La voce dei ragazzi

2016/2017

PRESENTAZIONE DEL GIORNALINO

COSA ACCADRA'?

La classe 1°B e la classe 5°A T.P parteciperanno ad un progetto giornalistico. La 1°B è molto contenta di questa scelta. Il progetto consiste nel creare un giornalino online. Hanno preparato una redazione formata da: direttore, vice direttore, caporedattore, grafico, fotografo, diversi redattori. Tutti collaboreranno insieme per svolgere al meglio. Gli alunni si sono divisi in gruppi.

I fotografi svilupperanno delle foto che diventeranno le immagini del giornalino.

Chiara Cicchinelli

GIORNALINO

I bambini delle quinte e delle prime medie diventano giornalisti e redigono il giornalino online.

Nel mese di aprile i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola media di Fiuggi hanno collaborato per la realizzazione di un giornalino.

Ogni quinta è stata “accoppiata” a una prima media, gli alunni delle due classi sono stati organizzati in gruppi e ogni gruppo si è cimentato nella scrittura di uno o più articoli: proprio quelli che ora state leggendo!

Gli alunni della quinta A tempo pieno della scuola primaria e della prima B della scuola secondaria hanno avuto il compito di fare la redazione, questi straordinari redattori hanno realizzato il giornalino digitale usando le app di google.

Insomma una bellissima esperienza che ha arricchito i ragazzi e ha insegnato loro molte cose.

Quinta A tempo pieno: Denise Buftea, Stefania Ilie, Lucrezia Martini.

ABBIAMO SCRITTO DI...