Lo sport di squadra

Lo spirito di squadra


Gli sport di squadra sono belli perché si praticano in gruppo, perché offrono la possibilità di fare tante amicizie, perché insegnano a relazionarsi nel modo giusto con i propri compagni, ad aiutarsi a vicenda, a fidarsi gli uni degli altri…

A questo proposito abbiamo chiesto ad alcuni bambini che praticano sport di squadra quali sono le loro opinioni e le loro esperienze.

Nicolò gioca a calcio e gli piace davvero molto. Praticando questo sport non solo si diverte e realizza una sua passione, ma ha imparato cosa significa fare parte di una squadra, avere dei compagni e degli amici sui quali fare affidamento e pronti ad aiutarlo nei momenti di difficoltà.

Valerio gioca a basket. Ha un carattere molto socievole ed è contento di praticare questo sport che gli permette di trascorrere molto tempo con i suoi amici. Il basket gli ha insegnato l’importanza dell’aiuto e del rispetto reciproco, sia verso i membri della propria squadra sia verso gli avversari. In campo, infatti, Valerio è sempre pronto a soccorrere chi ne ha bisogno, sia che si tratti dei suoi compagni sia dei suoi “rivali”.

Augusto gioca anche lui a calcio e ritiene che la sua sia davvero una bella squadra perché lui e i suoi amici hanno un legame molto stretto, si divertono insieme e in campo sono in perfetta sintonia, e questo permette loro di giocare sempre al meglio. Anche se capita, a volte, di doversi dividere e di dover giocare gli uni contro gli altri, questo non compromette assolutamente i loro rapporti personali.


Questo è il vero spirito di squadra!


Scritto da

Nicolò Garofani, Augusto Mariani, Valerio Ragazzoni (classe VD, scuola primaria), When Jie Chen, Giulia Trinti, Francesco Terrinoni (classe IA, scuola secondaria di I grado)