Come C.E.O., project manager e professionista ho avuto numerosi contatti con personale di ogni livello in Amministrazioni Pubbliche, Enti e Società pubbliche e private, che mi hanno portato ad affinare le capacità comunicative.
Come tutor e formatore in corsi informatici di alto livello erogati a dipendenti e a professionisti di ogni genere e come libero docente presso agenzie formative ho affinato la capacità di empatia necessaria a predisporre i soggetti alla comprensione degli argomenti trattati e stimolarli alla prosecuzione della formazione.
Come ufficiale di complemento dell’Esercito Italiano che ha ricoperto per quasi tutto il periodo il ruolo di Comandante l’Autosezione di Ozano dell’Emilia e, successivamente, come direttore della S.A.I. snc ho maturato le capacità di comando, controllo e coordinamento del personale, con spiccata capacità nella motivazione degli individui e nella coesione di gruppi di lavoro eterogenei.
Come PM ho implementato le capacità di visione d’insieme, di coordinamento e lavoro di squadra orientato al raggiungimento di obiettivi.
Come PM, analista informatico e progettista programmatore ho implementato le capacità di inquadramento e soluzione di problemi progettuali e procedurali.
Come responsabile del Sistema Gestione Qualità, per dieci anni nei settori di “Progettazione e realizzazione Sistemi Informativi Territoriali, software GIS e tecnico gestionale, progettazione ed erogazione di servizi di formazione per le attività sopra elencate e l’informatica in generale.” ho migliorato le capacità di verifica e misurazione dei processi e dei risultati, nonché l’esperienza nel creare consenso sull’introduzione di nuove metodologie di controllo nella mia ed in altre aziende.
Nel corso dei numerosi anni trascorsi in ambito informatico, dove ho svolto ruoli di responsabile di settore, PM, analista programmatore e progettista, ho acquisito anche ottime conoscenze e capacità operative su una considerevole quantità di soluzioni e prodotti software che vanno da quelli in uso nell'office automation (elaboratori testi, fogli elettronici, presentazioni, database, ecc.) a quelli di grafica (CAD 2D-3D, fotoritocco, disegno vettoriale, video, ecc.) alle attuali piattaforme cloud che ai sistemi già indicati aggiungono una ulteriore suite di soluzioni integrate (email, siti, moduli internet, software per la produzione personale, ecc.)
Come referente del settore energetico della GEOprogetti, ho acquisito competenze relativamente agli studi di fattibilità di parchi per la generazione di corrente elettrica da fonte di energia rinnovabile, in particolare eolica e solare, tanto da realizzare software idonei ad agevolare il compito di effettuare gli studi e di eseguire la progettazione e la presentazione di campi fotovoltaici di grandi dimensioni.
Sempre negli anni che ho dedicato e che tuttora dedico all’ informatica, avendo personalmente ideato, progettato e prodotto il software GIS (Geographic Information System) interamente italiano “GE.NE.SYS.shp”, presentato per anni nelle più prestigiose fiere nazionali (SMAU, ASITA, SAIE, etc.) e utilizzato da migliaia di professionisti per la realizzazione di innumerevoli Sistemi Informativi Territoriali; avendo io erogato ore e ore di corsi di formazione in merito ai sistemi GIS (non solo GE.NE.SYS, ma anche ArcView-Esri prima e QGIS poi) e alle loro tematiche e problematiche; avendo progettato un considerevole numero di specifici applicativi in ambito GIS e SIT, direi proprio di possedere considerevoli competenze in merito.
Dal 1999, settore FORMAZIONE
Responsabile e docente corsi di formazione su:
Cloud Computing (in particolare G Suite by Google) e le nuove frontiere dell'informatica in genere.
Sistemi per la Produttività Personale e Aziendale (Office automation, corsi base e avanzati su software proprietari o open source).
QGIS (software GIS open source), corso base e avanzato.
Sistemi Informativi Territoriali e Software GIS proprietari o open source (corso base e avanzato).
Sicurezza informatica, elementi di base sulle comunicazioni, gli archivi, la normativa, le strategie, i prodotti.
Informatica Generale.
Matematica per il recupero crediti scolastici di studenti drop-out.
Dal 2012, settore AMMINISTRATIVO
Amministratore Unico della GEOprogetti s.r.l. (www.geoprogetti.com), azienda di informatica che mi ha visto cofondatore nel 1995.
Dal 2007 al 2012, settore ENERGIA e AMBIENTE
Progettazione e coordinamento generale per fornitura chiavi in mano di lavori per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Dal 2001 al 2011, settore QUALITA CERTIFICATA
Auditor e Responsabile del Sistema Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001:2008) per i seguenti servizi/processi/prodotti: “Progettazione e realizzazione Sistemi Informativi Territoriali, software GIS e tecnico gestionale, progettazione ed erogazione di servizi di formazione per le attività sopra elencate e l’informatica in generale.”
