The most beautiful thing we can experience is the mysterious. It is the source of all art and science. He to whom this emotion is a stranger, who can no longer pause to wonder and stand rapt in awe, is as good as dead; his eyes are closed.
Scienza e mente sono le due cose che mi appassionano di più fra quelle che , per dirla alla George Bernard Shaw, non sono immorali, non sono illegali e non fanno ingrassare. Così, da sempre, lavoro con i numeri, ma sono affascinato dai meccanismi della mente.
Ognuno di noi ha appreso qualcosa dai grandi personaggi, anche semplicemente per il tramite della letteratura, trovandone alcuni più ammirevoli di altri, per poi magari mutare sentimento e opinioni nel corso tempo. Senza la minima pretesa di ammantarmi di saggezza, ma piuttosto "un po' per celia, un po' per non morir", riporto qualche aforisma o motto attribuiti al celebre fisico e filosofo Albert Einstein, che in me ha mantenuta intatta l'ammirazione negli anni.
"La nostra epoca è ricca di menti creative, le cui invenzioni potrebbero facilitarci notevolmente la vita. Stiamo dominando i mari e sfruttando le energie al fine di alleviare la fatica dei lavori manuali. Abbiamo imparato a volare e siamo in grado di inviare messaggi al mondo intero, senza alcuna difficoltà. Tuttavia, viviamo nella costante paura di essere eliminati dal ciclo economico. Persone che vivono in paesi diversi si uccidono a vicenda a intervalli di tempo irregolari. Chiunque pensi al futuro deve vivere nella paura. Ciò è dovuto al fatto che l'intelligenza e il carattere delle masse sono molto inferiori all'intelligenza e al carattere dei pochi che producono qualcosa di prezioso per la collettività. Mi auguro che i posteri leggeranno quanto sopra con un senso di orgogliosa e giustificata superiorità." Questo è il messaggio che Albert Einstein scrisse per la "Capsula del Tempo", che fu sepolta in occasione della Fiera Mondiale Futurama tenutasi a New York nel 1939.
È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che vuole. [Arthur Schopenhauer, riproposta da Albert in "Il mondo come io lo vedo"]
È meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.
La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice.
I problemi non derivano da ciò che non sappiamo, ma da ciò che crediamo di sapere.
La creatività è intelligenza che si diverte.
La logica ti porta da A a B, l'immaginazione ti porta ovunque.
Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.
Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.
La saggezza non è il risultato di un'educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.
Ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità
Vivo in quella solitudine che è penosa in gioventù, ma deliziosa negli anni della maturità.
Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione.
E' l'arte suprema dell'insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.
Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse.
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
Non insegno mai nulla ai miei allievi. Cerco solo di metterli in condizione di poter imparare.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.
Vivo di certezze indimostrabili, ovvero altro, di altri...