documentazione:

- una foto in formato fototessera;

- un documento attestante lo status di studente

- certificazione ISEE (solo se inferiore agli € 25.500 e quindi beneficiari dello sconto dell'80%).

La registrazione può essere effettuata presso l'ufficio informacittadino.


a.s. 2021-2022. Avvio servizio scuolabus: orari provvisori e linee guida 

Il servizio scuolabus sarà operativo dal giorno mercoledì 15 settembre 2021. 

Gli orari di partenza, suddivisi per scuola frequentata dagli studenti, sono i seguenti: 

- Scuola secondaria di I grado: ore 7:40 

- Scuola primaria: ore 8:10 

- Scuola dell’infanzia: ore 8:40 

Le fermate provvisorie, fino a nuove disposizioni, sono le stesse dello scorso anno: 

1. Via Milano 

2. Via Venezia (pensilina) 

3. Via Carbonia 

4. Via Trieste – angolo via Genova 

5. Via XXV aprile – angolo via Gorizia 

6. Via della Vittoria – angolo via Campania 

7. Via Toscana 8. Via della Resistenza 

9. Piazza De Nicola 10. Via G. di Vittorio 

11. Via San Michele 12. Via Umberto Maddalena 

Anche nell’utilizzo del servizio scuolabus è tassativo il rispetto delle norme anti-Covid stabilite per la scuola: 

pertanto, non possono assolutamente salire sullo scuolabus i bambini che abbiano febbre (superiore o uguale a 37.5°C), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale. Prima di prendere posto, tutti i bambini dovranno igienizzarsi le mani con l’apposito gel, per quanto concerne l’utilizzo della mascherina, tale obbligo vige per i bambini dai 6 anni in su. 

Visti gli orari di percorrenza, al fine di garantire un ingresso puntuale a tutti gli studenti si raccomanda la massima puntualità. 

ISCRIZIONE AI SERVIZI DI SCUOLABUS E MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I° GRADO A. S. 2021 - 2022 

Si avvisano i genitori interessati:  

che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per usufruire dei servizi di mensa scolastica e scuolabus per l’anno scolastico 2021 - 2022;  

che i moduli sono disponibili nel sito istituzionale del Comune e presso lo sportello Informacittadino;  

che le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 10 settembre 2021;  

che l’iscrizione al servizio scuolabus è subordinata alla regolarizzazione dei corrispettivi dovuti per i passati anni scolastici, pena l’impossibilità di accedere al servizio. 

Restituzione badge mensa scolastica

 

Gentili genitori, si invia la presente comunicazione per ricordarvi che al termine della frequenza delle scuole primarie è necessario restituire la tessera utilizzata per il pagamento del servizio di mensa scolastica. Si invitano gli interessati, pertanto, a consegnare il badge alla bibliotecaria o all’ufficio del Servizio Informacittadino.

Si invitano, altresì, coloro che non abbiano ancora provveduto a farlo, a regolarizzare la propria situazione pagamenti relativamente ai servizi di mensa scolastica e scuolabus, inviando una email all’indirizzo biblioteca@comune.orotelli.it con la ricevuta di pagamento per quel che riguarda il servizio scuolabus (da effettuarsi con PagoPa).

Per i pagamenti del servizio mensa, invece, sarà sufficiente ricaricare il badge.

Cordialmente,

 

La responsabile del procedimento

 Stefania Usai


MODALITA’ DI PAGAMENTO LUDOTECA ESTIVA 

Si avvisano gli interessati che il pagamento del servizio di ludoteca estiva può essere effettuato nelle seguenti modalità: 

1.Mediante la piattaforma Pago PA, dal sito istituzionale del Comune di Orotelli; 

2. Mediante bonifico bancario, IBAN: IT80W0101586840000070356852

 Si ricorda che la quota di iscrizione, pari ad € 25,00, deve essere pagata e la ricevuta di avvenuto pagamento presentata entro l’inizio delle attività programmate. 

Pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni - Obbligo di utilizzo della Piattaforma PagoPA dal 01/07/2020 

In riferimento all’art. 5 del D.Lgs. n.179/2016 “Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82” , tutti i pagamenti , a qualsiasi titolo, effettuati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi e società a controllo pubblico, a partire dal 01.07.2020 devono essere eseguiti tramite sistemi di pagamento elettronico. 