Durante il periodo, sviluppo applicativi software volti al monitoraggio, analisi e valutazione del sistema Gestione Qualità e della Customer Satisfaction nei corsi di formazione.
Dal 1995 ad 2012 settore INFORMATICA e GEOINFORMATICA
Responsabile e Project Manager (PM) dei Sistemi Informativi Territoriali, dello Sviluppo Software GIS e gestionale; analista e programmatore.
Dal 2005al 2012 PARTNER PROGRAM
Referente per GEOPROGETTI del Microsoft Partner Program
Dal 1995 al 2012 settore INFORMATICA e GEOINFORMATICA
Consulente Informatico libero professionista
Dal 1981 al 1995 settore IMPIEGATIZIO
Direttore, referente informatico e formatore presso la SAI snc
Dal 1977 al 1980 FREELANCE FINANZA
Consulente Finanziario e Assicurativo
Dal 1974 al 1976 MILITARE
Ufficiale carrista AUC e comandante l'autosezione dell' XI Battaglione Carri M.O. "Calzecchi"
Settore FORMAZIONE
Prestazioni professionali come docente indipendente per la formazione sull' Office Automation ed il Clouding Computing, comprendente nozioni sulla sicurezza dei dati e sugli apparati fissi e mobili, in corsi erogati da Agenzie Formative di Grosseto e Firenze.
Prestazioni professionali come docente indipendente per il recupero di crediti scolastici nelle materie di matematica e informatica a studenti drop-out della scuola secondaria di secondo grado all'interno dei corsi formativi tenuti presso varie Agenzie Formative di Grosseto e Pisa.
Prestazioni professionali come docente indipendente di Informatica Applicata al Lavoro in corsi di formazione, patrocinati e finanziati dalla Regione Toscana, erogati da Agenzie Formative di Grosseto e relativi ai settori ristorativi, alberghieri, accoglienza e gestione di persone e mezzi.
Prestazioni professionali come docente indipendente in corsi GIS (QGIS, ArcView-ESRI, GE.NE.SYS, MapInfo, GEOmedia, ecc.) e SIT Sistemi Informativi Territoriali in genere.
Settore INFORMATICA
Realizzazione di una piattaforma GIS desktop e Internet per conto del Dipartimento della Difesa del Suolo del Ministero dell’Ambiente.
Distribuzione del software GE.NE.SYS. custom al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed alle Scuole del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale e Assergi.
Progettazione di GIS e WebGIS per la gestione delle informazioni turistiche, l'incremento della attività turistica ed il commercio elettronico di comuni e parchi, fra i quali: Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Parco Museo delle Miniere dell'Amiata, Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere.
Progettazione del GIS e WebGIS per la gestione di numerosi piani strutturali comunali per i comuni di numerosi comuni italiani.
Progettazione e realizzazione di software gestionali, connessi con database geografici, relativi alla gestione di: Protezione Civile, Cave e Miniere, Rifiuti Solidi Urbani, Reti Idriche, Cimiteri, Reti Tecnologiche, Aziende Agricole di vaste dimensioni, Consorzi di Bonifica, ecc.
Progettazione e realizzazione per la GEOPROGETTI srl del software GIS GE.NE.SYS.shp, software performante interamente italiano in grado di gestire il formato shapefile (ESRI) e dotato di sistemi di analisi avanzatissimi per il periodo. Distribuzione e vendita di di migliaia di copie in Italia e Grecia, con il nome di Petra, per conto dell I.G.M.E. (Institute of Geology and Mineral exploration of Greece)
Settore ENERGIA e AMBIENTE
Progettazione e realizzazione di software per la valutazione dell’impatto ambientale, della valutazione tecnica e della convenienza economica di interventi in ambito energetico.
Coordinamento e consulenza alla progettazione, autorizzazione e realizzazione di parchi fotovoltaici di grandi dimensioni.
Studi di fattibilità di parchi eolici su incarico della Marcopolo Evironmental Group.
