Con Delibera n. 26 del 15 ottobre 2020 il Consiglio Comunale ha deliberato la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Il Gruppo è regolarmente operativo ed iscritto alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile di Regione Lombardia.
Il Gruppo è nato nel 2021 per volontà dell'Amministrazione comunale ed è formato da volontari operativi, specializzati in ambito IDROGEOLOGICO, che operano sul territorio comunale ed, in caso di necessità, anche a livelli successivi (locale, provinciale, regionale, nazionale).
I volontari risultano operativi dopo aver svolto un corso base. Sono suddivisi in 4 squadre che si turnano settimanalmente per il servizio di reperibilità e pronto intervento 24/7 attivabile dal COC – Centro Operativo Comunale – in caso d’emergenza o calamità.
Le attività del Gruppo sono riassumibili in 3 grandi categorie – PREVENZIONE, AZIONE ed INFORMAZIONE – fondamentali per tutelare l’integrità della vita, la comunità, la salute, i beni, gli insediamenti ed il territorio dai danni o dai pericoli derivanti da calamità naturali, catastrofi ed altri eventi calamitosi (anche causati dall'uomo)