I disturbi alimentari


I disturbi del comportamento alimentare vengono classificati in anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità. L’anoressia compare generalmente in età adolescenziale, soprattutto nelle ragazze, ed è caratterizzata da rifiuto e difficoltà a mangiare, controllo eccessivo del peso, volontà di mantenersi magri a tutti i costi per apparire belli per gli altri. La caratteristica di questo disturbo è la paura di perdere il controllo. La bulimia invece è il momento in qui mangiando in modo anormale e si vomita per eliminare ciò che si è mangiato. L’obesità è quel momento in cui la persona non riesce a far a meno del cibo, ha un bisogno incontrollato di mangiare. A differenza della bulimia in questo disturbo non si elimina il cibo attraverso il vomito. Le cause di questi disturbi sono molte, per esempio:

1 problemi famigliari, pressione che avviene all’esterno.

2 un influenza dei social media, messaggi pubblicitari che vengono lanciati, il voler imitare altre ragazze (modelle,influencer ,attrici).

3 non mangiare con la conseguenza di non poter controllare il proprio corpo,cioè, non poter vomitare o espellere in qualche modo il cibo assunto.

Secondo il nostro parere, un consiglio da poter dare è quello di stare accanto e di sostenere queste persone con disturbi di questo genere. Certe infatti, non mangiano per apparire belle davanti agli altri ma non sanno che l’unico obbiettivo è piacere a se stessi senza ascoltare le critiche degli altri, alla fine le persone avranno sempre da giudicare quindi è inutile farsi questi tipi di paranoie. Nessuno è perfetto, ma ognuno di noi è unico per com’è.

Realizzato da: Giada Tornabene, Desirèe Misserianni, Rocco Commisso e Sara Verteramo.

Classe: IIA