Curiosità dal Mondo

IN ATTESA DEL DANTEDI' 2021

La prima data da segnare in agenda è il 25 marzo: dal 2019 infatti, questo giorno è diventato ufficialmente il "Dantedì". Secondo gli studiosi, proprio il 25 marzo del 1300 Dante Alighieri inizia la sua discesa agli inferi “Nel mezzo del cammin di nostra vita”. E il 25 marzo sono in programma vari eventi per ricordarlo: conferenze, dirette web, concerti. Ma il 2021 è un anno speciale: ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo poeta e, in tutta Italia, un fittissimo calendario di eventi sarà l’occasione per celebrarlo. Nella sua vita Dante viaggiò e visse in luoghi diversi da Firenze a Verona, da Ravenna a Roma, Arezzo, Pisa, Bologna, Forlì...

Anche noi festeggeremo questa importante ricorrenza ma nel frattempo abbiamo deciso di realizzare dei lavori in attesa del Dantedì.

Classi IVB e IVC

(Primaria-via Anagni)

CONOSCERE FRIDA KHALO


L'arte come modo per reagire alle sofferenze della vita.

Frida Khalo nasce a Cajacan nel 1907 e vive in Messico e muore nel 1954).

VITA E OPERE.

E' considerata una delle più importanti pittrici messicane. Molti la annoverano tra gli artisti legati al movimento surrealista ma lei non confermerà mai l'adesione a tale corrente artistica.

A 18 anni resta coinvolta in un terribile incidente, che la costringerà a letto per molti mesi.

I suoi genitori le regaleranno dei pennelli, con i quli comincerà a dipingere i suoi quadri. La sua prima opera è un autoritratto.

CURIOSITA'

La più grande mostra dedicata a Frida Khalo, l'artista messicana tanto tormentata, da quest'anno è digitale.

Noi abbiamo voluto fare un omaggio a questa artista attraverso i nostri disegni.

IMG_20210217_150821.jpg
IMG_20210217_150836.jpg
IMG_20210217_155936.jpg
IMG_20210217_155257.jpg
IMG_20210217_155235.jpg
IMG_20210215_160238.jpg
IMG_20210217_145348.jpg
IMG_20210217_145434.jpg

Classe IIB

(Primaria - via Fiuggi)

UN TOUR VIRTUALE DELL'AMERICA di lingua spagnola

Come sicuramente già saprete, lo spagnolo è lingua ufficiale dei seguenti paesi: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Uruguay, Venezuela e Spagna.

Lo studio di una lingua straniera non può prescindere dalla conoscenza della cultura dei Paesi in cui essa si parla. In terza media oltre a studiare lo spagnolo, si approfondiscono tra gli altri argomenti, la conoscenza dei paesi dell'America di lingua spagnola, in un primo momento attraverso una videolezione di un professore madrelingua. Dopo questa prima parte introduttiva ognuno di noi ha realizzato un depliant/brochure su una nazione, evidenziando aspetti come il territorio, i monumenti, i piatti tipici, feste e tradizioni e personaggi famosi.

Tutte le cose più belle dell'uruguay e dove .pdf

Uruguay

brochure México.pdf

Mexico

brochure panama .pptx

Panama

Cuba

Argentina

Nicaragua

Venezuela

Cile

Questo lavoro è stato un modo personale e creativo per entrare in contatto con la cultura di questi Paesi anche se in modo virtuale.

Classi IIIA-IIIB e IIIC

(Secondaria di Primo Grado)

GIORNATA MONDIALE PER L'IGIENE DELLE MANI

Il 15 ottobre si celebra la "Giornata mondiale del lavaggio delle mani", una data molto importante da segnare assolutamente sul calendario per promuovere l'importanza di una approfondita pulizia delle mani, come semplice strumento per prevenire malattie e salvare vite.

Mai come in questo periodo, in cui tutta la popolazione mondiale è afflitta dalla pandemia provocata dal coronavirus, risulta evidente di una tale abitudine poichè è una delle misure più efficaci (in particolare se si usa acqua e sapone) per prevenire la trasmissione delle infezioni. Bisogna farlo però con molta attenzione e senza avere fretta!

QUANDO SI CELEBRA E QUAL E' L'OBIETTIVO DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LAVAGGIO DELLE MANI?

La prima Giornata mondiale del lavaggio delle mani è stata celebrata nel 2008: in oltre 70 paesi, 120 milioni di bambini si sono lavati le mani con acqua e sapone nell'ambito di un'iniziativa avviata da diverse organizzazioni internazionali, tra cui UNICEF e l'OMS. L'idea alla base di questa iniziativa era di promuovere modi creativi per spingere le persone a lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone soprattutto in momenti fondamentali come prima di cucinare, prima di mangiare o dopo essere stati in bagno.

