Fare sport nella natura

Fare sport è bello, nella natura è meglio!

Fiuggi, oltre ad essere famosa per l’acqua termale curativa, è ben attrezzata per svolgere molte attività sportive. Essendo una città immersa nel verde, offre la possibilità di praticare tanti sport all’aperto e a diretto contatto con la natura ed è soprattutto di questi che vogliamo parlarvi.

Iniziamo naturalmente dal golf. Fiuggi, infatti, possiede un campo da golf con 18 buche, che si estende per 5.864 metri e che è tra i più belli e difficili in Italia. Il percorso si snoda attraverso declivi naturali e green ben curati che offrono agli appassionati un’esaltante sensazione di libertà.

Nel nostro territorio è molto praticato il ciclismo, grazie anche alla presenza di una pista ciclabile che ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone. La pista è lunga 23,5 km con oltre 500 metri in salita. È praticabile con una bicicletta da trekking o una MTB. I suoi luoghi di interesse sono: Fiuggi, Acuto, Piglio e Paliano. Anche se poco conosciuta è una delle più belle piste ciclabili del Lazio.

Per gli appassionati di equitazione esiste un bel maneggio vicino al lago di Canterno, dove è possibile fare tranquille passeggiate a cavallo immersi nella natura o cimentarsi con percorsi ricchi di ostacoli e salti in lungo. Naturalmente sono presenti degli istruttori e si possono seguire corsi per iniziare l’attività agonistica.

Fiuggi, inoltre, mette a disposizione degli amanti del calcio un centro sportivo con ben cinque campi: uno per il calcio a 5, due per il calcio a 8 e due per il calcio a 11.

Il nuoto nella nostra città può essere praticato in tutte le stagioni, in inverno, nella piscina al coperto del Centro Nuoto Fiuggi (dove si praticano anche altri sport acquatici, come la pallanuoto), in estate nella piscina olimpionica scoperta posta nel Centro Sportivo di Fiuggi, a Capo i Prati, o nella piscina del Golf Club.

Infine, chi preferisce il tennis può usufruire di due campi, uno all’aperto e uno al chiuso, nel “Centro Sportivo Casavetere”.

Al giorno d’oggi per motivi di lavoro, di studio o anche solo per pigrizia, si trascorrono intere giornate chiusi in ufficio o in casa, seduti e con gli occhi fissi sugli schermi di computer, televisori o smartphone. Usciamo all’aperto, invece, appena ci è possibile, e dedichiamoci ad una sana attività sportiva immersi nei bellissimi paesaggi naturali che il nostro territorio ci offre.

Scritto da

Leonardo Maggi, Caterina Pannone, Eleonora Satta (classe IA, scuola secondaria di I grado), Daniel Bondaret, Francesco Ciancarelli, Gabriele Mattei , Edoardo Onorati (classe VD, scuola primaria).