Al fine di dare attuazione a tali disposizioni l’Agid ha istituito la piattaforma tecnologica PagoPA, in grado di interconnettere Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di servizi di pagamento abilitati c.d. PSP (tra cui Poste Italiane, Istituti di credito, Banche). 


Il cittadino, tramite il sito del Comune, potrà accedere a PagoPA, ed effettuare dei pagamenti spontanei, a fronte di un servizio richiesto (ad Es. mensa, scuolabus, diritti segreteria) scegliendo tra le varie modalità di pagamento previste come bonifico bancario, carte di debito, di credito, prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente. 

Per i pagamenti tributari IMU e TARI resta ancora in vigore la modalità di pagamento F24. 

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:


Informativa IMU 2020

La scadenza dell' IMU è progata al 31 luglio 2020 

https://www.comune.orotelli.nu.it/download/eyJpdiI6InNwTFFqMzRCNjBGRE9kbDhwZGJES2c9PSIsInZhbHVlIjoiWkVXOU80WWIxXC9vdmY2NFFjVmVvbEZhd0lRZ1VcL0h6dEQ5aGk3Y0xFQVpRPSIsIm1hYyI6ImFjZjNlMjNmN2QwMjZkOTFjODgxNmM0NDVhMzEyMjU3NTg4ZTljYTk5MzYwMzBjYjY1YWU2NmU3NTk0YWYyODkifQ==/imu_2020_informativa.pdf

Concorso pubblico per titoli ed esami, per l’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 (uno) “operaio specializzato” categoria giuridica B3 – posizione economica B3 CALENDARIO PROVE 

Ufficio della Commissione Giudicatrice Il Presidente Richiamato il bando di concorso approvato con determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 233 del 17.07.2019 e in particolare l’art. 4 “Prove d’esame”; 

COMUNICA QUANTO SEGUE

 La prova preselettiva avrà luogo lunedì 22 giugno 2020 alle ore 10,00 nei locali delle scuole primarie siti in Via San Costantino;

 La preselezione consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di un questionario contenente 30 domande a risposta multipla, mirato ad accertare il possesso di idonea conoscenza delle materie di esame. Saranno ammessi alle successive prove d’esame i candidati che avranno conseguito nella preselezione un punteggio minimo di almeno 21/30. Saranno ammessi i primi 10 classificati, oltre a coloro che avranno conseguito un punteggio uguale a quello del decimo classificato. La prima prova pratica avrà luogo venerdì 26 giugno alle ore 09,00 nei locali del Comune di Orotelli siti in Via della Pace, snc (fianco del cimitero comunale). 

La prova consisterà nello svolgimento di alcune delle seguenti attività: 

− utilizzo e manovra di macchine operatrici; 

− utilizzo e manutenzione di attrezzature ed utensili da lavoro; 

− realizzazione di piccoli manufatti edili e/o stradali e/o cimiteriali; 

− realizzazione di interventi di minuta manutenzione per opere edili, di falegnameria, di carpenteria metallica, di impiantistica; 

− interventi manutentivi in quota. Verranno ammessi a sostenere la prova orale solo i candidati che alla prima prova pratica abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 21/30. A tal fine la commissione provvederà alla pubblicazione nell’albo pretorio on line e nella sezione “concorsi” del sito istituzionale, all’indirizzo www.comune.orotelli.nu.it dei risultati della prima prova pratica, degli ammessi alla prova orale, il luogo e la data di espletamento della stessa. 

I candidati dovranno presentarsi alla prove d’esame muniti di: − Documento di identità in corso di validità; 

− Dispositivi Individuali di Protezione tali da ridurre il rischio di infezione da covid-19; 

La mancata presentazione, anche se dipendente a causa di forza maggiore, sarà considerata rinuncia. 

La presente pubblicazione equivale a tutti gli effetti quale notifica agli interessati, per cui non verrà data alcuna comunicazione personale e i candidati sono tenuti ad assumerla direttamente dal sito istituzionale dell’ente. 

Orotelli, lì 27 maggio 2020 

Emergenza virus COVID – 19: Attivazione del centro operativo Prot. 1248 comunale (C.O.C.). 

