Il calcio

Il calcio


Il calcio è uno sport di squadra , che si pratica con un pallone e con due squadre composte da 11 giocatori di cui 10 sono in campo e 1 sta in porta. L’obiettivo è quello di segnare più gol possibili nella porta avversaria. Si gioca per 90 minuti divisi in 2 tempi da 45 minuti ciascuno.

Il calcio è uno sport fisico e tecnico ed ormai è lo sport più popolare al mondo, sia in numero di giocatori, sia per gli spettatori. Il calcio nacque in INGHILTERRA e si diffuse in tutto il mondo, prima in EUROPA e poi in SUD AMERICA. Nel campo non ci sono solo i giocatori, ma anche un arbitro e i suoi assistenti. La competizione calcistica più importante è la coppa del mondo FIFA, che si disputa ogni 4 anni. Si tratta dell’ evento sportivo più seguito in assoluto. Il calcio era già praticato in Giappone, chiamato TSU-CHU. Il pallone era ripieno di piume e capelli femminili. In Grecia era chiamato l’EPISKYROS, a Roma veniva chiamato l’HARPASTUM(dal greco ARPAZZO) e si utilizzava una piccola palla, dove i passaggi si potevano fare anche con le mani. Nel Medioevo i giochi con la palla venivano chiamati LARGE-FOOTBALL però vennero banditi per la loro violenza. In Francia venne chiamato LAVATE, che si giocava esclusivamente con piedi ed era molto violento. La città dove venne praticato di più era Firenze dove prese il nome di CALCIO FIORENTINO.


Daniele VastanteI E, Diego Girolami I E, Francesco Pietrogiacomi I E, Giosuè Fiore I E, Nicolas Tirocchi I E, Palumbo Alessandro 5A, Pannone Sara 5A, Severa Giorgia 5, Gambellini Marco 5 A

Il calcio, passione italiana


Il calcio è uno sport di squadra dove è importante collaborare. Nel calcio è importante fare goal alla porta avversaria. Si gioca principalmente in 11 però si può giocare anche in 5 e in 8.

Le figure sono: il portiere, i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti.

La squadra può effettuare 3 sostituzioni .

LE DIVERSE LEGHE DEL CALCIO:


Italia :serie A e serie B

Spagna: liga BBVA e liga Adelante

Germania: Bundesliga e Bundesliga 2

Inghilterra:Barclys PL,FL Championship ecc..

Lega internazionale,lega cilena ecc...


In Italia la Juventus è sicuramente la squadra più amata del paese.

La Juventus ha sede a Torino e gioca nello Juventus Stadium. E’nata nel 1897 da un gruppo di studenti liceali torinesi. Legata fin dagli anni 20 alla famiglia Agnelli. La Juventus ha attualmente 34 scudetti, 2 Champions leaghe,11 coppe Italia, 7 Super coppe italiane,1 Coppa delle Coppe, 3 coppe Uefa, 2 Super Coppe Uefa,1 coppa intertoto , 2 coppe intercontinentali e 1 coppa delle Alpi.

Attualmente l’ allenatore è Massimiliano Allegri ma non scordiamo la leggenda Antonio Conte. Il presidente è Andrea Agnelli. I colori sociali sono: bianco e nero, bianco e blu. Il simbolo che la rappresenta è la zebra. L’ inno ufficiale è “Juve ,storia di un grande amore” cantata da Paolo Belli.


ALUNNI I D: Ciampaglione Ovidio, Pastena Giada, Scaramastra Alessio, Bassi Edoardo.

ALUNNI V C:Fanali Christian, Bertucci Simone