La causa fondamentale dei problemi è che nel mondo moderno gli stupidi sono sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. [Bertrand Russell]
Gli aforismi sono un po' come i giochi di prestigio: chi li concepisce ha una grande preparazione e ha impiegato molto tempo per giungere, con apparente disinvoltura, ad una esibizione che lascia lo spettatore ammaliato dalla magica esperienza. Tale conoscenza arricchisce sicuramente lo spirito dell'osservatore, ma non necessariamente le sue capacità. Per divenire maghi occorre talento, passione, curiosità, e tanto esercizio. Aforismi, motti, detti, spesso estratti da opere d'arte più estese, sorprendono per la sintesi e, talvolta, per la loro capacità rivelatrice, ma quanti di noi, pur cogliendo le motivazioni che li hanno ispirati, riescono a metabolizzare un così conciso e apprezzabile messaggio permettendogli di accrescere la nostra saggezza senza limitarsi a recitarlo a memoria?
Se le frasi celebri vi incuriosiscono, eccone alcune che ho trovato significative a vario titolo e che ho raccolto in ordine sparso.
e, per finire:
Un bel niente è sempre meglio che un brutto niente. [Chico Marx]