CONSIDERATO CHE: 

RITENUTO NECESSARIO

 porre in essere in termini di somma urgenza ogni azione utile per l’attuazione di interventi finalizzati al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19; 

RITENUTO CHE 

per il raggiungimento di tali obiettivi, occorra: 

1. Convocare i responsabili delle funzioni di supporto; 

2. Garantire il coordinamento delle attività volte a fronteggiare l’emergenza stessa; 

ORDINA

 L’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso la sede sita nel municipio di Orotelli in Corso Vittorio Emanuele, 74 per le seguenti funzioni: 

1 Sanità, assistenza alla popolazione - Dott.ssa Amelia Monni Cell.  3930615406 Mail: servizisociali@comune.orotelli.nu.it 

2 Volontariato, Materiali e Mezzi, Telecomunicazioni  - Rag. Lorenzo Mele Cell. 3296163019 Mail: mele.lorenzo@tiscali.it 

DISPONE 

Che il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) venga attivato dal giorno 20.03.2020 sino a revoca. 

Le Amministrazioni, gli Enti e gli organismi che concorrono nelle funzioni assicurano a richiesta la presenza presso il C.O.C. di proprio personale di appartenenza per l’operatività delle funzioni. La presente Ordinanza verrà trasmessa a: 

− Prefettura di Nuoro – Pec: protocollo.prefnu@pec.interno.it; 

− Direzione Generale della Protezione Civile – Pec: pres.protezionecivile@pec.regionesardegna.it; 

− Questura di Nuoro – Pec: gab.questnu@pecps.poliziadistato.it; 

− Commissariato di Ottana – Pec: comm.ottana.nu@pecps.poliziadistato.it 

− Stazione Carabinieri di Orotelli – Pec: tnu22429@pec.carabinieri.it.

 Avverso il presente provvedimento è ammesso, da parte di chi vi abbia interesse, ricorso al Prefetto entro 30 giorni, ricorso per violazione di legge, per incompetenza o per eccesso di potere, entro 60 giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione al Tar della Sardegna, ovvero, in alternativa, entro 120 giorni al Presidente della Repubblica. 


Emergenza Covid-19 – Nuovo corona virus – misure straordinarie e urgenti per fronteggiare l'emergenza alimentare" - Comunicazioni

 Si informano i cittadini che hanno presentato domanda per il bonus alimentare e che non sono stati convocati entro la giornata di venerdì 17 aprile 2020 per il ritiro dei voucher, che non è stato possibile evadere la loro richiesta a causa dell’esaurimento dei fondi stanziati. 

ATS - Stress Psicologico al tempo del Coronavirus 

NUMERO VERDE 800 630 622 

Tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9.00 alle 19.00 

Paura del contagio, difficoltà di adattamento ai nuovi divieti e alle limitazioni, ansia da isolamento o da convivenza forzata, sono alcuni esempi di fattori di stress che è possibile imparare a fronteggiare: chiama il Numero Verde per un supporto psicologico e informativo telefonico. Servizio rivolto a tutta la popolazione: adulti, giovani, anziani, genitori, operatori sanitari… 

L'Ats Sardegna prosegue nella sua attività di supporto psicologico e informativo rivolto a tutta la popolazione.

Considerato l'elevato numero di chiamate ricevute il Servizio verrà esteso al sabato e alla domenica, sempre dalle 9:00 alle 19:00, per tutto il mese di aprile.



Emergenza COVID-19 - Distribuzione mascherine

 Si comunica che è possibile ritirare le mascherine messe a disposizione dal Comune di Orotelli,  

dalle ore 08:30 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì, presso la casa comunale

EMERGENZA SANITARIA LEGATA DAL COVID-19

 Avviso pubblico Agli esercizi commerciali di prodotti alimentari e di prima necessità 

COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI ESERCIZI COMMERCIALI CON SEDE PRESSO IL COMUNE DI OROTELLI (NU) PER L'ACCETTAZIONE DI VOUCHER (BUONI SPESA) DA UTILIZZARE PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ. 

L'Amministrazione Comunale intende avviare una procedura di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici interessati ad aderire all’iniziativa “Misure urgenti di solidarietà alimentare”, prevista dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, che prevede erogazione di voucher “buoni spesa” rivolti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e a quelli in stato di bisogno. 