Per ulteriori dettagli: www.geoprogetti.com e http://it.linkedin.com/in/francobartolini
L'attività lavorativa mi ha portato a sviluppare personalmente i seguenti contatti che si sono concretizzate in opportunità lavorative per il sottoscritto e/o per la società GEOprogetti, della quale sono cofondatore:
A.eG. S.p.A., AGER S.C., ANTARES TECNOLOGIE INFORMATICHE S.C., APA Cosenza, ARA Calabria, ARNI (Azienda Regionale Navigazione Interna) Emilia Romagna, ARPA Toscana, ASAP Lazio (Agenzia Sviluppo Amministrazioni Pubbliche), ASAV Volterra, ATO 1 Lucca, ATS S.p.A. (Autostrada Torino-Savona), Autorità di Bacino della Puglia, Autorità di Bacino del Tevere, Azienda Municipalizzata Acquedotto Paternò, Autostrade per l’Italia S.p.A., BASSICHI S.p.A., BIC Toscana, BIC Sardegna, CECCATO Aria Compressa S.p.A., CCR ISPRA Italia, CDC Agenzia Formativa Grosseto, CO.R.D.A.R. Valsesia spa, COSECA S.p.A., Comune di Castiglione della Pescaia, Comune di Cascina, Comune di Fabrica di Roma, Comune di Fiumicino, Comune di Gallicano, Comune di Grosseto, Comune di Limbiate, Comune di Longiano, Comune di Magliano in Toscana, Comune di Monte Argentario, Comune di Milano, Comune di Minucciano, Comune di Montieri, Comune di Pisa, Comune di Roccastrada, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Semproniano, Comune di Santa Maria a Monte, Comune di Sessa Aurunca, Comune di Vallerano, Comune di Vasanello, Comune di Vignanello, Comune di Voghera, Comune di Vicopisano, Comunità Montana Camastro Alto Sauro, Comunità Montana del Friuli Occidentale, Comunità Montana del Monte Amiata, Consorzio di Bonifica Alta Maremma, Consorzio di Bonifica Osa-Albegna, Consorzio di Bonifica Toscana Costa, Consorzio Sviluppo Industriale Sibari-Crati, Corpo Forestale dello Stato (Cittaducale e Assergi), COOPERATIVA ARTEMISIA S.C., CNR-IBAM, Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, CNR-IIRG, Istituto Internazionale Ricerche Geotermiche, CNR-IGGI, Istituto, Geocronologia e Geochimica Isotopica, CNR-UNIMI, Istituto di Petrografia, CNR Istituto Geomare Sud a Napoli, DEDALO AMBIENTE AG3 S.p.A., EBTT Ente Bilaterale per il Turismo Toscano, ENEA Pisa, ENEA Napoli, ERSU S.p.A Società per l'Eliminazione dei Rifiuti Solidi Urbani, ETH Swiss Federal Insitute of Technology Ingenieurgeologie, GEODATA S.p.A, Gruppo RADICI S.p.A., IDSC Istituto Diocesano Sostentamento Clero, IGME (Institute of Geology and Mineral Exploration of Greece), INSULA S.p.A., ISFOL, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Istituti Tecnici per Geometri e Periti Edili, Istituti Tecnici per Periti Agrari, Istituto Istruzione Superiore "L. Bianciardi" di Grosseto, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ITALFERR S.p.A., ITALSIME S.p.A., L’ARCA Soc. Cooperativa Cascina, Leonardo Engineering Srl, MARCOPOLO ENGINEERING S.p.A., METEOR Costruzioni Aereonautiche ed Elettroniche S.p.A. (Finmeccanica, Gruppo IRI), Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico e Telecomunicazioni, MONOLITH Italia S.p.A., Museo Tridentino di Scienze Naturali, Parco Tecnologico ed Archeologico delle Colline Metallifere, Parco Museo delle Miniere dell’Amiata, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Ministero dell’Ambiente), PASTIS CNRSM (Parco Scentifico Tecnologico Jonico Salentino), Polo Liceale Statale “P. Aldi” di Grosseto, Prefettura di Grosseto, PROTEO S.p.A., Provincia di Firenze, Provincia di Grosseto, Provincia di Livorno, Provincia di Massa e Carrara, Provincia di Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Vicenza, R&C Scientifica S.p.A., Regione Lazio, Regione Toscana, Ricerca scientifica e istituti di formazione, R&C Scientifica S.p.A., Se.Ver.A. Acque S.p.A., Se.Ver.A. Servizi S.p.A., SISTEMA MUSEO S.C., Soc. Agricola I TERZI S.p.A., Società Alimentaria S.p.A. di Palermo, Società e Associazioni, Società Lombarda d'Archeologia, SUDGAS S.p.A., Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Geologia e Geofisica), Università della Calabria (Dipartimento di Ecologia, Sez. Geografia), Università della Calabria (Dipartimento Scienze della Terra), Università di Camerino (Centro Interpardimentale Ricerca Ambiente), Università di Catania (Dipartimento Architettura Urbanistica), Università di Catania (Facoltà Ingegneria), Università degli Studi di Firenze (Dipartimento Scienze della Terra), Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici), Università Degli Studi di Genova (Dipartimento di Scienze della terra), Università Degli Studi di Pisa (Dipartimento di Scienze Botaniche), Università Degli Studi di Pisa (Dipartimento Scienze della Terra), Università Degli Studi Di Milano (Dipartimento Scienze della Storia), Università Degli Studi Di Milano (Istituto di Geografia), Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento Scienze della Terra), Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento Patologia e Sanità Animale), Università Degli Studi di Padova (Dipartimenti di Geologia, Paleontologia e Geofisica), Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Biologia Vegetale), Università di Salerno (Dipartimento Ingegneria Civile), Università Politecnico di Torino (Dipartimento Georisorse e Territorio), Università Iuav di Venezia, West Systems Srl, WWF Italia (Programma Alpi).