Ricerca

principali settori di ricerca

la sfida della creatività di fronte all'innovazione tecnologica

l'arte di raccontare le storie nel nuovo sistema dei media

il digitale per valorizzare il patrimonio culturale

come cambiano i nostri schemi mentali e comportamentali

altre ricerche concluse

2013-2014
SOS TORINO - Social Online Safety
responsabile scientifico

In collaborazione con la Città di Torino, che intende sensibilizzare la cittadinanza e le parti sociali a seguito della tragedia del 6 dicembre 2007 negli stabilimenti della Thyssenkrupp, il progetto ha condotto ad uno Studio di Fattibilità per la realizzazione di un intervento sistemico indirizzato alle giovani generazioni che utilizzi le tecnologie della comunicazione digitale per favorire e sviluppare l'attenzione verso la Cultura della Sicurezza.

2012-2014
The Promotion of the Artistic and Expressive Intangible Heritage in Piedmont: toward a Digital Creativity Model
responsabile scientifico

Sviluppare un modello culturale, gestionale e di business che utilizzi le più aggiornate tecnologie della comunicazione digitale per sviluppare la conoscenza, il mantenimento, il riuso e la redditività dei beni culturali "invisibili": quei prodotti della creatività contemporanea (installazioni, strutture site specific, situazioni performative, attività sul territorio, ecc.) che non consistono nella realizzazione di "oggetti" gestibili fisicamente.

2011
DIGILINE - Guidelines for Digital Creativity
responsabile scientifico

In convenzione con il Virtual Reality & Multimedia Park nella sua veste di gestore del Polo di Innovazione su Creatività Digitale e Multimedia, confluito nel 2014 nelle traiettorie del Polo ICT. Elaborazione di Linee-Guida e strumenti di monitoraggio, animazione e buone pratiche rivolti a soggetti interessati a operare nel settore della Creatività Digitale tecnologicamente avanzata (quindi a forte tasso di multimedialità, immersività, interattività): imprese, editoria, agenzie media, autori e fornitori di contenuti, istituzioni museali e culturali, enti formativi.

2010
M.A.P. - Multimedia and Audiences Profiling
responsabile scientifico

Raccolta di materiali audiovisivi e progetto di interfaccia dinamica per la documentazione di eventi artistici transmediali. Testbed di documentazione sull'edizione 2009 del Piemonte Share Festival, progetto e coordinamento a cura di Silvia Giachello PhD.

2006
Format televisivo "UnderMedia"
responsabile scientifico

Un format video dinamico per la documentazione di tematiche multimediali e interattive, andato in onda sulla emittente Extracampus TV dell'Università di Torino.