I voucher sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità (prodotti alimentari, bevande – sono esclusi gli alcolici e prodotti di alta gastronomia - per l’igiene personale – ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e per l’igiene della casa, prodotti parafarmaceutici e farmaceutici di prima necessità, combustibile da riscaldamento – pellet - e bombole di gas), al fine di soddisfare i bisogni urgenti ed essenziali presso gli esercizi commerciali con sede a Orotelli. 

A tal scopo gli esercizi commerciali operanti nel Comune sono invitati a manifestare il proprio interesse per aderire all’iniziativa in oggetto. 

I Voucher (Buoni Spesa) verranno rilasciati ai beneficiari in pacchetti di piccolo taglio spendibili in più esercizi commerciali/farmacie (aderenti al Comune di Orotelli mediante il presente Avviso) entro il mese di aprile, anche se in tempi diversi, in base alle esigenze del nucleo. 

Saranno ammessi tutti gli esercizi commerciali/farmacie con attività nei settori indicati che presenteranno domanda nei termini e con le modalità più sotto indicati. 

Il Comune provvederà a pubblicare sul proprio sito internet istituzionale l’elenco degli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse ai sensi del presente Avviso. MODALITÀ DI GESTIONE DEI VOUCHER (BUONI SPESA)

 I voucher da utilizzare per la spesa di generi alimentari e di prima necessità saranno rilasciati ai soggetti individuati dall’Amministrazione conformemente a quanto previsto dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile. 

I voucher legittimeranno il loro possessore COMUNE DI OROTELLI Provincia di Nuoro - C.so Vittorio Emanuele, 74 - 08020 Orotelli P.I. 00154850911  0784 79820  0784 79261 - www.comune.orotelli.nu.it Servizio Socio - Assistenziale all'acquisto di prodotti presso uno o più esercizi convenzionati. Il rimborso dei voucher agli esercenti avverrà, a rendiconto, mensilmente previa presentazione dei buoni riscossi. 

Il trattamento dei dati sensibili di cui sopra dovrà avvenire nel rispetto della vigente normativa sulla privacy. 

REQUISITI RICHIESTI

 Possono presentare istanza i soggetti economici con sede a Orotelli e iscritti presso la Camera di Commercio con i codici ATECO indicati nell’allegato 1 del DPCM 22 Marzo 2020, come modificato dal D.L. 25 Marzo 2020, per i quali è consentita la prosecuzione dell’attività lavorativa. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

Gli esercizi commerciali interessati potranno manifestare interesse per aderire all’iniziativa, mediante apposita domanda, utilizzando la modulistica scaricabile dal seguente link: https://www.comune.orotelli.nu.it/download/eyJpdiI6ImRCNzBRXC96VE55TWo4QmNvclwvdGsrZz09IiwidmFsdWUiOiJCZlBsXC9OQWNnejNSTWZscUJHdUFuMFh2aEZhTUdpK3FnNVlXbElLK3JcLzQ9IiwibWFjIjoiZGVhZTAyOGY2MDM2NTMyZTEwN2IwZmE1ZDMzNjFlZGQ5ZGVjYmI1ZmI0MTljNjlhYzJhYTdlNTE5ZmE2YTU3OSJ9/modulo_adesione_esercenti.pdf    , da far pervenire entro le ore 12.00 del 06 aprile 2020 tramite consegna a mano presso il Comune, sito in Corso Vitt. Emanuele n. 74 o all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.orotelli.nu.it, indicando obbligatoriamente nell'oggetto “AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VOUCHER – EMERGENZA COVID-19”. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento d'identità del legale rappresentante. 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Articolo 13 del Regolamento U.E. 2016/679) Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Orotelli. Il responsabile della protezione dei dati (R.D.P.) è nella Digitalpa srl. I dati personali sono trattati secondo le specifiche finalità previste dai singoli procedimenti amministrativi. La finalità del trattamento è definita dalle fonti normative che disciplinano i singoli procedimenti. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile della Direzione Amministrativa e Servizi alla Persona. L’operatore economico aderente all’iniziativa dovrà garantire la tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 in merito al trattamento degli stessi derivanti dalla gestione dei voucher. 

ATS - SARDEGNA

Stress Psicologico al tempo del Coronavirus 

NUMERO VERDE 800 630 622 

Tutti i giorni Compresi sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00 

31/03/2020 Bandiere a Mezz’asta per rendere omaggio a tutte le vittime del Corona Virus.

