PROGETTO
FISIO & TAIJI
FISIO & TAIJI
Imparare e conoscere il Taiji Quan ed il Qi Gong con gli occhi del Fisioterapista.
Imparare e conoscere il Taiji Quan ed il Qi Gong con gli occhi del Fisioterapista.
Ciao!
Oggi voglio parlarti di un modo alternativo per affrontare e gestire le problematiche al piriforme.
Abbiamo già parlato di questo muscolo nell’articolo riguardo la lombalgia che in caso tu non l’avessi già fatto ti invito a leggere.
Moltissime persone hanno sofferto almeno una volta di questo problema e perciò è naturale che esistano più modi per poterlo gestire. Abbiamo già detto che il muscolo piriforme ha il compito in sinergia con altri muscoli di abdurre il femore ,ma ha anche quello di stabilizzare l’anca durante la camminata.
Un altro problema è la relazione che c’è tra questo e la sciatalgia, cioè il dolore al nervo sciatico. Questo grosso nervo infatti penetra il muscolo piriforme come una radice nel terreno e decorre giù lungo l’arto inferiore. Se però il muscolo è contratto ciò che può accadere è che il nervo comincerà a soffrire mandando messaggi alterati come formicolii, scosse o bruciore. Ecco perchè è importante intervenire tempestivamente e prendersi cura del piriforme.
Come saprai oltre ad essere un Fisioterapista sono un appassionato di arti marziali cinesi, il Wushu, o conosciuto meglio col termine “ Kung Fu”. Sebbene abbia un aspetto che lo fa sembrare una danza o una ginnastica dolce , il Tai Ji Quan è una branca del Kung Fu, e quindi una vera e propria arte marziale.
Cosa rende però il Taiji un’ arte marziale cosi’ unica?
Esso approfondisce l’uso dell’introspezione, si focalizza sulla propria postura per migliorare l’equilibrio e sviluppare una posizione salda funzionale per il combattimento. Si caratterizza di tecniche che sfruttano la forza dell’avversario sbilanciandolo.
Ci sarebbe tantissimo di cui parlare ma come dice il titolo di questo articolo ci concentreremo su un esercizio efficace per allungare il piriforme, l’esercizio chiamato “xiong qian bao xi” ( abbracciare il ginocchio davanti al petto). Questo esercizio è uno dei diciotto esercizi taoisti; preparatori alla pratica del Taiji.
Questo esercizio prevede il raccoglimento della coscia sul petto stando in piedi. Bisogna stare in equilibrio su una gamba , e flettere l’altra “abbracciandola” con ambo le braccia ed avvicinandola il più possibile al petto. In vita mia ho visto eseguire questo esercizio in due modi leggermente differenti, ma uno in assoluto è il più indicato e forse il più antico. Quello a cui mi riferisco prevede , dopo aver portato il ginocchio al petto, di portare più internamente il piede posizionandolo all’altezza dell’inguine del lato opposto. In questo modo l’anca fa una rotazione aggiuntiva e il piriforme si allunga di più, provare per credere!
Questo esercizio come avrai notato non è un esercizio facile come quelli di cui ho parlato altre volte, cela dei pericoli. Più che un esercizio per far passare il dolore al piriforme questo è un ottimo esercizio per prevenirlo. Le arti marziali cinesi e la sua medicina sono ricchi di esercizi per la prevenzione e te ne parlerò ulteriormente in futuro.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia interessato. Per qualsiasi domanda riguardo il Taiji, il piriforme o per saperne di più sugli esercizi taoisti non esitare a contattarmi, resto sempre a disposizione! Intraprendi anche tu un percorso di vita mirato al benessere fisico , vedrai che ne rimarrai sbalordito. Ti aspetto per il prossimo articolo e ti ricordo che un sasso che rotola non fa mai muschio!! A presto!