Il primo passo, nel settembre 2015, è stato presentare con l'amico Fabio Camiciottoli un'interrogazione nei Consigli comunali di Figline e Incisa Valdarno e di Montevarchi. Purtroppo la situazione che ci fu presentata era molto preoccupante.
Abbiamo così chiesto aiuto all'amica Simona Neri coinvolgendo altri consiglieri comunali e sindaci dei 12 Comuni del Valdarno Superiore.
Da qui nasce #ValdarnoNoSlot, dalla sensibilità di alcuni amministratori del Valdarno Superiore con l'obiettivo di combattere le dipendenze della #ludopatia e dell'#azzardo.
Il 10 dicembre 2015 abbiamo organizzato un convegno dal titolo "Non Giochiamoci la Vita", al quale hanno partecipato esponenti delle forze dell'ordine e dei Ser.T. del Valdarno aretino e fiorentino, il prof. Angiolas dell'Università Sophia di Loppiano con un bellissimo intervento sul tema della "economia sociale", e la video testimonianza di Gianni Bacci dell'associazione "Mi Rimetto in Gioco" che ci ha raccontato la sua esperienza di giocatore. Ospite d'eccezione #Pupo!
Ci siamo sin da subito resi conto che la battaglia da combattere non era semplice e non può essere affrontata da soli.
Per questo insieme abbiamo deciso di presentare una mozione in tutti i Consigli comunali del Valdarno Superiore, dando mandato ai sindaci affinché si impegnassero a stilare un regolamento intercomunale del Valdarno, ad intraprendere campagne comuni di comunicazione, sensibilizzazione e prevenzione con l'aiuto e la collaborazione delle associazioni del territorio ed i Ser.D. Al nostro appello si è unita #LiberaValdarno, da sempre sensibile ai temi del contrasto delle dipendenze.
Tutti i Consigli comunali del Valdarno Superiore hanno approvato la mozione!!!
Successivamente siamo riusciti ad unire molti altri intorno a questo tema e stiamo andando avanti nella nostra battaglia.
Siamo entrati in ANCI Toscana, grazie all'impegno di Simona Neri creando un tavolo contro le ludopatie ed il bullismo e nell'Osservatorio Regionale della Regione Toscana.
Grazie all'aiuto dell'amico Enzo Brogi abbiamo presentato delle proposte di modifica alla legge regionale 57/2013 direttamente all'assessore regionale Stefania Saccardi.
Oltre a percorrere le nostre battaglie in ambito regionale e nazionale abbiamo continuato a rappresentare la nostra causa nel territorio e grazie al contributo concessoci dal Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia e dalla Banca del Valdarno abbiamo realizzato la prima puntata televisiva di "Per un Pugno di Euro", gioco-quiz al quale hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie del territorio. Con questa iniziativa realizzata il 07 maggio 2016 abbiamo aderito allo #SlotMobFest organizzato a livello nazionale dal Movimento SlotMob.
Il 18 luglio 2016 all'incontro "Io Gioco Ma Non d'Azzardo" abbiamo avuto il piacere di ospitare l'Onorevole Lorenzo Basso, presidente dell'Intergruppo Parlamentare di Camera e Senato contro il gioco d'azzardo. Le sue parole ci hanno dato nuovo stimolo ad andare avanti in questa #sfida.
Dopo tanto lavoro il 14 marzo 2017 è stato presentato da Simona Neri per Anci Toscana la prima Bozza di Regolamento Comunale Gioco Lecito. Adesso lo stiamo approvando nei Comuni del Valdarno Superiore.
La strada da percorrere è ancora lunga e tortuosa, per questo c'è bisogno dell'aiuto di tutti, seguiteci e date il vostro contributo. #StayTuned!