L’Italia in lutto, tutto il territorio unito per commemorare le vittime del coronavirus. Alle 12,00 tutti i sindaci esporranno sulla facciata del Comune la bandiera a mezz’asta e osserveranno un minuto di silenzio 

Il Sindaco invita tutti i cittadini  di Orotelli ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento alle ore 12.00.

"Orotelli #milleformeperstarevicini !"

Emergenza Covid-19 – Nuovo corona virus – Dichiarazione assenza attività commerciali per la vendita di prodotti alimentari da destinarsi agli animali da allevamento

 IL SINDACO

 Visti i recentissimi provvedimenti tendenti a contrastare il diffondersi del COVID_19 nuovo “corona virus” emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro della Salute e dal Presidente della Regione Sardegna e con particolare riguardo ai divieti di spostamento dei cittadini dal proprio Comune di residenza ad un altro Comune

 DICHIARA Che nel territorio del Comune di Orotelli non sono presenti attività commerciali di vendita di mangimi, prodotti agricoli e zootecnici e di altra origine destinati all’alimentazione animale. 

Orotelli, lì 27 marzo 2020 

EMERGENZA CODIV -19 

SOSPENSIONE ATTIVITA' SPORTELLO INFORMACITTADINO

 

Con riferimento a quanto stabilito nei provvedimenti del Ministero della salute e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si rende necessario attivare misure volte a ridurre le possibilità di contagio del virus.

 

Pertanto si rende necessaria la sospensione del servizio informacittadino fino a VENERDI' 03 APRILE 2020. 

Si invitano gli utenti a NON recarsi presso gli uffici comunali, se non strettamente necessario.


 

COMUNE  DI  OROTELLI

 Assessorato Servizi Sociali  e Politiche Giovanili 


“CONTA SU DI NOI – EMERGENZA COVID 19”

Ferme restando le norme del DPCM del 09/03/2020 e tutte le raccomandazioni igienico sanitarie previste per ridurre al minimo il contagio, si intende creare una Rete solidale con gesti ed atti concreti che consentano a tutti di superare questo difficile momento. Dobbiamo essere uniti, solidali e vicini alle esigenze di tutti, soprattutto dei più fragili, come gli anziani, i disabili e le persone sole; 

cerchiamo di ridurre al minimo gli spostamenti e preservare la salute dell’intera comunità. 

Il nostro motto sarà #iorestoacasa #tuttoandràbene 

L’Assessorato ai Servizi Sociali promuove le seguenti azioni e per questo intende coinvolgere l’intera comunità:

1.      SERVIZIO PASTI A DOMICILIO - OVER 65 E DISABILI.

Il Servizio Pasti a Domicilio riservato agli ultra 65enni e disabili verrà esteso a nuovi richiedenti per l’intera durata del periodo di Emergenza Covid-19. Il servizio sarà attivato dal giorno successivo alla richiesta.

Sarà necessario contattare i Servizi Sociali del Comune. La documentazione e le relative modalità di contribuzione verranno definite e comunicate successivamente.  

2.      SERVIZIO “..LA SPESA TE LA PORTIAMO NOI!”

Il servizio si rivolge ad anziani ultra 65enni, disabili, persone sole con particolari esigenze e categorie a rischio. È prevista la consegna gratuita presso il proprio domicilio di GENERI ALIMENTARI e di PRIMA NECESSITA’, FARMACI e RICETTE MEDICHE (previo accordo telefonico con il Medico di Base).

3.      “VICINATO SOLIDALE” 

Si invitano i giovani e gli adulti orotellesi, nonché tutte le Associazioni e le Attività Commerciali presenti nel territorio, a prendersi cura delle persone anziane del vicinato o che vivono situazioni particolari con gesti, atti di solidarietà e aiuti concreti, come FARE LA SPESA e CONSEGNARLA A CASA, RITIRARE FARMACI e/o RICETTE MEDICHE. Si raccomanda di seguire prioritariamente tutte le norme di sicurezza (Guanti, mascherina, rispettare la distanza di almeno un metro, lavare frequentemente le mani).

4.      “TUTTO ANDRA’ BENE” - Iniziativa ludica per dare un po’ di colore a questa situazione grigia!

