Giulio Lughi

digital media expert & consultant

Studio l'impatto del digitale in ambito umanistico e ho lavorato fin dagli anni '90 su cultura e tecnologia, strutture dell'immaginario, creatività digitale, forme dell'interattività nell'arte e nello storytelling. Sono stato professore di Media Digitali a Scienze della Comunicazione nell'Università di Torino, Visiting Scholar alla Brown University di Providence (RI), ho svolto ruoli gestionali e organizzativi istituzionali nell'ambito delle culture digitali e faccio parte di comitati scientifico-editoriali di varie riviste specialistiche. Sono stato consulente editoriale, autore, traduttore, editor nel campo della narrativa, e storico direttore della collana "LibroGame". [curriculum]

Progetto di ricerca e sperimentazione digitale in ambito artistico e culturale, che esplora lo strato profondo dei media cercando punti di contatto fra saperi umanistici e tecnologie avanzate.

Piattaforma di documentazione digitale attiva nei primi vent'anni del Duemila: ha raccolto ed elaborato materiali documentali per restituire l’emozione degli eventi “invisibili” della creatività contemporanea.

Organizzazione di eventi per selezionare progetti e prodotti di digital storytelling interattivo e transmediale, per verificarne la fattibilità in termini di business e l'efficacia in termini di marketing.