Desideri per un figlio
I genitori degli alunni di II D hanno voluto scrivere dei pensieri ai loro figli, a conclusione del loro anno scolastico.
"Ogni genitore desidera un futuro radioso per i propri figli, ma la strada non è certo sempre facile e in discesa. I nostri figli sono in una fase molto delicata della vita: non sono più i nostri bambini piccoli, che riuscivamo a consolare con un bacio e un abbraccio; ma non sono neanche degli adulti autonomi e responsabili (anche se loro ne sono convinti!). Cosa possiamo fare noi genitori per essere loro d ‘ aiuto? Non è facile, anche perché molte volte i nostri consigli sono male accettati. Noi possiamo solo fargli capire che gli vogliamo sempre bene, che saremo sempre vicino a loro e cercheremo di aiutarli nelle loro scelte (che devono essere soltanto le loro!). Anche la scuola in questa fase critica dell‘adolescenza dovrebbe essere di aiuto e sostegno. I ragazzi non sono solo “Contenitori” da riempire di nozioni e di dati. Sono persone che si stanno formando, hanno bisogno di capire, di essere stimolati, di fare le loro scelte e di commettere i loro sbagli; ma devono sapere che gli insegnanti e i genitori non sono sempre e soltanto pronti a giudicarli se sbagliano. Cosa auguriamo allora ai nostri figli? Innanzitutto di essere felici, di non perdere mai la loro curiosità e la loro apertura nei confronti del mondo. Di saper affrontare con grinta le sfide, che la vita riserverà loro e di sapersi rialzare a testa alta, pronti a rimettersi in pista, dopo ogni sconfitta. Soprattutto di incontrare sul loro cammino persone oneste, sincere e che sappiano accompagnarli e guidarli con passione e rispetto, oggi nella scuola, domani nel lavoro."
Silvy Borzomi
"Ti auguro tutte le cose più belle della vita. Ti auguro di diventare una persona semplice, non egoista, non cattiva, non paurosa, ma sensibile e coraggiosa. Ti auguro di essere spontanea, ma allo stesso tempo di avere sempre coraggiosa nel difendere la tua serenità e non permettere a nessuno di spegnere il tuo sorriso. Ti voglio tanto bene amore di mamma."
Sandra Catalano
"Tutto quello che era il nostro mondo, le nostre abitudini, le poche certezze, in quest’ ultimo anno a causa della pandemia si sono stravolte, facendoci piombare nella totale incertezza. Inevitabilmente il pensiero va ai nostri figli, per i quali vorremo un mondo migliore, fatto soprattutto di normalità e di esempi da seguire. Mi fa un po' paura vedere un mondo popolato da influencer banali, che hanno molta presa sui nostri ragazzi. Io mi auguro ed auguro ad ogni ragazzo di crescere tirando fuori la propria personalità e non inseguendo modelli, che a volte fanno proprio discutere".
Natalina Tedesco
"Ti auguro di non perdere mai la tua simpatia e la dolcezza che hai"
Marcella Panetta
Realizzato da: Silvy Borzomi, Sandra Catalano, Natalina Tedesco e Marcella Panetta.
Genitori alunni: classe IID