I disegni dei bambini e le scritte colorate regalano un sorriso. Invitiamo i nostri bambini ad esprimere con il disegno il loro mondo fatto di colori: disegnate su un foglio, un cartellone, un lenzuolo e usate la frase “tutto andrà bene” poi appendetelo su finestre, balconi, terrazze o cancelli di casa. 

Vi divertirete sicuramente!!! 

Chiunque voglia aderire o fruire delle azioni della Rete solidale promossa dall’Assessorato ai servizi sociali o proporre eventuali altre azioni, è invitato a contattare l’assessore, Anna Maria Pusceddu o gli uffici di competenza, ai seguenti numeri di telefono:



Orotelli, 11/03/2020                      




                                                                                                                                                                                                        L’assessore ai servizi sociali

                                                                                                                                                     Anna Maria Pusceddu

COVID - 19 LIMITAZIONE AGLI SPOSTAMENTI 

A partire da martedì mattina le misure per attenuare la diffusione del coronavirus verranno estese a tutta Italia.

Gli spostamenti delle persone sono vietati se non per comprovati motivi di salute, di necessità o di lavoro.

Chi si sposta per esigenze motivate al di fuori dal proprio domicilio o residenza, potrà presentare ai controlli un’autocertificazione

Il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo per l’autocertificazione che si può scaricare dal sito del Viminale ( https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf ) e va compilato ed esibito al momento degli spostamenti, che ricordiamo, possono essere fatti solo per motivi di salute, di lavoro o per casi di necessità giustificati. 

E’ stato specificato che fare la spesa sarà un motivo di necessità.


Le dichiarazioni devono essere veritiere. Se ci fosse una dichiarazione non veridica ci si espone a un altro reato che si aggiunge allo spostamento non giustificato: la falsa certificazione. 

Previsti controlli da parte della Polizia stradale, dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie locali. Il decreto stabilisce che chi viola le prescrizioni è punito con l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento delle autorità. Ma pene più gravi possono essere comminate per chi adotterà comportamenti, come ad esempio la fuga dalla quarantena per i positivi, che possono configurare il reato di delitto colposo contro la salute pubblica, reato che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica.


COMUNICATO DELLA PARROCCHIA DI OROTELLI. 


Vista la gravità del diffondersi del VIRUS COVID-19, presa visione dei DECRETI:

- GOVERNO ITALIANO 

- DEI VESCOVI ITALIANI 

- E DEI VESCOVI SARDI, 

si avvisa tutta la comunità  che da LUNEDÌ 9 MARZO a VENERDÌ 3 APRILE  sono sospese tutte le celebrazioni FERIALI E FESTIVE, compresi BATTESIMI, FUNERALI, PRIME COMUNIONI e CRESIME, inoltre sospese VIA CRUCIS ,ADORAZIONI EUCARISTICHE, e tutte le manifestazioni RELIGIOSE PUBBLICHE. 

Le Chiese resteranno aperte solo per la preghiera personale. 

 

* Riguardo i FUNERALI:

dovesse capitare un decesso, si eviti di andare in  casa e nella camera mortuaria. Il parroco all 'ora stabilita preleverà la salma e l'accompagnerà in cimitero, con i soli familiari. Quindi NESSUNO dovrà presenziare.


In questo momento difficile e grave per l 'intera umanità, siamo invitati ad essere prudenti e ad obbedire e soprattutto non perdere la speranza, rafforzare la fede con la preghiera in famiglia ,invocando la misericordia infinita del Signore, perché quanto prima ci liberi da questa epidemia.  

                  Il Parroco 

          Don Franco Pala 


EMERGENZA CODIV -19 

ACCESSO AI SERVIZI COMUNALI

 

Con riferimento a quanto stabilito nei provvedimenti del Ministero della salute e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 09/03/2020, si rende necessario attivare misure volte a ridurre le possibilità di contagio del virus.

 

Pertanto si invitano gli utenti a non recarsi presso gli uffici comunali, biblioteca e ufficio informacittadino, se non strettamente necessario.

