Ciao!
Oggi voglio parlarti di un problema che davvero abbiamo avuto tutti, la lombalgìa. Voglio però aggiungere una nota particolare a questo post parlandoti nel dettaglio di un muscolo che spesso è implicato in questo problema, sto parlando del muscolo piriforme. Per lombalgìa intendo tutte quelle situazioni che danno dolore all'area lombare, ovvero la parte della schiena compresa tra dorso e bacino. Invece il piriforme è un muscolo localizzato nell'area glutea, è in profondità ed ha forma conica, che origina sul sacro e si inserisce sul femore. Quando si contrae abduce ed extraruota il femore ,ma soprattutto interviene per stabilizzare l'anca durante i movimenti del tronco. Dolore lombare e piriforme sono in stretta connessione ma il loro rapporto è differente a seconda dei casi, vediamoli:
Caso 1: ho un forte dolore lombare e successivamente si affaccia un fastidio o bruciore ai glutei o a un solo gluteo. Questo vuol dire che il problema principale nella maggior parte dei casi parte dalla lombare, potrebbe trattarsi in un'infiammazione articolare, oppure di una discopatìa come una protrusione o un'ernia, oppure una comune contrattura muscolare se non anche un problema viscerale.
Caso 2: ho un forte dolore gluteo, ho il piriforme indolenzito e successivamente mi fa male anche alla schiena. Ciò molto spesso capita per degli aggiustamenti antalgici, ovvero il nostro corpo per non sentire dolore adotta autonomamente e inconsciamente delle posture che non ci fanno sentire dolore nell'immediato ( ma che poi ci presenteranno il conto, ne parlerò in futuro).
In ambo i casi lombalgìa e piriforme sono interconnessi per via degli aggiustamenti posturali di cui sopra. Il nostro corpo odia il dolore, farebbe di tutto per non sentirlo, e mette "una pezza" bloccando l'area indolenzita grazie all'intervento dei muscoli. Però anche i muscoli hanno una loro capacità, dopo un po' non si stancano , si affaticano e mandano sintomatologìa.
Prima di consigliarti degli esercizi voglio parlarti di un'esperienza che mi è capitata più volte e che la scienza della riabilitazione conferma da anni. Anche una lombalgìa può essere provocata dai visceri addominali. Gli organi interni sono contenuti e sostenuti da fasce di tessuto connettivo. Queste fasce poi si prolungano fondendosi con ossa, legamenti, muscoli. Se un organo ha un problema, si infiamma o si gonfia, o perde di volume generando delle tensioni fasciali con la possibilità di dare sintomatologìa alla lombare o al piriforme. Personalmente ho avuto pazienti con lombalgìa causata da problemi renali o intestinali. Non sottovalutarli. Se la risonanza magnetica non segnala problemi gravi e dopo diversi trattamenti non trovi giovamento chiedi al tuo medico o fisioterapista se possa esserci una causa viscerale.
Adesso passiamo agli esercizi per il piriforme , ne esistono 3 facili da fare da solo che penso possano aiutarti. Uno da disteso e due da seduto, di cui uno a terra e un altro sulla sedia. Esercizio da sdraiato: stenditi a pancia in su, piega il ginocchio del lato dove NON hai dolore al piriforme ; ora poggia il bordo laterale del piede del lato colpito sul ginocchio della gamba piegata non sintomatica. Intrecciando le dita dietro al ginocchio flesso porta lo stesso ginocchio vicino al petto ( a breve farò un video, promesso). Avvicina il ginocchio al petto finchè non senti tirare il piriforme.
Esercizio 2: seduto a terra , gambe distese. Stavolta dovrai piegare il ginocchio dell'area indolenzita; accavallala in modo da portare il piede della gamba che hai appena piegato sul bordo esterno del ginocchio della gamba distesa. Con ambo le braccia cerca di abbracciare il ginocchio flesso ed avvicinarlo al petto.
Esercizio 3: da seduto su una sedia. Stai seduto dritto con la schiena, porta la gamba NON dolente un pò più al centro, in linea con l'ombelico per intenderci. Ora accavalla la gamba dolente sopra, poggia le mani sul ginocchio e tira portando stavolta il petto verso il ginocchio. Se riesci a tenere la schiena dritta il muscolo tirerà prima.
Tieni per almeno 30 secondi e ripeti per 3 o 4 volte con pause da una ventina di secondi. Spero che questo articolo ti sia stato utile, se vuoi puoi andare su facebook e seguire la pagina , trovi il link nel tasto in alto qui sulla Home. Per qualsiasi informazione sono a disposizione , scrivimi se necessario! E ricorda che un sasso che rotola non fa mai muschio! A presto!