Da allora, la Giornata mondiale del lavaggio delle mani non ha mai smesso di crescere, contando oggi sul sostegno di governi, istituzioni, aziende e scuole.

Il messaggio è LAVARSI LE MANI SALVA LA VITA, perchè aiuta ad eliminare virus e batteri invisibili ad occhio nudo, in qualsiasi momento ma soprattutto oggi con la pandemia in corso.

L'idea lanciata per l'edizione di quest'anno è "l'igiene delle mani per tutti" e rappresenta un promemoria di quanto un piccolo gesto sia invecefondamentale per prevenire le malattie infettive tra cui il covid-19.


Attraverso una Poster Competition delle classi IA e IB, all'interno delle attività di educazione civica, e dopo una Reading sulla giornata mondiale del 7 maggio 2020 dedicata all'igiene delle mani e alle istruzioni per lavarle, ci siamo voluti sbizzarrire in questo modo...

QUAL E' IL PROCEDIMENTO CORRETTO PER L'IGIENE DELLE MANI?

Ecco alcuni semplici passaggi che abbiamo voluto mettere in evidenza per comprendere meglio come lavarsi le mani in modo corretto.

WET your hands with water

(Bagna le mani con l'acqua)

SOAP your hands and rub them together.
(Insapona le mani e sfregale tra di loro).


SCRUB your hands together.
(
Sfrega bene le mani tra di loro per almeno 20 secondi).

RINSE your hands well with water.
(Risciacqua bene le mani con l’acqua).


DRY your hands using the towel.

(Asciuga le mani usando l’asciugamano).

Classi IA e IB

(Secondaria di Primo Grado)

l'inquinamento luminoso e i suoi difetti

Vi è mai capitato di osservare il cielo in una notte d’estate mentre vi trovate lontano dalla città, magari sdraiati su una spiaggia? La prima cosa che si osserva è la quantità enorme di stelle presenti nel cielo.

Molte volte allora, osservando le stelle della mia città, mi sono chiesto:” perché tutte quante le stelle sono sparite?

Questo fenomeno è dovuto ad un elevato inquinamento luminoso presente nelle nostre città.

Ma cos'è l'inquinamento luminoso? E' una forma di inquinamento in rapida crescita. Con questo termine si intende ogni forma di irradiazione di luce artificiale rivolta direttamente o indirettamente verso la volta celeste (Arpav, 2003). Si tratta quindi di un'alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell'ambiente notturno.

Le luci scarsamente schermate e mal direzionate invece di illuminare il necessario disperdono la luce verso il cielo, si deve inoltre ricordare che un contributo è dato anche dalla luce riflessa da strade pavimenti ed edifici.

L'effetto più eclatante dell'inquinamento luminoso è l'aumento della brillanza (flusso emesso da un'unità di angolo solido entro un'area unitaria perpendicolare alla direzione del flusso. unità di misura candela/m2) del cielo notturno e la perdita della possibilità di percepire l'universo su cui viviamo. il problema non è irrilevante, tanto che anche l'unesco ha deciso di dichiarare il cielo buio patrimonio delle generazioni future.

Esiste un modo semplice che può misurare il livello di questo inquinamento e si chiama “metodo del Contastelle”,

Il “Contastelle” sarebbe un oggetto cilindrico di qualsiasi materiale che deve ricordare le sembianze di un cannocchiale, dopo aver preso o aver costruito il “contastelle” bisogna andare in un luogo dove è possibile la vista completa del cielo (è preferibile che il cielo sia il meno nuvoloso possibile) e puntare un punto del cielo qualsiasi per vedere quante stelle vede il “contastelle”. questa operazione deve essere ripetuta almeno 10 volte. dopo aver fatto il tutto abbiamo fatto la media della somma delle stelle viste.

ripetendo queste misure in posti diversi ci ed elaborando i dati, ci si rende subito conto quanto sia elevato questo fenomeno nelle nostre città. e se in fondo, ci siamo abitutati a non osservare l’universo che si trova intorno a noi, non bisogna dimenticare che questo inquinamento è anche causa di problemi sanitari in quanto : la troppa luce o la sua diffusione in ore notturne destinate al riposo provoca nell´uomo vari disturbi di natura fisiologica e psichica,oppure problemi di tipo ecologico, ovvero  l´alterato ciclo naturale "giorno-notte" della flora e della faune è causa di modificazioni nel ciclo di fotosintesi e disorientamento delle specie migratorie;

Abbiamo chiesto anche a un esperto che cosa ne pensa dell’ inquinamento luminoso e che cosa ne pensa riguardo le nostre scoperte, questa è stata la sua risposta:”Penso che sia fondamentale sistemare al più presto questo problema con il dovuto posizionamento delle luci e con il dovuto uso di energia che ci limitano la vista delle magnifiche stelle e della immensa Via Lattea.”

Federico Ippolito

Classe IIIA

(Secondaria di Primo Grado)