 

l'ufficio informacittadino è a disposizione ai seguenti recapiti:

 

tel: 348 409 8934 

mail: ic.orotelli@studioprogetto2.it


SARDINIA EAST LAND IL PIANO D’AZIONE 

Agli Operatori Economici, Experience Makers del Comune di Orotelli 

Gentilissimi, con la presente vi informo che  la Provincia di Nuoro ha avviato la fase operativa del progetto “Visit Nuorese” finalizzato alla gestione strutturata e coordinata dei flussi turistici nel comprensorio del Nuorese e dell'Ogliastra. 

Il coordinamento dei lavori è stato affidato al dott. Andrea Succi, Destination Manager e Responsabile del Team Tecnico di Progetto. 

Compito del Team è di realizzare il catalogo dei prodotti turistici, recependo le linee guida sia del Piano Strategico Regionale sia quello più specifico del nostro territorio. 

Oggi gli ospiti ricercano il Genius Loci, nuovi “paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le quali poter condividere un’esperienza, partecipando attivamente e in prima persona alle attività locali, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi. 

La domanda non è solo “dove voglio andare?” ma “quale esperienza voglio vivere?”. 

Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, adottando un approccio partecipativo secondo una metodologia collaudata che parte proprio dal coinvolgimento collaborativo di chi ha la responsabilità di governance delle comunità locali. 

Io stesso, sono già stato convocato ad un incontro informativo, nel corso del quale sono state presentate a tutti i sindaci del Nuorese e dell’Ogliastra, le finalità del progetto e l’approccio metodologico utilizzato con l’esplicita richiesta di partecipare voi, operatori economici e experience makers del territorio, alla condivisione di questo percorso con l’auspicio che i vostri prodotti o servizi di qualità possano essere inseriti all’interno del catalogo dei prodotti turistici che si andrà a realizzare nei prossimi mesi qualificando la vostra offerta sui canali distributivi in modo strutturato. 

Per tale ragione, si confida nella vostra partecipazione collaborativa in modo da contribuire insieme alla creazione di un paniere di prodotti turistici quanto più rappresentativo del tessuto produttivo locale. 

L’obiettivo per un Bene Comune è che l’organizzazione di un’offerta qualificata di Ospitalità possa contribuire a migliorare la qualità della vita, percepita e sostanziale, delle Comunità residenti. 

È con questo spirito che vi invito all’incontro, calendarizzato per il giorno 27 febbraio 2020, dalle ore 18:00 alle 19:30, presso la sede del Gal Barbagia, nella Zona Industriale PIP, Località Mussinzua a Orotelli (Nu), al quale parteciperanno il Destination Manager del Progetto, Andrea Succi e i rappresentanti della Cabina di Regia e del Team Tecnico di lavoro. 

Confidiamo nella tua partecipazione e porgiamo Sinceri saluti. 

Il Sindaco Giovannino Marteddu 

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 

ORDINANZA N. '4 DEL 22 FEB. 2020

Ordinanza contingibile e urgente per l'attuazione delle disposizioni del Ministero della Salute emanate in data 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19 

IL PRESIDENTE 

VISTO lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione la legge regionale 7 gennaio 1977, n. l recante "Norme sull'organizzazione amministrativa della Regione Sarda e sulle competenze della Giunta, della Presidenza e degli Assessorati regionali"l 

VISTO  il decreto legislativo n. l del 2 gennaio 2018 recante "Codice della protezione civile"; la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 recante "Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili 

VISTA l'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio 2020 recante "Primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili 

VISTA l'ordinanza del Ministro della Salute del 21 febbraio 2020 che detta ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-1 9 

VISTA la Legge 23 dicembre 1 978, n. 833 "Istituzione del servizio sanitario nazionale" e in particolare l'art. 321

RITENUTO di dover adottare misure organizzative ed attuative della citata ordinanza ministeriale, al fine di dare indicazioni operative alle aziende sanitarie

VALUTATA l'urgenza e l'indifferibilità di adottare il presente provvedimento

ORDINA 

l) L'azienda sanitaria territorialmente competente dispone la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, per i soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati positivi di malattia infettiva diffusiva COVID-1 9. 

2) L'azienda sanitaria territorialmente competente adotta la misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per i soggetti che, negli ultimi 14 giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia. 

Qualora vi siano particolari condizioni ostative alla permanenza domiciliare, l'azienda sanitaria, d'intesa con le competenti autorità locali e con le associazioni di volontariato, deve trovare misure alternative di efficacia equivalente. 

3) Per ridurre al minimo i contatti con altri soggetti, l'operatore sanitario che abbia preso in carico il cittadino in sorveglianza attiva, impartisce tutte le disposizioni comportamentali d'igiene personale.

4) Nei casi di cui all'art. 2, il personale sanitario dell'azienda sanitaria territorialmente competente effettua giornalmente una rilevazione sulle condizioni cliniche del soggetto. AI manifestarsi di lievi sintomi quali rinorrea, tosse, difficoltà respiratorie e rialzo febbrile, al soggetto deve essere effettuato presso il domicilio il tampone oro - faringeo. In caso dì positività, si adotta il protocollo vigente per la gestione dei soggetti a rischio di malattia infettiva COVID-19 adottato da tutte le aziende sanitarie. 

5) Ferme restando le misure di prevenzione già adottate tendenti ad evitare il ricorso diagnostico al pronto soccorso, nel caso di accesso improprio, l'addetto alla rilevazione dei dati anagrafici richiede all'utente di dichiarare, se nei precedenti 14 giorni, ha avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva COVID-1 9, owero abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia owero abbiano soggiornato o siano venuti in contatto con le aree colpite in altri stati o con le regioni italiane nelle quali siano stati riscontrati casi positivi confermati. 

6) In caso di risposta positival quesito diagnostico dicui all'art. 5 si attiva il protocollo vigente per la gestione dei soggetti a rischio di malattia infettiva COVID1 9 adottato da tutte le aziende sanitarie. Si conferma il divieto di accedere alle strutture sanitarie per gli individui di cui all'art. l e art. 2 e l'utilizzo del numeri della sorveglianza attiva (118 - Igiene pubblica territorialmente competente) per ogni comunicazione, informazione e necessità. Per coloro che siano sottoposti al regime di sorveglianza attiva. l'azienda sanitaria rilascia, su richiesta, certificato che attesta to stato di malattia. 

7) La presente ordinanza ha validità di 90 giorni a decorrere dalla data odierna, è immediatamente inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute, al Capo del Dipartimento della protezione civile, ai Prefetti degli Uffici territoriali di governo della Sardegna, agli Assessori regionali, agli Amministratori delle province del territorio regionale, al Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari e ai Sindaci dei Comuni della Sardegna. 

8) 

9) E delegata alle competenti strutture della pubblica Amministrazione, l'attuazione e la vigilanza sul rispetto della presente ordinanza. 

La presente ordinanza è pubblicata sul BURAS e sul sito istituzione della Regione Sardegna. 


Abbanoa -

La consegna delle bollette riprenderà dal 10 febbraio 2020

Nelle ultime settimane si sono verificati diversi disguidi legati alla consegna a domicilio delle fatture causati dalle inadempienze della ditta selezionata con gara pubblica per la postalizzazione delle bollette. 

Abbanoa ha già provveduto a rescindere il contratto in danno, a selezionare una nuova società operatrice che realizzerà la ristampa delle bollette non consegnate e completerà la consegna tramite Poste Italiane. 

Saranno ristampate tutte le fatture per evitare che ci siano disguidi in una ristampa selettiva. 

Provvederemo quindi alla consegna (o riconsegna) di tutte le bollette ai clienti del vostro Comune. 

A partire dalla prossima settimana, secondo un ordine cronologico nei diversi Comuni, le fatture non consegnate verranno recapitate a domicilio. In alcuni Comuni nei quali l'Amministrazione si è potuta rendere disponibile, la consegna si sta eseguendo con deposito presso la casa comunale. 

Dal corrente mese il servizio di consegna è ripreso regolarmente. 

Ci scusiamo per il disagio arrecato 

SERVIZI SCOLASTICI: MENSA E SCUOLABUS 

Con la presente comunicazione si invitano i gentili genitori a regolarizzare la propria situazione contabile per l'utilizzo dei servizi scolastici usufruiti, nello specifico il servizio mensa e scuolabus.

Per quanto riguarda il servizio mensa, si ricorda che il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero di pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo.

Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, è necessario che i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento previste.

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà una lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l'azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Si invitano, infine, coloro che non avessero ancora provveduto a farlo, a ritirare la scheda mensa e/o la tessera scuolabus per usufruire dei relativi servizi.